ombreggiamento parziale pannello fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ombreggiamento parziale pannello fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ombreggiamento parziale pannello fotovoltaico

    Ciao a tutti,
    vorrei installare sul tetto dell'abitazione un impianto fotovoltaico di 3kW di potenza costituito da 13 pannelli collegatiin serie in un'unica stringa. Il tetto è orientato a sud con inclinazione di 18° a Pesaro. Ho però alcuni comignoli che mi creano problemi di ombreggiamento quindi volevo sapere con certezza (devo capire se mi conviene ridurre il numero di pannelli oppure installare tutti e 13 e accettare la perdita per ombreggiamento) se il seguente ragionamento è corretto: se un pannello viene parzialmente ombreggiato entrano in funzione i diodi di bypass che escludono le serie di celle collegate in parallelo a quest'ultimo e alla/e celle ombreggiate. Il resto delle celle nel modulo parzialmente ombreggiato non escluse dai diodi e tutti i moduli non interessati dall'ombreggiamento dovrebbero invece continuare a produrre normalmente. Quindi in quel preciso momento è come se avessi un impianto costituito dai soli moduli non ombreggiati + le celle non escluse del modulo parzialmente ombreggiato. Giusto?
    Allego la bitmap del tetto con l'impianto disegnato in PVsyst. A proposito PVSyst mi da una perdita per ombreggiamento di solo 2 punti percentuali che mi sembrano un po pochini.
    File allegati

  • #2
    Se hai più moduli in serie, e alcuni sono ombreggiati, potresti ottenere un diagramma della potenza simile a quello che vedi in figura.



    Il problema non è tanto la perdita di potenza nel o nei pannelli ombreggiati, ma è quello di far si che l'inverter riesca a determianre correttamente il punto di massima potenza.

    Ad esempio, con riferimento alla figura, se l'inverter riesce a trovare e a lavorare nel punto P1 tutto va bene, ma se per caso considera P3 come punto di massima potenza.. le cose non vanno così bene...

    Quindi, con i sistemi tradizionali, devi cercare di evitare il posizionamento dei pannelli nelle zone d'ombra e scegliere inverter che siano in grado di trovare il giusto punto di lavoro.

    Ciao

    Don

    Commenta


    • #3
      A questo punto approfitto di questo thread per una domanda (che ho gia posto in un'altro forum): se ho una parete orientata a sud sud ovest (+20°) con sopra una parte di tetto sporgente secondo voi facendo una tettoia addossata a spanne quanto perdo a causa dell'ombreggiamento che ho fino a quando i sole non è almeno a -70°. Facendo delle prove con PVSYS avevo calcolato circa un 10%, quindi equivalente ad avere un impianto a EST, qualcuno ha esperienze simili?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X