Parere su inverter...è sottodimensionato? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere su inverter...è sottodimensionato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parere su inverter...è sottodimensionato?

    Per prima cosa ringrazio anticipatamente chiunque mi sarà d'aiuto.
    Ho questo problema, sto valutando di montare sul tetto di casa mi un impianto fotovoltaico e devo scegliere tra un 3 kw e un 4,4 kw.
    Mi son fatto fare dei preventivi e mi hanno proposto degli inverter della schneider, che conosco come marca ma non come si comportano sul solare.
    A parte la loro qualità più o meno buona, mi hanno proposto il sunezy 2801 per il 3 kw (2,99 effettivi) e il sunezy 4043 per il 4,6 kw.
    A me danno l'impressione di essere sottodimensionati in quanto si sono nel range dei massimi wp ammissibili, però sono ben al di sopra con il mio impianto alla potenza nominale di lavoro e alla potenza di uscita.
    Voi cosa ne pensate?
    Allego il link con le caratteristiche: http://www.rexel.it/pdf_pannelli/6Ca...ESCAF101AI.pdf

  • #2
    la potenza max del FV ( lato DC) indicata scheda è di 3200W e 4600W, lato AC 3000 e 4400 quindi se hai un orientamento sfavorevole 30-40° dal sud potrebbero anche andare, se sei a sud pieno no; ma l'impianto grosso è da 4,4 o 4,6?
    6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

    Commenta


    • #3
      Nei limiti delle mie conoscenze , metterei sempre una P nominale lato AC uguale al campo FV , e lascerei quel 10% in piu di erogazione in Ca per intervenire quando c'e' una situazione (come spesso e' accaduta in questo mese) di produzione dei pannelli oltre le specifiche .
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        L'impianto più grande è da 4,6 e a questo punto mi viene da pensare che non ci sia un giusto inverter schneider per farlo lavorare se non il 4665.
        Questo inverter però ha 3 ingressi e mi chiedo se collegandone solo 2 possa avere dei problemi.Che ne dite?
        Comunque anche io preferirei che la potenza nominale non fosse inferiore a quella massima dei pannelli, anche se lavoreranno raramente a pieno regime, se lo fanno vorrei sfruttarli al meglio...

        Commenta


        • #5
          Per le caratteristiche tecniche di ingresso devi trovare una scheda tecnica dell'inverter piu' approfondita, prova anche a cercare il loro configuratore , dove metti nr. di pannelli per stringa e vedi cosa succede , cosi' si puo' capire come gestisce i 3 ingressi .
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            proprio oggi mi è stato confermato da un tecnico Schneider Electric che è possibile collegare solo 2 mppt.

            Commenta


            • #7
              Grazie. è proprio la risposta di cui avevo bisogno!!!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X