Suggerimenti vari per valutazione impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Suggerimenti vari per valutazione impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Suggerimenti vari per valutazione impianto

    ciao a tutti!
    sono una profana del fotovoltaico, e per giunta donna!!!
    tecnicamente non ci capisco nulla...c'è qualcuno che mi aiuta?
    dopo diversi preventivi, mi hanno consigliato il seguente:
    modulo fotovoltaico Kyocera KD235GH-2PB
    27 pannelli per un totale di 6,35 kwp (a scopo anche di riscaldamento)
    3 inverter monofase SIRIO 2000P ditta Aros
    sistema totalmente integrato
    costo totale (inclusi 1.350 € progetto): 31.500 €
    ke ne dite?
    inoltre: cos'è un inverter "amorfo"?
    poi: un installatore mi ha sconsigliato pannelli sopra i 225W, tranne i Sanyo, perchè per gli altri non è detto che la potenza dichiarata sia anche effettiva...voi ke pensate? quindi mi avrebbe sconsigliato i Kyocera di cui sopra..
    mi hanno detto che gli inverter Power One sono i migliori ma adesso non si trovano o costano troppo..è vero?
    grazie del vs aiuto...e della comprensione...
    ho le idee molto (troppo) confuse e devo prendere una decisione alla svelta..
    ciao ciao

    Valentina


    Note di Moderazione:
    I titoli devono essere significativi e non generici.

    Ultima modifica di rob74; 31-05-2010, 20:57.

  • #2
    ma hai già un contratto ENEL trifase,perchè se nò ti conviene fare 6 kwp e un solo inverter rendimento più alto,per i pannelli sopra i 225 wp dipende
    dall'efficenza e la superfice del pannello diffida del suo consiglio cerca solo di tirare acqua al suo mulino

    Commenta


    • #3
      ciao!
      si, ho già un contratto trifase con l'Enel, anzi ho sia il monofase che il trifase perchè a casa abbiamo il pozzo per l'acqua potabile e irrigazione orto che necessita la trifase per supportare la pompa.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da valber Visualizza il messaggio
        cos'è un inverter "amorfo"?
        poi: un installatore mi ha sconsigliato pannelli sopra i 225W, tranne i Sanyo, perchè per gli altri non è detto che la potenza dichiarata sia anche effettiva...voi ke pensate? quindi mi avrebbe sconsigliato i Kyocera di cui sopra..
        Ciao
        Inverter amorfi?? mai sentito (almeno io), forse pannelli amorfi, cioè costruiti con una tecnologia diversa rispetto ai cristallini e chiaramente anche con caratteristiche diverse questo è il link di wikipedia in cui ti puoi fare una idea. Per quanto riguarda la potenza dei pannelli ogni costruttore da una tolleranza sulla potenza dichiarata, che può andare dal +-5; +-3;0+3;etc.
        La tolleranza vale per tutte le categorie di pannelli sopra e sotto i 225Wp. Mi vien da pensare che l'installatore che ti ha dato questa info o vende sanyo o pannelli con potenza inferiore ai 225Wp....
        ciao
        Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

        Commenta


        • #5
          Valentina, non entrerei troppo nelle valutazioni tecniche altrimenti non ne uscirai viva..... Ognuno ha le sue teorie, preferenze o piu' semplicemente ti suggerisce quello che ha in casa.
          Gli inverter amorfi non esistono: con il termine amorfo si indica una particolare tipologia di modulo fotovoltaico.
          Aros è una ottima ditta italiana con sede a Cormano (MI) e in Veneto.
          Kyocera è una multinazionale giapponese di primario livello.

          Piuttosto fatti fare 3-4 preventivi e scegli l'installatore che ti sembra piu' affidabile, meglio se non troppo distante da casa tua e che risponde meglio alle tue richieste di chiarimento (come donna sei piu' soggetta a fregature, segui l'istinto...). Chiedigli per iscritto una garanzia di 1 meglio 2 anni sul funzionamento dell'intero impianto e sull'eventuale infiltrazione di acqua piovana a seguito dell'installazione sul tetto.
          Pretendi che i sistemi di fissaggio dei pannelli solari siano in alluminio oppure acciaio inox (evita il ferro zincato) che non arrugginiscono. Pretendi per iscritto che sia confermata la data di collaudo e di inserire la frase "la progettazione sarà eseguita a regola d'arte".
          Chiedi anche che ti venga esposta una tabella con la produzione di energia elettrica prevista dal 1° al 20° anno e usala per fare un approssimativo calcolo di convenienza. Se qualcuno ti dice che l'impianto produrrà sempre la stessa energia per 20 anni lascialo perdere.

