Consiglio investimento fotovoltaico ...Si o No? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio investimento fotovoltaico ...Si o No?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio investimento fotovoltaico ...Si o No?

    Salve! ....è da qualche tempo che seguo questo forum che ritengo essere frequentato da utenti davvero esperti e professionalmente inecepibili. E' proprio per tal motivo che ho deciso di iscrivermi anch'io per chiedere e condividere con voi; che siete sicuramente più di me addentro alla materia, dei dubbi e delle perplessità che ultimamente mi pongo.
    Premesso che faccio l'imprenditore nel settore del commercio, stò valutando seriamente la possibilità di installare un impianto fotovoltaico su un progettando capannone avicolo di circa 1800 mq. (140m x 13 m).
    La società che fa di queste installazioni ed a cui mi sono rivolto per valutare la fattibilità in termini economici dell'investimento; mi ha praticamente fatto intendere che sulla falda del capannone di cui sopra si realizzerebbe un impianto di circa 100 KwP per un costo di circa 320.000/330.000 euro a fronti di ricavi che sarebbero; facendo riferimento al solo contributo statale di circa 55.000 euro annui per 20 anni a seguito della convenzione con GIS) al quale aggiungere i proventi derivanti dalla vendita dell'energia prodotta che tra l'altro potrei in parte utilizzare per le necessità del capannone.
    Ora molteplici sono le domande che mi pongo e vorrei porvi; per esempio:

    a)è vero che l'investimento rende le cifre di cui sopra per vent'anni?

    b)Il prezzo per la realizzazione dell'impianto di 100Kw è onesto o fuori mercato?

    c)Ho sentito parlare, che per impianti da 100 KwP necessita anche la realizzazione anche di una cabina (che ha un costo non irrilevante)?

    Visto che si tratta comunque di cifre importanti; sarei ben lieto di avere consigli e suggerimenti da voi!!
    Grazie anticipatamente a tutti per la collaborazione!!!

  • #2
    Io sono del parere che un impresa debba investire nella sua attività caratteristica, soprattutto in momenti di crisi, (anche perché di solito é molto più remunerativo).

    Commenta


    • #3
      Ciao Roby e grazie per il tuo consiglio!! ...quindi secondo te tutti coloro che stanno investendo nel fotovoltaico (la gran parte non del settore!!!) stanno sbagliando? ....hai delle basi empiriche per affermatre quanto sostieni?

      Commenta


      • #4
        Ho attivato diversi impianti su tetti di capannoni industriali e agricoli. E sono tutti soddisfatti dell'investimento che esulava completamente dalla attività caratteristica.
        Ma è anche vero che un importante società mi ha detto di non poter fare l'impianto sul proprio tetto proprio perchè in questo periodo preferivano investire e impegnarsi con le banche comprando macchinari necessari alla loro produzione, accantonando (spero momentaneamente) il discorso FV.
        Quindi ognuno deve valutare le scelte in base a ciò che crede sia giusto per la sua impresa.

        Detto questo, il mio consiglio è quello di approfittarne subito, finchè i prezzi sono così bassi e gli incentivi così alti.
        Il prezzo dell'impianto è buono.
        Per quello che riguarda i ricavi, bisogna vedere in che zona sei e che tariffa incentivante riceverai (dalla cifra sembrerebbe un parzialmente integrato al SUD), comunque è vero che si parla di queste cifre. (occhio che sia l'incentivo sia la vendita vanno dichiarati al fisco in caso di attività commerciale).
        Se fai l'impianto max 100 kW non serve la cabina.
        Comunque se il capannone lo stai costruendo ti consiglio di progettarlo col fotovoltaico già disposto sopra.
        Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

        Commenta


        • #5
          Buongiorno a tutti,
          concordo al 100% su quanto espresso da Ricjet.
          Ogni azienda ha la sua storia ed i propri obiettivi e nn e' quindi possibile avere "una medicina" che curi tutti in modo soddisfacente.
          Occasione unica e' quando ci si trova in presenza di una struttura da costruire. Rinunciare all'impianto oggi e' un errore.
          ciao car.boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta


