comunicazione gse. cosa significa ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comunicazione gse. cosa significa ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • comunicazione gse. cosa significa ?

    GSE INFORMA


    HOME > GSE INFORMA




    INCENTIVI FOTOVOLTAICO, CERTIFICAZIONI FISCALI ANNO 2009



    Si comunica che a partire dal 22 febbraio 2010 saranno disponibili le certificazioni fiscali rilasciate dal GSE S.p.A. ai sensi dell’art.4 comma 6/Ter d.p.r. 322 del 22/07/1998, relative alle ritenute del 4% operate nell’anno 2009 sulle tariffe incentivanti nei casi previsti dalla circolare 46/E dell’Agenzia delle Entrate. I soggetti responsabili interessati potranno utilizzare tali certificazioni in sede di predisposizione delle dichiarazioni dei redditi per documentare l’ammontare dell’imposta già trattenuta e versata all’Erario dal GSE S.p.A..
    Le certificazioni potranno essere visionate e stampate accedendo, con le credenziali personali, al portale riservato al Conto Energia (https://applicazioni.gse.it) eselezionando, nell’apposita sezione [Comunicazioni], il documento “Certificazione ritenute fiscali su tariffe incentivanti fotovoltaico anno 2009”.



  • #2
    Per chi è considerato un'impresa commerciale riguardo l'incentivo in conto energia, il GSE applica una ritenuta di acconto del 4% sui pagamenti fatti in quanto è assimilato a una pubblica amministrazione (concessionario di pubblico servizi).
    Per i soggetti su cui è stata operata la ritenuta, il GSE rende disponibili le relative certificazioni annuali.

    Nulla di più.

    Commenta


    • #3
      quindi un privato puo' scaricare con la dichiarazione dei redditi ? se si cosa ? grazie

      Commenta


      • #4
        No. Anzi, se ricevi la dichiarazione, i redditi li DEVI pagare.
        Se sei un privato (anzi, più precisamente se l'impianto fotovoltaico è per tuo uso domestico) l'incentivo non è soggetto a tassazione e quindi neanche aritenuta.
        Viceversa, se l'incentivo è assimilabile a reddito d'impresa (aziende ma anche privati che scelgono di vendere la produzione fotovoltaica anzichè usare lo SSP), l'incentivo è soggetto a tassazione. In acconto il GSE trattiene il 4%, il saldo la farà il beneficiario in fase di dichiarazione dei redditi.

        Potrei essere stato impreciso xchè la materia fiscale non è la mia materia, ma la sostanza è quella.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X