Abbagliamento elicotterista per impianto PV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbagliamento elicotterista per impianto PV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Abbagliamento elicotterista per impianto PV

    Sto studiando la fattibilità di installare un impianto Pv di media taglia sulla copertura di un ospedale. Mi si chiede di verificare se l'installazione sulla copertura può dare problemi di abbagliamento all'elicottero del pronto soccorso che atterra in una piazzola antistante. Qualcuno ha idea o sentito paralre di questo problema?
    Caspita... bisogna pensare proprio a tutto!

  • #2
    La prima risposta che mi viene in mente è la legge di conservazione dell'energia, cioè la somma dell'energia riflessa, trasmessa e assorbita è uguale a quella incidente. Di conseguenza se consideriamo il fatto che i pannelli sono progettati per trattenere il piu' possibile la luce e quindi massimizzare l'assorbimento, ne consegue che la luce riflessa sarà il minimo possibile.

    Il colore blu tipico dei pannelli poi, non è quello naturale del silicio (grigio), ma è dato da uno strato antiriflesso fatto con nitruro di silicio.
    Resta il fatto che per certi angoli limite, una parte del fascio incidente verra' senz'altro riflessa..quantificarlo pero' mi sembra piuttosto difficile.

    Commenta


    • #3
      Vai tranquillo...tra l'altro hanno installato degli impianti fotovoltaici sugli aeroporti di Bari e Brindisi senza che mai nessun pilota abbia segnalato nulla all'Enac.
      Sono molto più pericolosi quegli idioti coi raggi laser...
      Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

      Commenta


      • #4
        interessante....
        facci sapere qualsiasi sviluppo
        'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
        'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X