ACS e riscaldamento quale soluzione è più conveniente? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ACS e riscaldamento quale soluzione è più conveniente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ACS e riscaldamento quale soluzione è più conveniente?

    Allora apro questo post per avere consigli su che sistema utilizzare per il riscaldamento e ACS della mia abitazione.

    prima di tutto la situazione attuale:
    casa di 150 m2 netti costruita 25 anni fa senza coibentazione e in muratura con infissi normali in legno e vetro, impianto di riscaldamento con termosifoni in ghisa quindi se non erro ad alta temperatura. zona benevento campania.

    oggi uso per il riscaldamento il termocamino a legna e per l'ACS il gpl anche se qualche volta uso il gpl per riscaldare casa (al mattino per riscaldare quando mi alzo prima di andare al lavoro).

    il temocamino c'è e verrà sempre usato, la legna costa dalle mie parti sui 13 € a quintale, quindi mi conviene comprare una caldaia a legna senza perdere tempo per valutare altri sistemi (pompe di calore, caldaie a gasolio, caldaie a condensazione) ? oppure si può trovare una soluzione migliore?
    considerando che adesso non uso il gpl per il riscaldamento solo perchè costa parecchio però con il nuovo sistema di riscaldamento se è economico lo userei molto di più.

    inoltre lavorando per un'azienda che realizza impianti siamo partner viessman quindi potrei avere tutti i loro prodotti col 50% di sconto dal listino (pdc, caldaie a gas, gasolio, metano, geotermiche, a legna, pellet, ecc).

    grazie

  • #2
    prendi un bel puffer con uno scambiatore per il riscaldamento e uno per l'acs, colleghi il termocamino al puffer e metti una bella caldaia onnivora meccanica.
    il costo a kwh termico della legna e del pellet è al momento il più basso.
    in questo modo togli il gpl e vai solo di biomassa.
    ovviamente puoi anche mettere il solare termico, tutto dipende dal tuo budget.

    Commenta


    • #3
      il puffer è in pratica un bollitore per l'accumulo di acs e per il riscaldamento in modo da non dover tenere sempre accesa la caldaia o sbaglio?

      Commenta


      • #4
        il puffer contiene l'acqua del riscaldamento (circuito chiuso).

        il bollitore contiene l'acqua calda sanitaria (circuito aperto).

        ci sono puffer che hanno serpentine in acciaio inox per la produzione istantanea di acqua calda, quindi non serve il bollitore.

        in pratica tu tieni il puffer sempre a 60-80 gradi, la caldaia a pellet interviene quando non c'è il termocamino che funziona, riscaldi i termosifoni e anche l'acs.

        avendo già il termocamino puoi optare per una caldaia a soli pellet, spendendo meno.

        Commenta


        • #5
          per questioni di tempo ancora non riesco a leggermi la guida dell'agenzia delle entrate e dell'enea per ottenere il 55% di incentivo.
          quindi volevo sapere se è possibile la detrazione del 55% anche per le caldaie a legna o è solo per quelle a condensazione?

          grazie

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X