Consiglio per impainto riscaldamento e solare per acqua sanitaria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per impainto riscaldamento e solare per acqua sanitaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per impainto riscaldamento e solare per acqua sanitaria

    Ciao a tutti, complimenti per il forum e complimenti per la gente competente che risponde
    Ho una casa di due piani, tra poco farò dei lavori per separare i piani; solaio dove è adesso la scala interna e scala esterna.
    Prima di iniziare voglio decidere il tutto, l'archidetto mi ha fatto la pianta dell'appartamento, sto studiando l'impianto elettrico e l'impianto idraulico....
    Ho pensato a mettere una stufa a pellet(dentro casa non ce la voglio quella roba) della unga*o che va anche a noci sansa ecc...per riscaldamento e acqua sanitaria...ed un pannello solare che uso in estate...nell'appartamento già ho i classici radiatori montati e funzionanti, fortunatamente ho un collettore già messo sul mio piano, avevo pensato di mettere 1 termoconvettore solo nel soggiorno. l'appartamento è 130mq calpestabili, le mura sono in blocchi di tufo, presto farò una coimbendazione nel sottotetto.
    Secondo voi è una opzione giusta? Avete consigli da darmi? c'è qualche schema d'impianto che illustra tutte le linee, i boiler ect ect per questo tipo d'impianto?
    Grazie mille anticipatamente

  • #2
    Buongiorno, vorrei capire se gli impianti che verranno realizzati saranno due, o un unico impianto con un unica caldaia a pellets.
    Comunque, personalmente, ritengo la scelta caldaia a pellets e pannello solare, sia giusta.
    Tenga presente che in estate avrà bisogno comunque di una caldaia o boiler (o scaldabagno) per l'acqua calda sanitaria.
    Comunque di schemi ce ne sono tanti, dipende da molti fattori il tipo di impianto da realizzare, e la scelta della potenza del generatore, del pannello, ecc ecc.

    Commenta


    • #3
      Noci, non credo!
      Sansa, mai provato a stare a dieci metri in favore di vento da un sacco di sansa esausta.
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta


      • #4
        Francamente, prima di buttarmia ad occhi chiusi su una caldaia policombustibile, valuterei comunque i consumi di un sistema con caldaia a metano. Costa meno, è ovviamente più comodo, ha molta meno manutenzione e se isoli bene la casa non è detto che consumi molto di più.
        Quot homines tot sententiae

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X