Grossi problemi installazione impianto FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grossi problemi installazione impianto FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grossi problemi installazione impianto FV

    Salve, vi scrivo per chiedere lumi su come devo comportarmi di fronte a un'installazione mal realizzata di due impianti fotovoltaici presso la mia abitazione.
    Ho commissionato gli impianti a una ditta specializzata vagliando diversi preventivi e scegliendo in base alla mia esplicita richiesta di installare inverter solaredge. La ditta in questione ha accettato e abbiamo firmato i contratti. I lavori , dopo essere stati rimandati per diverse settimane, sono iniziati e con essi sono iniziati pure i problemi. Gli impianti sono due rispettivamente da poco meno di 6 Kw per uno e da poco meno di 3 Kw per l'altro, entrambi installati in falda unica rivolta di qualche grado a sud ovest rispetto al sud. Elencando gli inconvenienti risulta palese l'inesperienza riguardo la parte elettrica dell'impianto:
    -Inversione della polarità DC su entrambi gli inverter
    -realizzazione di stringa più lunga del dovuto sull'inverter da 6 Kw
    -taglio dei morsetti terminali su alcune powerbox a corredo con i sistemi solaredge per realizzare le calate DC e dopo essersi accorti dell'errore, taglio di altri morsetti per correggere la stringa realizzandone una seconda naturalmente con decadenza della garanzia dei powerbox.
    -rottura di terminale DC sull'inverter dell'impianto da 6 Kw facendo decadere la garanzia
    -Posizionamento delle powerbox sulla falda di scorrimento acqua e non sotto pannello o sulla cresta della grecata
    -Impianto da 6 Kw non funzionante con codice errore 37 sull'inverter.
    E altri piccoli problemi causati durante l'installazione ma possono essere considerati tracurabili.
    Uno di due soci è estremamente dispiaciuto dell'accaduto e cerca di fare il possibile per rimediare ma dopo 2 giornate passate a smontare e rimontare pannelli non è riuscito a cavare un ragno dal buco e molti problemi rimangono inalterati.
    Naturalmente per quanto riguarda le garanzie mi sono messo in contatto con l'importatore solaredge e cercherò di risolvere il problema con loro, persone estremamente disponibili e professionali, ma riguardo alla realizzazione e cablaggio dell'impianto ho l'impressione (avendo studiato in passato elettronica) che i soggetti che stanno realizzando l'impianto non solo non ci stanno capendo una mazza, ma si rifiutano addirittura di leggere la manualistica (in Italiano) a corredo.
    Ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno elencando tutte le problematiche del caso, ma l'osservazione nei giorni scorsi sull'operato degli addetti mi lascia molto perplesso. Nell'intento di realizzare una stringa da 11 o 12 pannelli (non ricordo) è riuscito a realizzarne una da 6 (!) segno evidente che sul cablaggio non ci capiscono più una mazza, inoltre mi stanno sul tetto privi delle protezioni necessarie (cinghiaggi e imbracature di sicurezza) come da normativa, oltre a questo mi camminano sui pannelli in zone in cui tali pannelli si piegano in modo estremamente evidente...non me ne intendo ma non vorrei che qualche cella, vista la loro estrema fragilità (constatata perchè ho avuto per le mani celle di silicio policristallino e monocristallino) si possa rompere andando a peggiorare ulteriormente lo stato dell'impianto.
    Non nego che sono estremamente amareggiato, ho già versato loro una ingente somma di denaro e quanto rimane per il saldo è una sciocchezza, vorrei sapere come posso tutelarmi? Posso mandarli via e affidare il tutto a una azienda più competente? ( cioè la competenza è di una banalità assurda, leggendo il manuale anche un bambino fà un'impianto con il solaredge).
    Help me,
    Grazie per le eventuali.

  • #2
    Accidenti, sei proprio in un bel guaio. Non so che dirti : si sta cercando di fare un albo degli installatori PV e/o T ma non so se si farà mai nulla : certo non velocemente.
    Posso dire solo : tutelati, raccomandate come se piovesse, per qualsiasi virgola sbagliata. E molti auguri...

    Commenta


    • #3
      Eh, grazie, mi interesserebbe anche qualche link alle vigenti normative in fatto di collegamenti elettrici, le calate realizzate con autovulcanizzante (se c'è) e nastro isolante ( e quello c'è di sicuro) sono a normativa? Azz, mi sembravano persone preparate......

      Commenta


      • #4
        magari digli che farai controllare l'impianto se è stato eseguito a regola dell'arte vedrai che lo mettono a posto quando rilasceranno la dichiarazione di conformità se non conforme sono problemi per loro

        Commenta


        • #5
          Ferma tutto prima che i danni siano irreversibili e incarica un tecnico preparato per una perizia sull'impianto e sulla sua installazione.

          Commenta


          • #6
            mi dispiace per quello che ti accade, ma purtroppo ci sono in giro troppe persone che millantano credito, e mi sa tanto che hanno approfittato della tua buona fede.
            Probabilmente è la prima volta che si trovano ad installare un impianto fotovoltaico.
            Attenzione anche al discorso sicurezza che non è da sottovalutare prima di passare dei guai, richiedi a questa ditta il P.O.S. (piano operativo di sicurezza).
            Ciao e crepi il lupo

            Commenta


            • #7
              Ok, oggi la ditta ha smontato l'impianto, lo ha ricablato, ha messo in posizione ottimale le powerbox, insomma hanno letto il manuale (!) e finalmente è partito (azz!). Hanno tenuto le protezioni come da me richiesto e si sono messi in contatto con l'importatore per la sostituzione delle powerbox in garanzia danneggiate e per il controllo dell'inverter con sostituzione dello spinotto DC in modo da non mettere a repentaglio la garanzia fornita. Sono molto più tranquillo, naturalmente l'impianto sarà adeguatamente periziato.
              Ringrazio tutti per i consigli, quello che non mi andava giu è che con questo sistema delle powerbox anche un ebete può fare un impianto funzionante, è di una banalità estrema ed è impossibile sbagliare, avrei risolto i problemi da solo in mezza giornata di lavoro, il problema è che sono impossibilitato a intervenire per motivi legati alle certificazioni....vabbè, speriamo vada tutto per il meglio, per il momento tiro un sospiro di sollievo e ringrazio per gli interventi.
              Saluti.

              Commenta


              • #8
                sinceramente io non starei tranquillo caspita hanno camminato sui pannelli !!!
                Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
                impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
                http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

                Commenta


                • #9
                  Bhè, la perizia stabilirà se i pannelli sono stati danneggiati, inoltre il solaredge individua, tramite il monitoraggio, problemi a ogni singolo pannello. In caso di rottura devono sostituire o niente saldo.

                  Commenta


                  • #10
                    Beh,
                    hai risolto in fretta...auguri e facci sapere,

                    ciao
                    4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
                    Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
                    incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
                    Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
                    http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X