Installato nuovo impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installato nuovo impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installato nuovo impianto

    Volevo solo informare la comunità di questo forum, che dalla fine della settimana scorsa sul tetto della mia casa è stato installato un nuovo impianto ( non ancora in funzione , sono in attesa della visita dei tecnici enel per il montaggio dei contatori) e ci tenevo , ritenendo utile per qualcuno di Voi ad elencarVi le caratteristiche ed i costi da me sostenuti.
    La città è Ferrara, l'impianto è di 3.29 KWp parzialmente integrato disposto a sud pieno ed è composto da 14 moduli TRINA da 235 W in silicio policristallino garantiti 5 anni per difetti di fabb. 10 anni sul 90% e 25 anni sull'80% della potenza erogata, l'inverter è un POWER-ONE aurora PVI-3.0-outd garantito 10 anni (con estensione di garanzia) completo ovviamente di quadri di protezione con scaricatori di sovratensione i sistemi di fissaggio al tetto sono in acciaio con morsetti in alluminio, manutenzone ordinaria compresa per 5 anni, spese di connessione enel comprese . L'importo totale è di 14.740 euro iva compresa. Se riterrete opportuno nei mesi successivi Vi terrò informato sulla produzione. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti .Ringrazio e saluto Bumba

  • #2
    benvenuto, io ho acceso l'impianto una settimana fà. Io ho montato 13 moduli trina da 230w ma ho inverter sma. Il prezzo mi sembra in linea con quanto speso da me, e direi che è un buon prezzo.
    nel totale hai gia inserito anche il costo per il nuovo allaccio enel?

    buona produzione anche se oggi ha fatto solo molta acqua...


    Ps: cosa intendi per manutenzione ordiaria di 5 anni?
    Impianto 1: sma sb3000it, trina 230w mono, potenza di picco 2.99Kw, entrata in rete 27/10/2009ampliamento 2: sma sb3000it, LG 230w poli, potenza di picco 2.99Kw, entrata in rete 18/05/2012Impianto domotico ecodhome mcee solar 10 e smart socket.

    Commenta


    • #3
      Congratulazioni!!! Mi sembra che i prezzi siano sempre in leggero calo. Vorrei chiederti: come mai la scelta di 3,29 KWp. Per 0,30 KWp in piu' hai perso l'incentivo piu' alto.
      Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
      Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
      http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

      Commenta


      • #4
        Buona sera a tutti , per rispondere a Rollyzan, la manutenzione ordinaria comprederebbe un semplice controllo annuale dell'impianto ed una pulizia dei moduli, per rispondere a Marumbo , la scelta è stata fatta in base al consumo effettivo e presunto di energia di casa mia (vorrei sfruttare le pompe di calore della casa per vedere se riesco a risparmiare anche sul riscaldamento), in poche parole ho preferito sviluppare quanto più possibile l'impianto stesso rinunciando ad una piccola quota di incentivi. Facendo due conti mi è sembrato giusto muovermi in quel senso. Mah!? vedremo se avrò visto giusto. Saluti Bumba.

        Commenta


        • #5
          a mio avviso, visto il buon prezzo..., lo potevi pontenziare di piu' eff.te a 3.3 sei al limiti benifici/minor incentivo, le pompe consumano, e il brutto e' che per il riscaldamento le devi accendere quando il fv non funziona.
          by luca
          Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

          Commenta


          • #6
            Dettagli quotazione prezzo

            Originariamente inviato da bumba Visualizza il messaggio
            Buona sera a tutti , per rispondere a Rollyzan, la manutenzione ordinaria comprederebbe un semplice controllo annuale dell'impianto ed una pulizia dei moduli, per rispondere a Marumbo , la scelta è stata fatta in base al consumo effettivo e presunto di energia di casa mia (vorrei sfruttare le pompe di calore della casa per vedere se riesco a risparmiare anche sul riscaldamento), in poche parole ho preferito sviluppare quanto più possibile l'impianto stesso rinunciando ad una piccola quota di incentivi. Facendo due conti mi è sembrato giusto muovermi in quel senso. Mah!? vedremo se avrò visto giusto. Saluti Bumba.

            Ciao Bumba
            grazie per aver condiviso con noi la tua scelta.

            posso provare ad indovinare le voci che compongono dell'offerta che hai sottoscritto ?

            1300 euro x progettazione (+ pratiche Enel e Gse ?)
            2560 euro x installazione
            600 euro x struttura sostegno
            690 euro x materiale elettrico
            1600 euro x inverter
            6650 euro x 14 moduli trina

            -------------------------------------
            13.400 euro + 10% iva = 14.740 € TOT chiavi in mano

            (+ 120 euro + 120 euro sopralluoghi Enel ? compresi o esclusi ?)



            Penso che se avessi scelto materiali diversi (ad esempio REC e SMA) avresti speso almeno 1400 € in più....


            grazie per l'eventuale conferma
            MARCO T.

