Consiglio impianto PV su tre falde - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio impianto PV su tre falde

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio impianto PV su tre falde

    Buona sera, come ho già scritto nel mio tread di presentazione, sono un nuovo stagista presso una ditta installatrice d'impianti fotovoltaici. Sono alle prime armi e ho tanta voglia di apprendere. Oggi mi è stato affidato un secondo esercizio, ossia la progettazione di un impianto PV diviso su tre falde con diverso azimuth e tilt.
    Questa è la situazione da svolgere:

    Falde ad est:
    1° tilt 20° superficie di 8.37mq (5 moduli pv parzialmente integrati).
    2° tilt 10° superficie 10mq (3 moduli pv parzialmente integrati).
    La seconda falda è alta due metri in più rispetto alla prima.

    Falda ad ovest:
    Tilt 20° superficie 40 mq (14 moduli pv parzialmente integrati).

    Inizialmente ho scartato la 2° falda ad est (la più piccola) e ho provato a verificare questo tipo d'impianto:
    1° stringa 5 moduli est
    2° stringa 14 moduli ovest
    Ho optato per un
    Inverter Aurora con due ingressi mppt indipendenti: ma facendo le verifiche, ho trovato un problema con la stringa ad est: 5 moduli son pochi per garantire la tensione di start nel secondo ingresso dell'inverter: mppt nelle peggiori condizioni 135V < 200V. Inoltre si presenta un secondo problema (risolvibile a discapito della potenza prodotta): il numero di pannelli della prima stringa produce una potenza di 3220W maggiore della max potenza consentita in ingresso di una stringa quando l'inverter è configurato in modo indipendete 3000V<3220V. Questo lo risolvo portando a 13 il numero di pannelli, ma purtroppo rimane il problema della prima stringa.
    La domanda sorge spontanea: visto che le due falde ad est sono parallele aventi un dislivello di 1,6metri e diverso tilt, posso usarle entrambe per mettere in serie i pannelli in modo da garantirmi la una tensione di stringa minima di 217V (70°C) maggiore della vstart richiesta dall'inverter?
    La differenza di tilt di 10°delle due falde potrà compromettere il funzionamento dell'intera stringa in quanto i pannelli avranno un irraggiamento diverso?

    Ho anche pensato: vabbè lascio perdere la falda ad est e mi occupo solo di quella ad ovest, ma 1.84 kW non sono pochi....

    Attendo fiducioso un consiglio dai guru del forum.

    Maurizio
    Ultima modifica di maurifv; 25-01-2011, 22:46.

  • #2
    hai mai sentito parlare degli ottimizzatori di potenza servono propio allo scopo con quelli puoi riempire tutte le falde e spremi tutta l'energia dai pannelli

    Commenta


    • #3
      Ciao pox1964, grazie per la risposta... sinceramente non ne ho mai sentito parlare... ripeto sono alle prime armi in questo campo; potresti darmi un indirizzo web dove spiega il funzionamento di questi ottimizzatori? Tu cosa ne pensi delle due falde ad est? Una differenza di tilt pari a 10° (potrebbe diminuire un pochettino in fase d'installazione giocando con l'inclinazione dei binari di supporto dei moduli) influisce negativamente nella produzione dell'intera stringa?

      Commenta


      • #4
        se vai nel forum su sezioni commerciali c'è il solaredge,io l'ho montato sul mio impianto perchè ci sono ombre da 3 palazzi si possono fare stringhe da 8 a 25 moduli e la tensione ai capi della stringa in funzionamento sarà circa di 324 v utile se un domani si vorranno ricaricare delle batterie per immagazzinare dell'energia

        Commenta


        • #5
          se la distribuzione è perfettamente est-ovest con un tilt relativamente basso, e con 40 mq disponibili sulla falda ovest, hai già provato a simulare l'installazione solo sulla ovest e se la differenza è così rilevante rispetto a distribuire l'impianto est-ovest ?
          Non ho avuto tempo di verificarlo, ma a naso, mi sa che tra inseguitori mppt che promettono e non mantengono, difficoltà nella distribuzione dei pannelli e soprattutto tensioni Vstart insufficienti senza pieno irraggiamento finisce che la est per una parte dell'anno la perdi comunque, e allora la ricerca di una installazione complessa finisce per produrre risultati negativi in funzione del costo dei materiali che è indipendente dalle condizioni di installazione/produzione.

          però è un esercizio interessante.
          FV 2,925 kWp _Azimuth +60°_Tilt 20°__13 x Schott POLY225 - SMA 3000TL-20__Lat. 45°25'23.160" N - Long. 8°56'20.688" E
          dati mensili su http://www.rendimento-solare.eu/it/a...245/14325.html

          Commenta


          • #6
            Innanzi tutto buon giorno....
            @pox1964, grazie vado subito a leggere il funzionamento di questo ottimizzatore.
            @lavelo grazie per la risposta, si la distribuzione è prefettamente est ed ovest. Il tuo ragionamento è giustissimo, da qui deriva il mio dubbio: se alla fin fine vale la pena prendere in considerazione la falda est! Aspetto ancora qualche risposta, ma comunque penso di non condirerare questa falda e di concludere l'esercizio solo con la falda ovest; dopo aver presentato il tutto al tecnico, vi farò sapere le sue impressioni.
            Grazie

            ps: son sempre gradite altre impressioni.

