Consigli per non "inventare l'acqua calda" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per non "inventare l'acqua calda"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per non "inventare l'acqua calda"

    Sono un neofita di questo forum e vorrei un consiglio per il mio impianto di riscaldamento e ACS.
    Devo sostituire la caldaia dopo 30 anni di attività( riscaldamento e ACS) Casa a tre piani, di famiglia, vecchiotta, 100 anni, buone finiture, muri in sasso e mattoni, Io abito al piano terra 120 m2, (gli altri 2 piani abitati da parenti). Riscaldamento a radiatori in ghisa, serramenti ancora in ottimo stato ma niente doppi vetri né penso di sostituirli. Per me è una 2a casa, che abito nei WE e talvolta anche in settimana per 1-2gg. Località: provincia di Como. Falda del tetto esposta a sud- sud ovest.
    Sto pensando a un sistema solare termico a circolazione forzata, con pannelli a svuotamento che alimentano un accumulatore ( che riceverà il riscaldamento solo dai pannelli) collegato a una caldaia a condensazione istantanea che si alimenta dall'accumulatore e serve il circuito di riscaldamento e di ACS
    Il mio fabbisogno di ACS è modesto ( in casa siamo al massimo in due e per pochi gg alla settimana, in agosto spesso assenti
    Penso di installare caldaia ed accumulatore in un locale scantinato sotto il pian terreno ( ma distante 14 metri dal tetto) e collegare i pannelli all'accumulatore lungo un cavedio incassato nel muro scala della casa nel quale c'è spazio per il passaggio dei tubi. La porta di accesso allo scantinato è larga 75 cm e perciò consente il passaggio di accumulatori non troppo larghi
    Domande:
    1) ha senso prevedere anche un sistema di integrazione al riscaldamento? so bene che avendo radiatori e per giunta in ghisa e infissi e pareti non particolarmente isolanti
    la teoria direbbe di no, ma chiedo se nei periodi invernali, quando la casa non è abitata ed è fredda, non potrei far circolare ugualmente nei radiatori l'acqua a temperatura pur modesta che mi faccia salire di solo qualche grado la temperatura ambiente che altrimenti rimarrebbe a 4-5 °C? oppure il costo di questo ricircolo sarebbe esagerato rispetto al beneficio?
    2) esistono altri sistemi che mi consentono di attuare un'integrazione al riscaldamento sensata?
    3) avrebbe senso installare, invece, dei collettori a circolazione naturale per la sola ACS con accumulatore sotto al tetto e collegarlo poi con 2 tubi alla caldaia nello scantinato? sarebbe un sistema più semplice e meno costoso?
    Grazie per la pazienza nel leggermi

  • #2
    Originariamente inviato da elgreco Visualizza il messaggio
    Sto pensando a un sistema solare termico a circolazione forzata, con pannelli a svuotamento che alimentano un accumulatore
    ...
    Penso di installare caldaia ed accumulatore in un locale scantinato sotto il pian terreno ( ma distante 14 metri dal tetto) e collegare i pannelli all'accumulatore lungo un cavedio incassato nel muro scala della casa nel quale c'è spazio per il passaggio dei tubi.
    Attenzione credo che sia oltre il dislivello massimo per i pannelli a svuotamento.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da elgreco Visualizza il messaggio

      serramenti ancora in ottimo stato ma niente doppi vetri né penso di sostituirli.

      Per me è una 2a casa, che abito nei WE e talvolta anche in settimana per 1-2gg.

      Il mio fabbisogno di ACS è modesto
      Nella tua situazione il solare termico non ha senso.
      Hai una casa poco isolata e consumi poca ACS; la tipologia dei termosifoni invece e' ininfluente ( nella tipologia circuitale che hai descritto , cioe' in scarico con caldaia in serie, andrebbero bene ).

      Io metterei una caldaietta murale a condensazione e con i soldi che risparmio cambierei i serramenti.

      Ciao,
      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X