            Commenta


            • #7
              Saluto Bumba inquanto mio conterraneo ma non capisco quale sia stata la logica della scelta del dimensionamento in funzione del consumo della propria casa ...principio valeva in pieno con il vecchio conto energia .....ora l'energia purtroppo viene valorizzata "poco", quindi ha significato piuttosto un'impianto sovradimensionato in modo da abbattere i costi della bolletta e dare + margine per un impianto a pompe di calore...

              saluti

              Commenta


              • #8
                Ciao Bumba, benvenuto anche a te.
                Ottimo il prezzo finale ma come anche detto da lupen 3° rinunciando all'incentivo maggiore si poteva potenziare un pochino di più.
                Inoltre, magari qualcuno di più tecnico può intervenire, l'inverter installato secondo me è dimensionato proprio al limite (credo sia per 3,2 Kwp): forse valeva la pena mettere qualcosa di un pochino più superiore?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Schiesa Visualizza il messaggio
                  .....ora l'energia purtroppo viene valorizzata "poco", quindi ha significato piuttosto un'impianto sovradimensionato in modo da abbattere i costi della bolletta e dare + margine per un impianto a pompe di calore...

                  saluti
                  Ma la vera domanda è: sovradimensionato di quanto? Su quali valori ragioniamo per stabilire la taglia ideale?
                  2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                  Commenta


                  • #10
                    bella domanda ...... se parli x appartamento dipende con che filosofia ti sei ispirato.... ora le pdc vanno usate con criterio sono finiti i bei tempi....
                    quindi bisogna trovare il giusto compromesso tra i consumi elettrici , e i consumi di metano ovviamente nel mio caso..

                    parlo x appartamento

                    per esempio mio cognato che ha un frigo x la frutta che marcia SEMPRE il problema non sussiste xchè non immette un kw in rete visto che il consumo supera nettamente la produzione ......questo è un caso ideale..

                    saluti

                    Commenta


                    • #11
                      Scusandomi per l'assenza un pò prolungata dal forum , volevo rispondere a tutti coloro che hanno gentilmente postato, la spesa effettuata per il nuovo impianto comprende anche tutte le spese relative all'Enel , praticamente il prezzo è chiavi in mano, per rispondere a chi aveva qualche appunto sulla scelta della potenza installata, rispondo che non era possibile potenziare ulteriormente l'impianto stesso e che il ragionamento da me fatto è stato che per un 5% di incentivi in meno avrei avuto un 10% di produzione in più. Poi probabilmente ho sbagliato ma ormai è fatta!!
                      Vorrei ringraziare tutti coloro che comunque hanno voluto esprimere il proprio punto di vista e informarVi che dal 26 di novembre l'impianto è allacciato, devo dire , visto il tempo dalle mie parti con scarsi risultati ma sono fiducioso. Un "energico" saluto a tutti.

                      Commenta


                      • #12
                        Impianto nuovo

                        Sono appena entrato nel forum e nel salutare tutti vorrei elencare le caratteristiche del mio impianto fotovoltaico appena ultimato dall'installatore ma ancora in attesa del collaudo enel, per il relativo allaccio. Impianto installato a Palermo su tetto piano parz. integr. orientamento a sud 2°ovest di scarto dall'ideale, 5,17 kwp 22 moduli siliken SLK60M6L da 235w cad. (2 stringhe da 11 moduli), inverter FRONIUS hv60 (originariamente era previsto uno SMA 5000) poi a dire dell'installatore troppo limitato per l'impianto ha optato per il fronius. Vorrei un parere da chi è più informato sulle caratteristiche dell'impianto ed eventualmente conoscere anche i tempi di attesa per l'allaccio all'enel ecc. Grazie in anticipo e Buon Anno a tutti.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da giovisolar Visualizza il messaggio
                          Sono appena entrato nel forum e nel salutare tutti vorrei elencare le caratteristiche del mio impianto fotovoltaico appena ultimato dall'installatore ma ancora in attesa del collaudo enel, per il relativo allaccio. Impianto installato a Palermo su tetto piano parz. integr. orientamento a sud 2°ovest di scarto dall'ideale, 5,17 kwp 22 moduli siliken SLK60M6L da 235w cad. (2 stringhe da 11 moduli), inverter FRONIUS hv60 (originariamente era previsto uno SMA 5000) poi a dire dell'installatore troppo limitato per l'impianto ha optato per il fronius. Vorrei un parere da chi è più informato sulle caratteristiche dell'impianto ed eventualmente conoscere anche i tempi di attesa per l'allaccio all'enel ecc. Grazie in anticipo e Buon Anno a tutti.

                          OK ma quanto lo hai pagato a Kwp chiavi in mano ?
                          (Beato te che hai TANTO SOLE !!!)

                          Commenta


                          • #14
                            OK ma quanto lo hai pagato a Kwp chiavi in mano ? (Beato te che hai TANTO SOLE !!!)

                            Caro Marcosolar, l'impianto mi è venuto a costare 5300 euro/kwp iva compresa. Spero di aver fatto un buon affare !! Attendo commenti e giudizi da gente sicuramente più esperta di me. Per il tanto sole speriamo di averne sempre tanto, (altrimenti che l'ho fatto a fare). Saluti

                            Commenta


                            • #15
                              Enel viene entro 20 gg se non ricordo male, il collaudo non la fà enel ma l'installatore o il progettista, enel si occupa di installare il secondo contatore ed allacciare alla rete l'impianto.
                              Peccato che non hai completato l'impianto prima del 2010, potevi avere un 2% in più sulla tariffa, siliken sono spagnoli l'inverter HV60 ha una potenza nominale in Ac di 4600W, per un impianto orientato quasi a sud perfetto a Palermo di 5,17 kW mi sa sottodimensionato. Comunque benvenuto.
                              Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                              Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                              Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                              Commenta


                              • #16
                                Evviva!!!! il 3/2/2010 alle ore 11.00 è entrato in funzione il mio impianto. E' venuto il tecnco Enel ad installare i 2 contatori, 1 x sostituire quello esistente generale unidirezionale e l'altro vicino l'inverter per l'energia prodotta. Come primo dato posso dire che dalle 11 del 3.2. u.s. ad ora domenica 7 ore 19.00 il contatore vicino l'inverter indica una produzione di 62 Kw (40+16+6) spero che questi dati dicano qualcosa a gente più esperta di me. Attendo commenti!!!!

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X