          In sostanza ti suggerirei di badare soprattutto ad alcuni aspetti secondari senza entrare eccessivamente nei dettagli tecnici, a meno che non vi siano differenze eclatanti tra un preventivo e l'altro.
          Ciao
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da valber Visualizza il messaggio
            poi: un installatore mi ha sconsigliato pannelli sopra i 225W, tranne i Sanyo, perchè per gli altri non è detto che la potenza dichiarata sia anche effettiva...voi ke pensate? quindi mi avrebbe sconsigliato i Kyocera di cui sopra..
            mi hanno detto che gli inverter Power One sono i migliori ma adesso non si trovano o costano troppo..è vero?

            Ho controllato: i pannelli Kyocera che ti hanno consigliato sono entrati in produzione nel 2010, quindi non si tratta di un prodotto vecchio.
            Vengono venduti per 235W ma possono andare da 228 a 247 W. Vai tranquilla...
            Per quanta riguarda i moduli Sanyo, ci sono quelli che vengono venduti per una potenza effettiva sempre superiore a quella dichiarata e altri che sono venduti anche con il 5% in meno. Dipende quindi dal modello.
            Gli inverter Power One sono ottimi come tante altre marche e sono italiani. Scarseggiano effettivamente sul mercato.
            Come dicevo, non entrerei troppo in queste disquisizioni tecniche pena il correre dietro al meglio del meglio che di fatto non esiste.
            Paolo

            Commenta


            • #7
              grazie infinite..purtroppo ho letto solo ora e mia mamma ha firmato oggi, ma non ha dato alcun acconto..le ho detto di verificare i punti che mi hai segnalato ed in caso di far correggere il contratto quando vengono a prendere l'acconto.
              son contenta se mi confermi che i Kyocera per gli inverter ed i SIRIO della Aros sono buoni, preferivo i Power One ma sembra che scarseggino o siano diventati molto costosi.
              grazie ancora
              ciao

              Valentina

              Commenta


              • #8
                moduli cugs o amorfo tandem

                ciao a tutti,desidero avere risposta a questo quesito,devo installare un piccolo impianto(non ancora ben definito se 3Kwp o 4,5Kwp a seconda dei moduli che installero')con esposizione 107 gradi ovest e -73 gradi est (solo la falda est leggermente ombreggiata nella parte centrale della giornata)ho in mano il costo e la disponibilita' di moduli Q-CELLS SL1 75W con tecnologia CIGS a circa 2,15 euro/W e Mitsubishi MT 130 con tecnologia tandem a 2,35 euro/W ma questo prezzo dovrebbe scendere intorno i 2 euro a settembre.l'impianto verra' effettuato su entrambe le falde del magazzino,sto ragionando di costi di pannelli in mano perche' lo installero' io.grazie delle vostre risposte,naturalmente se siete a conoscenza di moduli piu' adatti a questa installazione accetto consigli.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da taddia Visualizza il messaggio
                  ...ho in mano il costo e la disponibilita' di moduli Q-CELLS SL1 75W con tecnologia CIGS a circa 2,15 euro/W e Mitsubishi MT 130 con tecnologia tandem a 2,35 euro/W ma questo prezzo dovrebbe scendere intorno i 2 euro a settembre.l'impianto verra' effettuato su entrambe le falde del magazzino,sto ragionando di costi di pannelli in mano perche' lo installero' io.grazie delle vostre risposte,naturalmente se siete a conoscenza di moduli piu' adatti a questa installazione accetto consigli.
                  com'è andata a finire? cos'hai scelto? a me hanno fatto 2 proposte con gli stessi moduli
                  4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                  CIGS Q-Cells

                  Commenta


                  • #10
                    ciao!
                    anch'io alla fine ho scelto tra pannelli mitsubishi e moduli IBC Polysol con celle tedesche che dovrebbero essere Q-cells (ma non ne sono ancora sicura) ed ho sceltro questi ultimi.
                    scelta basata in realtà soprattutto sulla fiducia alla ditta installatrice.
                    l'impianto è attivo, funziona, devo però terminare l'integrazione all'impianto stesso del pozzo che ci fornisce l'acqua potabile (che funziona in trifase, mentre l'impianto produce in monofase)..se sarò o meno contenta del lavoro dipenderà soprattutto da questo...ciao!

                    Commenta


                    • #11
                      il mio impianto non e' ancora entrato in funziome grazie al maltempo ma e' costituito da 48 moduli solar frontier 87,5 w tecnologia cis divisi su 2 falde con 3 stringhe da 8 moduli per falda con inverter sma 4000 tl con esposizione -73 est e 107ovest.avro' fatto un buon impianto?posso dire avro' fatto perche' l'ho installato personalmente visto che mastico elettrotecnica.ciao a tutti e speriamo di segnare presto il primoKW.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X