Consiglio per ottimizzazione sistema di riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per ottimizzazione sistema di riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per ottimizzazione sistema di riscaldamento

    Buongiorno a tutti,

    mi son appena iscritta a questo forum attirata dalla preparazione e simpatia delle persone che lo popolano.
    Vi presento il mio dubbio o meglio problema.

    La casa risale al 1980,si trova tra padova e venezia(zona umida) in campagna, con inifissi a doppi vetri ,70% ventilconvettori risalenti al 1980 e 30% radiatori in ghisa.
    Al momento ho un sistema di riscaldamento composto da caldaia a gasolio( del 1980), pannelli solari per acqua sanitaria a ciclo forzato e stufa a legna 8,2kw per una superficie da riscaldare di 265,00 mq.

    Dopo vari preventivi e tecnici che hanno proposto svariate soluzioni sempre con prezzi stratosferici ..sinceramente son ancora più dubbiosa.
    La migliore soluzione sembrava essere il metano prima di ricevere il preventivo choc per l'allacciamento 2500 euro.Insomma a conti fatti il solo allacciamento al metano,scavi e sistemazione tubi per farlo arrivare alla caldaia + di 4000 euro.

    Sono davvero indecisa e un pò indispettita dal comportamento del fornitore gas della mia zona che mi ha detto chiaramente "o accetta il ns preventivo oppure niente metano..non può rivolgersi ad altri fornitori per l'allacciamento."

    Dopo questa risposta visto che il mio impianto è composto da 2 pannelli solari ( che fan si che la caldaia rimane chiusa da maggio a settembre),bollitore 200lt ,stufa legna pensavo di acquistare una nuova caldaia a gasolio e magari supportarla con caldaia a legna e sostituire alcuni ventilconvettori con radiatori in ghisa.

    Voi che ne pensate?
    Naturalmente altre soluzioni,consigli,domande e critiche son ben accette ...premetto che sono una profana in materia

    Saluti dalla Riviera del Brenta

  • #2
    Come prima cosa un termotecnico dovrebbe venire a casa e vedere di persona il tuo fabbisogno energetico.
    Poi se bastasse una caldaia policombustibili da 30.000 kcal (o una maggiore depotenziata a targa) butti alle ortiche quella a gasolio, aggiungi una caldaietta a gas per l'ACS quando i pannelli non ce la fanno e recuperi il 55% delle spese se ti spicci di fare il tutto entro fine anno: l'importante è che la trasmittanza degli infissi rientri nella norma per la detrazione, e quello lo può fare solo un certificatore energetico della tua zona se non hai la documentazione del fabbricante che già lo possa attestare (dubito però che vi si rientri nei valori odierni se i vetri doppi son alquanto datati).
    Diciamo che ai prezzi attuali, e ricercando localmente di volta in volta la biomassa più a buon mercato, risparmi tranquillamente un 20/30% rispetto al metano, sempre che ti possa permettere lo sbattimento che questa comporta!
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X