Impianto misto Fancoil/Termosifoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto misto Fancoil/Termosifoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto misto Fancoil/Termosifoni

    Dovendo ristrutturare la mia nuova casa starei pensando di pianificare una sostituzione parziale dell' impianto preesistente con nuove tubature e dei fancoil .

    Ad ora la situazione è questa :
    appartamento 120mq coperti 1 piano ( zona Roma ) , caldaia tradizionale(in fine vita) e termosifoni in alluminio .

    Pensavo di sostituire la caldaia con una a condensazione e i termosifoni del salone e dell' ingresso (che occupano circa il 30-40 % della superficie che mi interessa riscaldare) con dei fancoil sostituendo anche i tubi mettendone di nuovi con diametro di 16mm, creando di fatto una sorta di circuito parallelo a quello esistente(con termosifoni in alluminio) che continuerebbe a scaldare le camere da letto , la cucina ed i bagni.
    In teoria mi piacerebbe prevedere anche il circuito di smaltimento della condensa dei fancoil in modo tale che se un giorno mi vorro' attrezzare con una pdc potro' utilizzare i fancoil anche per rinfrescare una buona parte della casa oltre alla possibilita di poter alternare la caldaia alla pdc per riscaldare gli ambienti.

  • #2
    si può fare. Abbi l'accuratezza di utilizzare tubi isolati per la climatizzazione estiva, altrimenti fai un lavoro inutile.
    inoltre sempre per i tubi, 16mm possono andare bene o meno. Non si decide il diametro a stima ma in base a calcoli che prendono in considerazione portata e perdite di carico.

    Commenta


    • #3
      Pensavo a del rame coibentato

      Commenta


      • #4
        io userei del multistrato. è meno caro e di più facile installazione.
        tieni presente che in questo caso il materiale conta poco. Diametro ed isolamento sono più importanti e vanno scelti con cura dal termotecnico.

        Commenta


        • #5
          grazie , cerchero' un tecnico sperando di incappare in una persona onesta.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X