          • #6
            Ciao,

            mi sembra di capire che il capannone lo stai costruendo ex novo. Da quanto hai detto:

            - hai modo di esporlo adeguatamente (sud pieno),
            - hai intenzione di consumare in proprio, parte se non tutta l'energia prodotta,
            - puoi integrare l'impianto alla costruzione e ottenere la tariffa per impianto integrato (+ alta),

            mi sembra decisamente una buona occasione. Quello che non hai detto è dove si trova il capannone (per capire quanta produzione puoi ottenere) e il costo opportunità per la tua azienda. In altre parole se investendo nel fotovoltaico (che è molto ben remunerato) distrai fondi alla tua attività o limiti l'accessibilità al credito per investimenti.

            Io prenderei in considerazione l'offerta magari incrociandola con qualche altro preventivo oltre che ovviamente valutando "a naso" l'affidabilità del proponente.

            Buon sole a tutti!

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per gli interventi ....ero certo della vostra fattiva collaborazione!!! ....innanzitutto l'impianto nascerà in Molise (provincia di Campobasso) ed in effetti se la cosa andrà in porto, verrà implementato su un capannone che ancora non è costruito e la cui realizzazione potra essere fatta, per disposizione ecc; in funzione dell'ottimizzazione dell'impianto fotovoltaico che su di esso andrà eventualmente a realizzarsi.
              In questa fase mi interessava capire bene i numeri dell'investimento e sapere; anche alla luce dell'ubicazione dell'impianto, quanto in concreto l'impianto, tra incentivo statale e vendita dell'energia prodotta possa rendere (in termini economici) in concreto!
              Relativamente all'eventuale tassazione dei redditi che da esso potrebbero derivare, mi è stato detto che essendo costruito su un capannone agricolo, i proventi dell'impianto sarebbero assoggettati alla tassazione prevista per i redditi agricoli .......è così?
              Per quanto riguarda l'utilizzo dell'energia prodotta, mentre non c'è problema alcuno per l'illuminazione all'interno del capannone avicolo stesso, mi si pone il dubbio in termini di convenienza economica, per verificare se l'utilizzo di pompe di calore (il cui funzionamento dovrebbe essere ad energia elettrica) sia sufficiente per mantenere all'interno del capannone la tmpratura costante almeno di 28° C o se, soprattutto nei periodi invernali, sia necesaria un integrazione e supporto del riscaldamento a gas (gpl da bombolone) sicuramente più economico rispetto al costo dell'energia elttrica e che normalmente viene utilizzato in tale tipo di allevamento!! ....ma questo tipo di valutazione chi potrà aiutarmi a farla?
              Ultima modifica di avant2002; 05-05-2010, 15:58.

              Commenta


              • #8
                La producibilità elettrica teorica la puoi facilmente calcolare da solo ad esempio con PVGIS. La resa effettiva dipende ovviamente dai pannelli scelti, parti elettriche e in generale dal progetto dell'impianto.
                La tassazione è "agricola" se il reddito prevalente della società (e se ovviamente il capannone appartiene alla azienda agricola) è da agricoltura cosi come prescritto dal decreto del Conto Energia.
                Infine l'uso delle pompe di calore ad alta efficienza alimentate con l'energia prodotta dall'impianto PV in Scambio sul Posto mi sembra una buona soluzione. Non sono sicuro se nel tuo caso si conofigura anche il caso previsto al paragrafo 2.3.2 dell'ultima versione del Conto Energia (vedi sito GSE) con maggiorazione relativa della tariffa incentivante.
                La valutazione la dovresti fare col supporto di un certificatore energetico secondo me.

