dubbio su isolamento tetto "fai da te" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio su isolamento tetto "fai da te"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dubbio su isolamento tetto "fai da te"

    Ciao a tutti, sono nuovo del forume e del sito, ma visti i pareri competenti provo a descrivervi la situazione del "mio tetto", scusate per il linguaggio non proprio tecnico!!
    Vivo in una villetta a schiera, il cui ultimo piano è una mansarda altezza max 2.05 m e altezza minima 1.90 il cui isolamento tetto è inesistente: ad oggi c'è un solaio di cemento su cui sono state posate le tegole canadesi.

    la proposta dei vicini di casa è di cercare un sistema economico e sbrigativo per cercare di isolare un po' il tetto: risultato posare direttamente i pannelli di poliuretano di 4cm su spessore sulle tegole canadesi esistenti, incollare sul pannello una guaina che consenta di ripristinare la copertura a tegole canadesi sopra.

    I miei dubbi:
    -ma quanto riusciremi ad isolare?
    -ma le tegole canadesi esistenti non creeranno problemi sotto lo strato di poliuretano?
    -ma non c'è il rischio che non essendoci intercapedini aumenti la condensa?
    In sintesi a me sembra che questa soluzione non possa portare ad un grosso beneficio..
    Voi esperti che ne dite?
    Grazie anticipatamente

  • #2
    direi che non va, non funziona, non si fa così!

    Quale soluzione adottare dipende da come è il tetto e da quanto vuoi isolare.

    Una soluzione standard per i tetti inclinati consisterebbe nell'asportare le tegole, incollare una guaina con funzione di barriera al vapore, mettere un buon spessore di isolante, guaina impermeabile ma traspirante ed in fine le tegole, ma su listelli in modo da crare una opportuna intecapedine d'aria.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      isoleresti pochissimo dal freddo niente dal caldo

      Commenta


      • #4
        allora dubbi confermati!..non risolveremmo granchè...il mio dubbio era proprio questo che nel fare una cosa economica si rischia di non risolvere un bel nulla. Tra l'altro il problema maggiore è proprio il caldo!!

        Commenta


        • #5
          grazie comunque per le risposte. proverò a seguire i consigli di sergio.r e lo proporrò ai vicini..ma tempo di non avrò grandi risultati. Il tetto ha due falde con una inclinazione minima, non so come spiegare, ma non ci sono neppure i listelli , le tegole poggiano direttaemnte sul solaio..

          Commenta


          • #6
            per fare come ha detto Sergio devi rimuovere le tegole, pulire la falda in cemento dalle polveri, applicare una guaina freno vapore (per capirsi tipo Tivek o Wanillint T3 della Klober) sopra questa posizionare lo strato isolante (secondo me buone soluzioni sono le fibre di legno mineralizzate tipo Celenit), al di sopra di questa applicare un' ulteriore guaina al vapore con una lato "riflettente" che guarda verso l' esterno, mettere dei listelli sopra il tutto (oppuro lo fai all' inizio con listelli di maggior spessore) ed applicare le tegole.
            ..Buon Lavoro!

            Commenta


            • #7
              Tetto Ventilato

              Sono nuovo anche io del forum.

              Ho letto la discussione, che trovo molto interessante. Ho il medesimo problema di ros.

              Nei suggerimenti si parla di intercapedine d'aria; è il 'tetto ventilato'?
              Oppure per il tetto ventilato devo creare un'apposita camera sovrapponendoun'ulteriore strato di appoggio per le tegole?
              Il tetto ventilato vale la pena di essere considerato dal punto di vista isolamento termico ?

              Ciao

              Commenta


              • #8
                l'intercapedine di aria che si forma tra le tegole e la sottostante guaina traspirante viene definta ventilata, nel senso che l'aria è in diretto contatto con l'aria esterna e quindi c'è un certo ricambio.
                Tuttavia tale movimento dell'aria è molto limitato, generalmente si parla di microventilazione, cmq. molto utile in quanto permette di evitare l'accumulo di uidità (diciamo così per semplicità).
                Il concetto di tetto ventilato invece richiede che ci sia un flusso libero dell'aria in questa intercapedine, così che in estate l'aria riscaldata fuoriesca riducendo la trasmissione di calore verso l'interno. A tal fine, si dice, è necesserio che lo spessore al netto di eventuali listelli, sia pari ad almeno 5 cm. Inoltre devono essere garantite opportune aperture sia in corrispondenza della falda che del colmo, cosa oggettivamente più facile a dirsi che a farsi, specie per quel che riguarda il colmo. Diversamente l'aria si muove poco e l'effetto raffrescante è molto limitato.
                In sostanza, la microventilazione è facile da ottenere, il tetto ventilato ivece deve essere ben progettato e realizzato.

                Non so se ciò ti possa essere utile, ma cmq. buon anno!

                Commenta


                • #9
                  Tetto Ventilato

                  Grazie sergio.r
                  Ho appena iniziato a studiare come sostituire la copertura sopra il lastroni di cemento penso che la camera d'aria la farò, per il colmo del tetto ho visto che alcune aziende dispongono di elementi appositi.

                  Mi resta un dubbio (ne ho molti altri in realtà ma credo sia meglio studiare prima di fare domande eccessivamente banali); lo strato isolante, qualsiasi sia, ha un costo non indifferente, è necessario coprire anche la falda sporgente del tetto oppure si può lasciarla non isolata termicamente?

                  Ciao a tutti e buon Anno

                  Commenta


                  • #10
                    ciao a tutti
                    per isolare il solaio ci sono pannellature appositamente fabbricate di vario spessore fino a 10 cm tipo isotec (vedi il sito) pacchetto stratificato fibra di legno ,schiuma,fibra di legno rivestita con guaina bituminosa ed listellatura in ferro zincato per ancoraggio tegole pendenza permettendo minimo 30%

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da MaxInzago Visualizza il messaggio
                      lo strato isolante, qualsiasi sia, ha un costo non indifferente, è necessario coprire anche la falda sporgente del tetto oppure si può lasciarla non isolata termicamente?
                      Dipende. L'isolamento dovrebbe avvolgere tutto l'edificio in modo continuo, in modo da evitare ponti termici. Parli di "lastroni di cemento", poi spiegare meglio come sono fatti tetto e pareti, e soprattutto se sotto il tetto c'è subito la abitazione oppure un solaio non riscaldato?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X