            Commenta


            • #7
              Io farei una stringa da 8 sulla falda ad est e poi in 1 ingresso PVI MPPT.
              Poi l'altra da 14 (o 13 se crea problemi anche se secondo me vista l'inclinazione non dovrebbe darne) moduli nell'altro ingresso.

              Dovresti superare il limite del Vstart per la falda ad est ed avresti tutti e 22 i moduli installati che se da 230W danno un bel 5kWp.
              Il mio primo impianto FTV online
              dalle 06:00 alle 22:00
              Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
              Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
              Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

              Commenta


              • #8
                Anche secondo me accorpare le due falde ad est in un'unica stringa non dovrebbe essere tanto male, aggiungeresti una bella fetta all'impianto.
                Poi collegare le due stringe est ed ovest ad un inverter con due MPPT separati.

                Le differenze di resa delle due falde ad est non dovrebbe essere poi cosi' alta, ci sara' sicuramente un certo mismatching, ma vale la pena esplorarlo meglio.

                Altra valutazione utilizzare ottimizzatori sulla stringa ad est, magari con un inverter separato.

                ciao
                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                Commenta


                • #9
                  Ciao MrDish e toninon innanzi tutto grazie per le risposte.
                  Dunque ho finito in questo momento la stesura del progetto: ho preso in considerazione entrambe le falde:
                  falda est 8 moduli collegati ad un inverter dedicato da 1,7kW C.A.
                  falda ovest 14 moduli collegati ad un inverter dedicato da 3.6 kW C.A.

                  Così facendo ho ottenuto un impianto da 5.06 kW picco

                  Ho riflettuto molto sulla due stringhe ad est, è vero che non sono complanari, ma in fase d'installazione eventualmente si può diminuire la differenza di tilt, migliorando le perdite di mismaching della stringa. Inoltre adottando un singolo inverter con ingresso mppt la gestione dovrebbe essere ottimizzata al massimo.
                  Oggi pomeriggio porto il tutto in azienda.

                  Maurizio.

                  PS: devo ancora studiare il funzionamento di questi ottimizzatori e quindi valutare se utilizzarli o no.

                  Commenta


                  • #10
                    @maufv, sempre sul problema delle due falde ad est.

                    Variare il tilt dei moduli significherebbe renderli non complanari al tetto, con tutti i problemi annessi, (con il nuovo CE solo di autorizzazione credo).

                    L'MPPT trovera' la corrente che rappresenta il compromesso migliore per il rendimento massimo complessivo, naturalmente entrambe le falde avranno un rendimento inferiore a quello nominale in MPP.

                    Il mismatching delle due falde puo' essere valutato confrontando i diagrammi di irradiazione oraria delle due esposizioni generati da un simulatore, magari PVGis, almeno per gennaio, marzo, giugno. Si potra' azzardare una valutazione della perdita di rendimento annuo e da li' valutare la convenienza degli ottimizzatori.

                    ciao
                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                    Commenta


                    • #11
                      Ero partito dal fatto che 5 kWp li puoi ottenere anche utilizzando solo la falda ovest, dove in 40 mq ci dovrebbero stare 22 moduli da 230.

                      La falda 1 est, essendo più alta di un paio di metri della falda 2 est, finisce inevitabilmente con l'ombreggiare questa seconda già a partire dalle 13, parzialmente nei mesi estivi, ma nei mesi da ottobre a tutto marzo il problema è veramente importante e come ti dicevo, si rischia che quel 1,7kWp lavorerà al 60-70% del nominale per via dell'azimuth e per via dell'esclusione progressiva dei pannelli ombreggiati.
                      Il costo degli ottimizzatori non è indifferente e anche pannelli e inverter non hanno uno sconto sul prezzo se l'installazione non è ottimale.
                      Tutto ciò mi aveva fatto pensare ad una soluzione "tutto ovest" per trovare l'equilibrio tra producibilità, costo dell'impianto, tempo di rientro e soddisfazione del cliente.

                      Facci sapere.
                      FV 2,925 kWp _Azimuth +60°_Tilt 20°__13 x Schott POLY225 - SMA 3000TL-20__Lat. 45°25'23.160" N - Long. 8°56'20.688" E
                      dati mensili su http://www.rendimento-solare.eu/it/a...245/14325.html

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie per le risposte... @lavelo, la falda più alta ad est sta affianco sulla destra, quindi non ombreggerà mai quella più bassa. Comunque l'esercizio è stato risolto utilizzando tutte le tre falde: le due ad est sotto un unico inverter con mppt differenti, mentre quella ad ovest un'altro inverter con due stringhe da 7 pannelli.
                        Grazie per le risposte!!

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X