Pannelli su due falde e solo un'inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli su due falde e solo un'inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannelli su due falde e solo un'inverter

    Oggi un tecnico di una ditta che installa pannelli fotovoltaici (diverso da quello che mi installerà l'impianto.....) mi ha messo una pulce in testa sull'impianto che mi stanno per installare. Vi spiego: i pannelli (30) per un totale di 6,45 kw verranno installati un pò sulla falda ad est ed un pò nella falda ad ovest (purtroppo non ho una falda a sud). I pannelli sono della sanyo modello hit 215 w. L'inverter è uno SMA 6000. Questo tecnico mi ha detto che così....l'inverter lavorerà male....perchè potrà accadere che in un determinanto momento lavoreranno i pannelli di una falda e magari l'altra di meno....e questo non va bene....sarebbe utile mettere due inverter o spostare tutto in una falda? Cosa ne pensate?
    impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

  • #2
    Non sono un esperto ma gli SMA 6000 nelle due versioni con trasformatore o senza hanno un singolo MPP quindi secondo me non adatti alla gestione di installazioni su esposizioni diverse.
    Dovresti cercare inverter che gestiscono 2 MPP.

    ciao ciao
    21 mod. Sharp NA F115 (G5) Inverter SMA SB 2500-IT Pot. Inst. 2,415 Kwp Azimut -100° Tilt 18° - Scheda piggy back BT - Impianto attivato il 23/12/2009.
    Il mio impianto FTV su Sonnenertrag.eu

    Commenta


    • #3
      Tutto vero... anzi le due falde lavoreranno sempre differentemente, tranne in un breve momento in cui produrranno in maniera bilanciata.

      Se hai spazio tutto su una falda (preferibilmente est), altrimenti due inverter distinti o un inverter con doppio MPPT.

      Ciao.

      Commenta


      • #4
        Se hai due stringhe orientate in modo differente devi utilizzare un inverter dotato di doppio tracking ovvero di due canali MPPT in modo che i differenti irraggiamenti/produzioni possano essere gestiti singolarmente.

        Le due versioni del SMC6000 (A = con trasformatore TL = senza trasformatore) sono dotate di un unico MPPT (il fatto che siano segnalati 4 ingressi significa solo che fino a 4 stringhe puoi evitare paralleli esterni) e pertanto l'inverter non può discriminare tra le due falde.

        Tutto questo si riperquoterà molto negativamente sulla produzione energetica (si può arrivare anche ad un 20/30% in meno su base annua).

        Si tratta di un errore grossolano che dovrebbe farti riflettere sulla professionalità di chi ti ha proposto questa soluzione.

        Commenta


        • #5
          Concordo con Rob74... non farei certo l'impianto con chi fa certe proposte tecnicamente errate! E si tratta di errori gravi

          Commenta


          • #6
            Non vorrei dare colpe all'ingegnere che mi realizzerà l'impianto.....perchè magari lui ha la risposta a questo quesito....e spero avrà valutato questo aspetto (ripeto spero....). Oggi non ho avuto modo di contattarlo....ma ovviamente lo sentirò domani e mi farò spiegare. La cosa certa che (da preventivo...) è che l'inverter è uno SMA modello MC 6000 TL-IT, i pannelli solari sono 30 della Sanyo modello HIP 215 NKHE1 (totale 6,45 kw). Quando ha fatto il sopralluogo mi ha fatto notare (io ero completamente ignorante della materia...) che non avendo una falda a sud mi avrebbe installato i 30 pannelli nelle due falde (sud est e sud ovest), in modo da coprire x intero il percorso del sole...sopratutto d'inverno....poi magari c'è qualche dettaglio che mi sfugge (o che io non ho capito....) e che magari potrebbe giustificare questa scelta....ma è ovvio che se tutti siete concordi nel dire ciò.....mi dovrà spiegare per bene...le sue motivazioni e certamente vi terrò informati. In effetti se si risolve tutto mettendo in una sola falda (a quanto mi dite meglio quella a sud est?).....vedremo.
            Intanto grazie.
            impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

            Commenta


            • #7
              Se i pannelli fossere tutti su un unica falda, andrebbe bene l'SMC6000 TL-IT con 3 stringhe in parallelo da 10 pamnnelli ciascuna. Poichè vi è un solo inseguitore è impensabile però di usare un unico inverter per due diverse falde, a meno di non usare oltre all'inverter SMA prodotti quali TigoEnergy e SolarMagic.
              Separando le due falde, potresti usare due inverter SMA 3000TL-20 con 3 stringhe in parallelo costituite da 5 pannelli in serie.
              In tal caso, con un inclinazione del tetto di 25 gradi, a ovest potresti raggiugnere una producibilità di 3.222 KWh/anno, mentre ad est di 3.193 KWh/anno (considerando milano come zona di riferimento).
              La differenza è proprio minima quindi se devi fare l'impianto su un unica falda è in pratica indifferente scegliere la OVEST o la EST.
              Esistono comunque alternative per usare un unico inverter e addirittura un unica stringa......
              Ciao
              Don

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da survivors Visualizza il messaggio
                Quando ha fatto il sopralluogo mi ha fatto notare (io ero completamente ignorante della materia...) che non avendo una falda a sud mi avrebbe installato i 30 pannelli nelle due falde (sud est e sud ovest), in modo da coprire x intero il percorso del sole...
                secondo me qualcosa non va... se una falda è esposta a sud est l'altra è esposta a nord ovest e non a sud ovest (a meno di non avere tetti particolari)
                Originariamente inviato da mathesis Visualizza il messaggio
                In tal caso, con un inclinazione del tetto di 25 gradi, a ovest potresti raggiugnere una producibilità di 3.222 KWh/anno, mentre ad est di 3.193 KWh/anno (considerando milano come zona di riferimento).
                La differenza è proprio minima quindi se devi fare l'impianto su un unica falda è in pratica indifferente scegliere la OVEST o la EST.
                Forse sarebbe meglio avere i giusti orientamenti e inclinazioni prima di stimare le produzioni!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mefisto_FTV Visualizza il messaggio
                  Forse sarebbe meglio avere i giusti orientamenti e inclinazioni prima di stimare le produzioni!
                  Infatti ho indicato inclinazione di 25 gradi e orientamento esattamente a EST e a OVEST..poi ognuno trae le proprie conclusioni
                  Ciao
                  Don

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X