Riscaldamento casa in motagna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento casa in motagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento casa in motagna

    Ciao a tutti.

    Dato che i miei familiari posseggono una casa in montagna avrei piacere di trascorrerci qualche week-end durante l'anno. Il problema è che è priva di riscaldamento. In teoria quando è stata fatta la casa si è scelto di non collegarla al riscaldamento centralizzato del condominio (per evitare spese dato che sarebbe stata utilizzata solo d'estate).

    La casa si trova sull'appennino modenese a 750 metri di altezza. E' di circa 60mq (con un soggiorno, una cucina e una zona notte) e si trova al primo (ed ultimo) piano del condominio.

    Chiedo a voi se c'è la possibilità, abbastanza economica, da poter riscaldare la casa per così brevi periodi.

    Grazie matteo.

  • #2
    Mesto,puoi spiegare come è fatto questo condominio,cosa significa primo e ultimo piano,il condomio è una costruzione a schiera?l'appartamento è su due livelli

    Commenta


    • #3
      Allora esiste un piano terra (semi-interrato) in cui si trovano i box con i garage e le cantine.

      Poi esiste un piano rialzato (così c'è scritto nella planimetria della casa) che è qualche scalino più alto rispetto la strada, con gli appartamenti.

      Infine un secondo piano (che prima ho chiamato primo piano per abitudine, probabilmente sbagliando) in cui si trova il mio appartamento insieme ad altri 2 o 3 non ricordo.

      Commenta


      • #4
        Mesto,allora sono a schiera,in parole povere nella zona notte,sopra, hai un'altro appartamento o il paradiso?,la casa finisce con un tetto,un lastrico solare? questo per capire se puoi mettere un idrostufa senza dare fastidio a nessuno

        Commenta


        • #5
          Innanzi tutto grazie per l'interessamento

          Allora. Sopra al mio non c'è nessun appartamento, c'è il tetto.

          Commenta


          • #6
            Mesto,di economico puoi mettere solo qualcosa ad aria,se vuoi scaldare tutti gli ambiente anche se pochi una sorta d'impianto bisogna pur farla,la zona notte quanti vani sono 2/3

            Commenta


            • #7
              Nella zona notte è presente un corridoio, 2 camere e il bagno.

              Praticamente a fine corridoio c'è il bagno e le camere si affacciano a questo corridoi.

              Scusa se non uso termini più tecnici, ma sono abbastanza inesperto in questa materia!

              Commenta


              • #8
                Mesto,non è semplice dare indicazioni nella tua situazione,in special modo se bisogna trovare una soluzione economica e senza conoscere bene come è strutturata la casa,potresti mettere una stufa ventilata al primo piano con la speranza che ti scaldi anche il sopra,potresti mettere due piccole termostufe una sotto e una sopra,sicuramente sopra nel corridoio non avrai neanche spazio per l'installazione,un termocamino ad aria posto nel saloncino,stessa minestra...ti scalda il sopra ? condizionatori non penso,a quelle latitudini.Devi vedere tu,per essere sicuro di scaldarti devi fare qualche lavoro con i relativi costi

                Commenta


                • #9
                  Grazie comunque per la risposta!

                  Probabilmente io mi sono espresso in maniera poco comprensibile. Adesso con calma mi faccio spiegare tutto a modo, cosa c'è e cosa non c'è nell'appartamento, dato che ogni giorno che chiedo spuntano cose nuove.

                  Per esempio 5 minuti fa ho scoperto che esistono i termosifoni (fino a ieri mi avevano detto per il riscaldamento non c'era niente) con tutti i tubi che li collegano tranne quelli dell'allacciamento al gas. Mi sa che prima devo fare un'indagine per capire meglio!

                  Commenta


                  • #10
                    Se hai i termo già collegati tra loro devi vedere se hai la possibilità di attaccarci una idrostufa piccola a pellet, la più piccola che trovi e sei a posto.
                    Ho capito male io o l'appartamento si trova su un unico piano?
                    Se così fosse magari anche una ad aria basterebbe,al limite canalizzata.
                    D'Alessandro CS 25
                    Zona climatica E

                    Commenta


                    • #11
                      si l'appartamento è su un unico piano.

                      Ti chiedo un'altra cosa, con l'idrostufa a pallet sarebbe possibile anche scaldare l'acqua sanitaria (in pratica l'acqua utilizzata per la doccia). Questa è una curiosità dato che esiste già un boiler (non so quanto funzionante) che si occupa di ciò.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X