Richiesta parere esperti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta parere esperti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta parere esperti

    Buonanotte a tutti, ebbene sì sono un vampiro che scrive sempre a quest'ora.

    Scherzi a parte, vi spiego il mio dilemma che non ha trovato risposto in un altro 3d:

    Ho scoperto, o meglio, mi sono reso conto che il salto è molto meglio della portata, allora avrei a disposizione un altro ruscello che scende in 100 metri di circa 15 metri, la portata è intorno ai 300 litri/s, poi mi par di capire che impianti per salti maggiori e portate inferiori costino proporzionalmente di meno a parità di potenza installata... Giusto?
    Quindi sono circa 300 litri al secondo con modesta variabilità tra inverno ed estate, diciamo una variabilità intorno ai 50-70 litri non di più, essendo in inverno più piovoso e d'estate acqua proveniente dai ghiacciai che si sciolgono. Il salto è 15 metri all'incirca in circa 150 metri, con una pendenza media del 10% anche se non è molto regolare, metro più metro meno. Forse anche di più 300 litri sinceramente ma voglio tenermi in via cautelativa.

    Sarebbero a quanto ho capito secondo formuletta 44 kw teorici diciamo 40kw considerando le inevitabile perdite e stando cmq molto larghi in caso di pioggie particolarmente intense, probabilmente più di 35 è impossibile.

    Il ruscello in questione si trova nella tenuta di famiglia, però so bene che l'acqua che scorre cmq non è mia. Vado alle domande, spero che vogliate darmi altri chiarimenti.

    1) Il luogo in questione è a ridosso immediato d'un parco nazionale nel senso dalla strada statale in poi distante un 100 metri che corre parallela alla proprietà. Potrebbe portare grane? Sicuramente sì immagino. Risolvibili in tempi umani?

    2) I costi diciamo della parte elettrica, turbina, quadri, a quanto ho capito la turbina più adatta sarebbe una banki per via del limitato salto, anche se non l'ideale per via della portata grossomodo regolare sarebbero quantificabili in?

    3) Le opere edili necessarie le posso far fare dalla mia ditta di costruzioni che però non ha mai fatto opere del genere o serve una ditta specializzata, considerando la semplicità costruttiva d'un'opera del genere?

    4) Devo lasciare un rigagnolo che scorre tra la presa e la turbina o posso chiudere totalmente e portare via condotta l'intera portata? Se sì di quanto?

    5) Tempi burocratici e i primi passi autorizzativi da fare una volta verificata la fattibilità economica della cosa?

    6) E' possibile alimentare l'abitazione e rivendere l'eccedenza? Mi par di no, ma non si sa mai.

    7) Le condotte vanno interrate? Esiste un regolamento costruttivo? O è abbastanza semplice da non burocratizzare il tutto?

    8) Varie ed eventuali sono graditissime. Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere a questo novellino, che vuole produrre un po' d'elettricità pulita che ha provato un po' di tutto, ma questo mi sembra l'unico strumento valido economicamente anche senza incentivi, che a mio parere restano una truffa verso i contribuenti.

  • #2
    Ulteriore domanda potrei in alternativa portare il salto a 32 metri circa partendo da più in alto diciamo 32 metri su 750 metri contro i 15 su 150, l'ultimo tratto è più pendente.

    Sarebbe un maggior costo difficilmente rientrabile o si può fare un pensiero? Perchè penso che la pressione aumenta quindi i costi non aumentano linearmente con la lunghezza.

    Commenta


    • #3
      Ciao io invece mattiniero… in merito alle tue domande do il mio contributo:
      1) Essere a ridosso di un parco non fa bene, comunque cose risolvibili magari con un buon studio di screening ambientale
      2) I costi…. Domanda sempre difficile a cui rispondere, anche perché gli elementi di cui siamo a disposizione non sono moltissimi
      3) Assolutamente si. Le opere edili con un buon esecutivo sono in grado di essere realizzata da qualsiasi impresa
      4) Quel rigagnolo di cui parli è il dmv, e di solito è in funzione del bacino sotteso dall’opera di presa, ed è normato dai piani di tutela dei bacini interessati
      5) Bella domanda anche questa, considera da 12 mesi in su
      6) Sì
      7) Le condotte possono anche non essere interrate basta che te le lascino fare fuori terra, ma la vedo dura ….
      Rispetto all’ultima domanda senza fare alcun conto posso dire che aumentare il salto di così tanto è assolutamente conveniente (sempre che per qualche motivo non hai dei costi assurdi)
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Gentile Immanuel,
        per prima cosa devi andare nella tua provincia di pertinenza e chiedere che cosa vogliono per richiedere una concessione di derivazione per uso idroelettrico.
        Mi sembra di capire che il salto e il ruscello scorre nella tua proprietà ma il fatto che tu sia all'interno della zona parco o in zona preparco mi pone qualche interrogativo.
        Facciamo un passo alla volta: inizia con la richiesta di concessione poi vediamo il resto!
        Questo è il mio consiglio senza dilungarmi troppo in ipotesi.
        Alla prossima
        RemTechnology
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta


        • #5
          IngRoberto...per 1 min mi hai bruciato la risposta!
          Ciao
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta


          • #6
            Grazie mille siete gentilissimi, il ruscello e la mia proprietà non sono nel parco, ma diciamo che sono confinanti, c'è il confine della mia proprietà, una strada statale, attraversata la strada statale inizia il parco.

            Anche a me pone perplessità, però in fondo quello che vorrei fare è distante e rientra nelle mie facoltà materiali, penso, altre attività in genere non sono vietate.
            Il ruscello dal punto di presa ed a valle ad ogni modo non rientra neanche più a valle nel parco, ma probabilmente sorge dal parco. Però notavo che per portate e salti siamo veramente ai limiti minimi, rispetto ad altri impianti che leggo qui.. Forse dovrei vedere guardarmi attorno per anche altre zone, alla ricerca di punti migliori.

            Dicevo per l'ultimo punto extra è che non so quanto costi una condotta che deve reggere 3 atmosfere lunga 750 metri conto una che ne porta poco più d'una per 150. Chiaramente la potenza è raddoppiata, ma se i costi vengonoo quadruplicati, evidentemente non conviene più il maggior salto.

            Senza considerare che una condotta più lunga con pendenza variabile comporti una certa perdita ulteriore d'energia potenziale in attriti.
            Ultima modifica di Immanuel; 29-06-2010, 12:49.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X