Acquisto contatore fotovoltaico marchiato MID - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisto contatore fotovoltaico marchiato MID

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto contatore fotovoltaico marchiato MID

    Nel caso di impianti in scambio sul posto con potenza maggiore di 20 kW si configura un'officina elettrica, con l'obbligo di contablilizzare l'energia scambiata ai fini fiscali.
    Recentemente l'ente distributore mi ha indicato la possibilità, al posto di installare un apposito contatore UTF con relativi TA da sigillare, di poter utilizzare a scopo fiscale direttamente in contatore fotovoltaico a patto che sia marchiato MID e sia dotato di un certificato di taratura. Poi in sede di sopralluogo l'agenzia delle dogane sigillerà il contatore (in certi casi adirittura tutta la linea fino all'inverter)
    Tale contatore, previa richiesta, può essere sia fornito dall'ente distributore, ma mi hanno riferito che può anche essere acquistato dal proprietario dell'impianto e che anzi questa opzione determina costi minori rispetto alla fornitura da parte dell'ente distribuore.
    In questo post, vi chiedo se qualcuno di voi ha acquisato ancora di persona contatori marchiati MID per l'installazione, e se può indicarmi una marca e anche orientativamente quanto possono costare. E' vero che c'è un buon risparmio rispetto a farli fornire direttamente all'ente distributore?
    Grazie a chi mi risponde ... dato che saremo fra i non molti ancora a lavorare!!!

  • #2
    Scusa ma di quale contatore stai parlando? Produzione o scambio? Per quello di produzione puoi vedere su internet ce ne sono diversi tipi.
    Io ho visto spesso montato quello della Gavazzi (ovviamente MID). Occhio che quelli dell'UTF lo vogliono installato con la morsettiera sigillabile di tipo Arcudi. A questo scopo vai a chiedere lumi a quelli dell'Agenzia delle Dogane della tua zona solo loro in realtà sanno cosa vogliono perchè ogni ufficio è storia a sè (in Italia)
    Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

    Commenta


    • #3
      Ovviamente produzione. Bidirezionale non serve.
      Gavazzi.... spero ci sia disponibilità, per la protezione di interfaccia mi hanno detto Ottobre!!!
      Sai dirmi quanto costano approssimativamente?

      Commenta


      • #4
        no, mi spiace, non li ho mai presi io direttamente.
        Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

        Commenta


        • #5
          Buongiorno,
          in riferimento a quanto scritto da Artyca
          "... a patto che sia marchiato MID e sia dotato di un certificato di taratura"
          vorrei chiedere se bastano le certificazioni MID (TA e contatore) e non la certificazione dell'intero sistema di misura, così come installato, fatta da ditte iscritte al "misterioso" Elenco MISE direttamente sul posto.
          Ho peraltro trovato indicazioni che affermano la necessità anche di un

          Controllo periodico della regolazione e del funzionamento dei contatori
          (ogni 3 anni per contatore statico e ogni 5 anni per contatore ad induzione), con le medesime modalità previste per la prima verifica
          La ritaratura dei contatori installati deve essere effettuata ogni cinque anni per quelli a corrente alternata elettrodinamici (Circolare D.G.D. Prot. n. 0370/VIII del 15 dicembre 1953) e ogni tre anni per quelli statici (Circolare Ministero delle Finanze n. 28/D del 26 gennaio 1998)

          Non indico direttamente i link dove ho trovato queste informazioni in quanto sono di Ditte private e non mi sembra corretto (Regola 9 del Forum).
          Qualcuno ha informazioni più precise al riguardo?
          Grazie.
          Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. [George Bernard Shaw]

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X