                ps considera anche il costo del bombolone, relativo riempimento, futuri (probabili) aumenti del gpl e ovviamente il CO2 non emesso!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da masaniello Visualizza il messaggio
                  La producibilità elettrica teorica la puoi facilmente calcolare da solo ad esempio con PVGIS. La resa effettiva dipende ovviamente dai pannelli scelti, parti elettriche e in generale dal progetto dell'impianto......
                  ...considerando che in materia sono ignorante al pari di una capra; partendo dal presupposto che per produrre 1 KwP necessitano 8 mq e considerando le dimensioni che avrà il capannone avicolo (circa metri 140 X 12) e considerando ovviamente che i pannelli andranno posizionati solo su una falda, facendo due calcoli [(140 x 12)/2]/8; in effetti ne deriva un impianto da 100 KwP;
                  Ma è possibile conoscere concretamente, in considerazione anche della zona dove andrò a realizzare l'impianto fotovoltaico, a quanto ammonteranno i ricavi (incentivi statali + vendita energia) che da esso ne deriveranno? ....a questi oltre alla tassazione dei redditi, quale altre voci andranno sottratte? ......ho sentito parlare di una quota annua per la manutenzione!!!! ....e poi cos'altro????
                  Lo sò stò facendo tantissime domande ma vorrei chiarire il più possibile ( e soprattutto da fonti non interessate rispetto a quello della dita che dovrebbe realizzre l'impianto) i miei dubbi per evitare di ritrovarmi in futuro delle brutte sorprese!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Prova a guardare questo simulatore Excel: http://www.energeticambiente.it/foto...affarelli.html
                    E' complesso ma credo completo.

                    Sull'uso dell'energia elettrica per il riscaldamento prudenza, tieni conto che la massima produzione si ha d'estate, quando il riscaldamento non serve, e la minima d'inverno cioe' proprio quando servirebbe di piu'.
                    Dovresti valutare la curva della richiesta di energia annuale a fronte di quella di produzione per valutare la convenienza.

                    Tieni conto che il contratto di scambio sul posto da quasi 2 anni funziona con il bilanciamento monetario, piuttosto che in kWh, e' complicato ma in sostanza l'energia prelevata dalla rete costa piu' di quella ceduta.

                    ciao
                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao ragazzi
                      se non ho letto male mi sembra che il capannone non esista !!... o sbagli..... caro avant2002 non per scoraggiarti ma assicurati di installare il campo fotovoltaico prima di fine anno.
                      Sai che un impianto di circa 100kwp ci vuole 6 mesi per le pratiche + devi avere il materiale che a questi tempi...... se lo ordini domani ti arriverebbe verso settembre i panelli per non parlare degli inverter da 50kw in su (ottobre / novembre).
                      Come ultima goccia che fa traboccare il vaso se devi aspettare che la banca che ti dia l'ok per il finanziamento allora si che andiamo bene...
                      Comunque sta all'occhi prima di fare spese che poi ti trovi sorprese assicurati che finisci prima che cambi la legge allora si che ti conviene farlo l'impianto...
                      Ti saluto CIAO....

                      Commenta


                      • #12
                        ...volendo fare il punto della situazione, e partendo dal presupposto che se voglio avere le tariffe incentivanti attuali, (nella peggiore delle ipotesi) devo essere allacciato alla rete entro il 31/12/2010; vorrei porre dei quesiti:

                        1- Quanto tempo passa dalla richiesta di allacciamento (di un impianto da 100 KwP) all'effettività dello stesso?

                        2- Per chiedere l'allacciamento bisogna aver terminato la realizzazione dell'impianto fotovoltaico o e possibile anticpiare la stessa ed utilizzare il tempo burocratico che intercorre prima dell'allacciamento per completare l'installazione dell'impianto fotovoltaico?

                        3-Mettiamo che avessi già tutto il materiale disponibile (pannelli; inverter; ecc.) quanto tempo in concreto necessita per porre in opera ed in funzione un impianto appunto di 100 KwP sul tetto di un capannone avicolo?

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X