TerremoTosto ma...al caldo! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TerremoTosto ma...al caldo!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TerremoTosto ma...al caldo!

    Salve a tutti, sono giorni che leggo e cerco....cerco e leggo ovunque ed ho la testa che mi esplode per le numerosissime nozioni acquisite ma....tra il dire ed il fare....
    Allora...cominciamo dal 6 Aprile 2009...ore 3.32...molti se non tutti assoceranno subito a questi numeri un disastroso evento che ha sconvolto radicalmente una città e decine di paesini.
    L'Aquila....pochi sapevano addirittura dove si trovava...oggi...purtroppo molti nel mondo lo hanno imparato...ma basta piangersi addosso...già dal giorno dopo l' evento, ci si è rimboccati le maniche e si sta facendo di tutto per rinascere, riavere una casa sicura...ed io sono tra questi. Ho trovato un terreno...ho contattato decine di aziende che proponevano case in legno, ne ho scelta una che mi fornirà il grezzo avanzato di una classe A...vorrei mantenerla questa classificazione...
    Tutti gli impianti, le fondazioni e le rifiniture interne saranno da far realizzare da impiantisti di zona...e qui sorge il problema...le aziende più grosse...più conosciute già sono impegnate...i...piccoli artigiani ci sono ma come sapere cosa ti propongono se è valido?...se i prezzi sono onesti?....Ecco che allora si comincia a studiare...a cercare di capire...ed io per ora ho capito ed appurato alcune cose ma altre...no. A I U T OOOOOO!!!!
    Allora...L' Aquila...780 mt slm...ora 35 cm più bassa...ma andiamo avanti....-15...18 in inverno....+ 35...40 in estate!!!
    Vorrei un riscaldamento a pavimento che potesse essere alimentato dalla caldaia a gas, dal solare termico e da un camino...
    Vorrei ricambiare l' aria recuperando calore ed avere la possibilità di raffrescare gli ambienti in estate.
    La casa avrà una superfice di 170 mq. cca e sarà su un solo piano con grandi pareti vetrate...
    Ed ora...la parola agli esperti....
    Riscaldamento a pavimento o a parete?
    Prevedere si o no de ventilconvettori incassati a pavimento davanti ai finestroni tutta parete?
    Pannelli solari....quanti ne servono?
    Camino...termo-camino ad acqua o ad aria?
    Ventilazione meccanica con recupero calore...si all' interramento di una tubazione per riscaldare l' aria in inverno e raffreddarla d' estate ma...quanto lunga?
    E' il caso di accoppiare a questa, una batteria refrigerante per l' estate?
    Beh....sono un bel po' di domande...fermiamoci per ora qui...tanto dalle vostre sagge risposte ne deriveranno altre!!!
    Grazie in anticipo a tutti.
    :clapping:Non è importante chi ha inventato la ruota ma....chi ne ha messe in fila due!!!:spettacolo:

    L'AQUILA AQ E 2514 273 714 42° 22' 13° 23'

  • #2
    Tutte queste risposte può dartele un termotecnico, io mi affiderei ad una ditta seria che costruisce case in legno..e non solo il grezzo in quanto alla fine non è solo il grezzo che fa la casa in classe A!
    Per esperienza personale: si possono disporre le migliore tecnologie ma senza l'astuzia o l'accortezza dell'artigiano queste sono solo uno spreco di soldi ed avranno un rendimento scarso rispetto a quello previsto..il sito ne è pieno di esempi.

    Commenta


    • #3
      ....grazie....

      Beh...prima di tutto grazie ma....una casa in xlam grezzo avanzato costa 7...800 eurini al mq...chiavi in mano...di base...1300....1400 euro!!! Secondo me con questa differenza, impianti, pavimenti, rivestimenti e cartongesso o fibrogesso che sia, ce li faccio 4 volte!!!
      :clapping:Non è importante chi ha inventato la ruota ma....chi ne ha messe in fila due!!!:spettacolo:

      L'AQUILA AQ E 2514 273 714 42° 22' 13° 23'

      Commenta


      • #4
        casa di legno

        salve io abito a 6 km. da te ho costruito una casa in legno e tutto l'inverno l'ho riscaldata con radiatori elettrici risparmiando una cifra enorme sugli impianti visto che un radiatore elettrico costa meno di 100 euro l'energia l'ho prodotta con un impianto fotovoltaico a costo zero.ragiona bene poiche' una casa ben isolata non ha bisogno di impianti dispendiosi.

        Commenta


        • #5
          ...elettricità???

          Ma scusa...quanti mq sono casa tua? Mi sembra che almeno 1 kw l' una le consumino queste stufette...casa mia sarà di 170 mq...quante me ne servirebbero secondo te? A me sembra improponibile...e l' acs? Ed il ricambio aria?...il termocamino?...nobbuono!!!
          :clapping:Non è importante chi ha inventato la ruota ma....chi ne ha messe in fila due!!!:spettacolo:

          L'AQUILA AQ E 2514 273 714 42° 22' 13° 23'

          Commenta


          • #6
            casa di legno

            la mia casetta di legno e' sicuramente piu' normale misura circa 70 mq .con 4 elementi piu' 2 scalda acqua piu' tutto il consumo di una famiglia di 5 adulti e 2 bambini dal 1 novembre ad oggi ho consumato 3000kwa pari circa a 600 euro di energia compensata dal mio impianto fotovoltaico da 4,2kw con una produzione media di 5800kwa annue.ricordati che per fare un impianto a pavimento di quelle dimensioni non ti bastano 10000 euro ma sai quanta corrente ci paghi ? e comunque la bolletta del gas ti arrivera' sempre oltre a le spese di allaccio e manutenzione.

            Commenta


            • #7
              Concordo con fazer. Il mio consiglio è quello di evitare la spesa per un impianto a pavimento e spenderli per un sistema di ventilazione a recupero con tubi interrati e batteria alimentata da una pdc aria-acqua di piccole dimensioni così da potere deumidificare nel periodo estivo ed integrare il calore disperso nel periodo invernale. Nei locali più vissuti ed in bagno installa dei radiatori ad irraggiamento da 500watt che si accendono quando la temperatura scende sotto i 20°C. Per effettuare un buon risparmio energetico devi gestire la ventilazione in base alla temperatura esterna impostando una temperatura di blocco(-5° ). Eviterei la caldaia tanto le pdc funzionano fino a -15°.
              Santoni Srl - Riscaldamento elettrico ad irraggiamento

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X