dimensionamento fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimensionamento fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dimensionamento fotovoltaico

    Buongiorno, sono nuovo in questo Forum, da cui ho avuto in diversi casi risposte esaustive alle mie perplessità.
    A differenza di altri Forum, in cui spesso si scrive quello che si vuole sapere e non si discute sui problemi tecnico-progettuali, spero di avere delle risposte alla mia riflessione riguardo un impianto fotovoltaico che sto dimensionando.

    Si tratta di un sistema di 63 kWp, diviso in due generatori disposti in due falde con angoli azimutali diversi (rispettivamente -82° e -78°) e di pari inclinazione.

    I singoli generatori hanno potenza di 31,5 kWp, rappresentati da 105 moduli Sunpower 300 Wp.

    Ho previsto 6 inverter SPR 10000F (sarebbe il brand Sunpower del Fronius IG Plus 120 - trifase), con 5 stringhe da 8 moduli per ogni inverter.

    L'inverter Fronius IG 120 ha 6 ingressi di stringa, quindi posso evitare di mettere dei quadri di parallelo (gli inverter saranno posizionati moltovicini ai generetori) inoltre (detto dalla casa madre) posso anche evitare di mettere dei quadri di campo c.c., in quanto l'inverter dispone di diodi, fusibili, etc.

    Devo mettere dei Balance mode (o balance power), uno per inverter, potrei avere informazioni maggiori relativamente a quest'apparacchiatura? So che ha un costo irrisorio e che bilancia le potenze generate dal sistema nei vari sottocampi, ma io lo devo utilizzare perchè sto utilizzando due generatori con azimut diversi? E se oltre agli azimut avessi due generatori non di uguale potenza, dovrei utilizzarlo a maggior ragione?

    Inoltre, una riflessione sul trasformatore (già ampiamente discusso in queste pagine)... ovvio, la guida alle connessioni prevede il trasf industriale a bassa frequenza 50 Hz per impianti > 20 kWp.. io ho già ricevuto diverse schede tecniche e devo scegliere un pò, tra vari modelli.

    La mia domanda è: posso metterli sia indoor che outdoor (ovviamente rispettando i livelli di protezione relativi), o c'è normativa specifica in merito che delinea specifiche condizioni?
    Sarebbe meglio utilizzare delle ventole per raffreddare la temperatura generata (c.ca 105 C°)?

    Considerando che devo mettere per forza trasformatore 50 Hz, mi conviene mettere Fronius IG 120, o tanto vale mettere inverter TL per bilanciare perdite dovute al trasformatore industriale?

    Ho scelto Fronius anche perchè come costi mi sembra la soluzione migliore per questo caso.


    Grazie in anticipo.

  • #2
    Se metti inverter già dotati di trasformatore non devi installare un trasformatore di isolamento aggiuntivo.
    13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

    Produzione: http://fv.danesi.net

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X