finanziare un campo fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finanziare un campo fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • finanziare un campo fotovoltaico

    salve a tutti, sono in posseso di un terreno agricolo di circa 2 ettari con possibilita di allaccio al trasformatore di bassa tensione quindi appetibile per un campo fotovoltaico.
    mi è stato gia offerto 4500 euro all' ettaro però essendo io un istallatore di impianti ed avendo gia esperienza nel fotovoltaico pensavo seriamente di provare a chiedere in banca un finanziamento per realizzare personalmente 100 kwp
    sono gia in possesso di un business plan e mi sono fatto un idea a cosa vado in contro, cioè in pratica mi servono circa 300.000 euro e mi chiedevo se le banche potessero essere disponibili al prestito, premetto chè sono possesso di un appartamento sui 170.000 euro di valore e avrei bisogno di capire se le banche solitamente finanziano questi investimenti.... grazie
    2,99 kp 13 pannelli trinasolar 230w semi-integrato, power one 3.0,
    Pesaro sud-est

  • #2
    Puoi farlo madmaxreef..le banche che finanziano ci sono.
    La questione è che partendo ora con le relative autorizzazioni, difficilmente riuscirai ad ottenere gli attuali incentivi 2010. Secondo me se vuoi investire oggi ed avere la possibilità di entrare nell'incentivo hai 2 soluzioni; o cercare rapidamente un tetto e prenderne il diritto di superficie o entrare in partecipazione (corporate) in una società che stà già cantierando..e magari progettare con calma il tuo impianto per l'anno prossimo.
    Leo.

    Commenta


    • #3
      gazie della risposta.
      comunque oggi ho un bel sopralluogo con l'ingegnere che dovrebbe seguirmi il tutto e abbiamo fatto anche una lunga chiaccherata sul da farsi.
      da parte dell'ingegnere mi assicura che per lui facendo partire tutte le varie pratiche e sopralluoghi dell'enel si riesce ad avere tutto a posto per poter partir con il montaggio a settembre e sfuttando per bene tutti i tempi facendo anche un pò di pressioni su l'enel teoricamente si dovrebbe riuscire ad allacciare entro dicembre, dato anche la sue conoscenze all'interno di enel
      l'unicasua perplessità è a riguardo delle banche perche secondo lui solo quest a portare via un pòpiu tempo per assicurare il finanziamento
      questo ingeniere mi dà molta fiducia perchè è molto pratico di queste burocrazie dato che sta seguendo parecchi campi fotovoltaici e lui per primo è già possessore di un campo fotovoltaico da 100 kwp allacciato il dicembre scorso e sta già avviando il suo secondo di altri 100kwp in cui dovrebbe iniziare il montaggio a breve.
      secondo voi e una cosa fattibile oppure e proprio tardi comunque?
      cosa mi consigliate potrei comunque fare le pratiche e chiedere tutti i permessi poi magari aspetto l'anno prossimo? cosa potrei andare in contro rispetto gli incentivi per il prossimo anno?
      2,99 kp 13 pannelli trinasolar 230w semi-integrato, power one 3.0,
      Pesaro sud-est

      Commenta


      • #4
        prova ad andare in banca e sentire se ti danno tempi certi, ti diranno 7 gg, ma poi ti chiedono ancora documenti e documenti, e questi 7gg si moltiplicano, se fai un ipotecario ci sono anche i tempi del notaio da mettere in conto, per una relazione preliminare sugli immobili da ipotecare ci vorranno 15gg se noon ci sono intoppi, e non so quanti poi per registrare l'ipoteca...ad ogni modo puoi provare senza perdere niente più di un po di tempo, se poi questo passo si prende troppo tempo rimani in attesa di novità per il 2011
        99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

        Commenta


        • #5
          LeoVr tu pensi veramente che garatendo solo per la metà dell'investimento le banche possano concedermi il prestito di 330.00 euro?
          nella mia ignoranza credevo che almeno mi chiedessero ipoteche per la totalità della cifra...
          2,99 kp 13 pannelli trinasolar 230w semi-integrato, power one 3.0,
          Pesaro sud-est

          Commenta


          • #6
            La banca ahimé fa la banca e chiede le garanzie. Ho clienti che stanno penando per un 20 kWp. Effettivamente questo è un ostacolo ben piu' arduo che non le pratiche o l'approvvigionamento degli inverter!

            Commenta


            • #7
              [QUOTE=madmaxreef;119065847]LeoVr tu pensi veramente che garatendo solo per la metà dell'investimento le banche possano concedermi il prestito di 330.00 euro?

              Ci sono madmaxreef. Anche per meno della metà dell'investimento.
              E non lo dico per sentito dire ma per esperienze mie. Personalmente lunedi ero con un cliente che ha finanziato 100 kw/p con un chirografario.

              Commenta


              • #8
                ciao LeoVr
                che ne dici se si aspetta settembre/ottobre per installare un impianto fotovoltaico a terra nella speranza di un ribasso dei prezzi dei pannelli?

                Commenta


                • #9
                  Dico che si fà male aldo. Ora è il momento "buono"..quando arriverà il CE 2011 per gli impiantio a terra sarà dura. E poi meglio utilizzare i tetti..ne abbiamo talmente tanti in terra Italica..
                  Leo.

                  Commenta


                  • #10
                    ciao madmaxreef,
                    a meno che tu non dichiari redditi netti per 6000€/mese o più, o tu abbia grossi capitali da mettere a garanzia, sarà difficile che trovi la banca che ti finanzia con un'ipoteca coì bassa. Potrebbero chiederti ipoteche anche per il doppio.
                    comunque, se la trovi, fammelo sapere che ho la fila di gente da mandarci ... :-))

                    x leovr: ma tu sai che garanzie ha dato alla banca il cliente con chiro da 100K ? è ovvio che se ha messo una grossa cifra a pegno la banca eroga.

                    ps. per mad : ti consiglio vivamente di non sbilanciarti a firmare preventivi o contratti per l'impianto prima di avere la certezza matematica che la banca non abbia già la delibera pronta.

                    ciao a tutti

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X