Generatore eolico con motore tergicritalli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore eolico con motore tergicritalli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore eolico con motore tergicritalli

    Salve a tutti!!! Volevo sapere se nussuno sà come poter utilizzare un motore di un tergiscritalli per ricaricare una batteria a 12V. Ho letto le varie discussioni ma non ho trovato niente.......se qualcuno si è cimentato in questa avventura vorrei sapere che risultati ha avuto. Ho già costruito la mia pala eoilca ad asse verticale e funziona molto bene, il motore del tergicristallo l'ho già sistemato (tolto il riduttore) mi manca solo da comprare la batteria ed eventualmente un regolatore di carica.
    Se qualcuno può aiutarmi ne sarei felice.

    Un saluto a tutti!!!

  • #2
    grazie a tutto il forum per le risposte......

    ***** Prima di postare una richiesta a cui e' gia' stato risposto in passato, e' opportuno fare una verifica col motore di ricerca. Non ha senso ripetere le stesse cose piu' volte. Poi il forum non e' un call center dove si pretende una risposta immediata *****
    Ultima modifica di mariomaggi; 23-02-2011, 18:06.

    Commenta


    • #3
      dubito che tu possa arrivare a 12V se colleghi il motore in modo diretto al mozzo, anche se quelli sono motori a bassi giri.
      Collega il motore al mozzo e fai delle misurazioni quando c'è vento
      Una prima misurazione falla a vuoto , tester ai poli del motorino e misura la tensione
      Seconda prova colleghi una lampadina di auto da 10W al motorino e fai la misurazione con il tester e vedi che tensione hai sotto carico
      Intanto fai queste prove e poi si continua.....

      Commenta


      • #4
        Salve! Ok faccio queste prove e poi faccio sapere...
        grazie

        Commenta


        • #5
          Secondo me è più l'energia che sprechi che quella che realmente converti, io opterei per un motore con un elevato numero di coppie polari, magari lo puoi realizzare anche riavvolgendo quello del tergicristalli che già hai, ma usare quello senza modificarlo, non sono sicuro porti a qualcosa di utile.

          Commenta


          • #6
            modifica alternatore da 3kw

            Salve a tutti! sono nuovo su questo forum e sull'argomento, quindi vi prego perdonatemi a priori per grossolane cazzate. Ho un alternatore da 3Kw su cui era accoppiato un motore da 80cc, il motore è fuso ed ora vorrei modificare l'alternatore per produzione eolica. Cosa devo fare per produrre 3kw a bassi numeri di giri? (diciamo 500) ed eliminare quegli antipatici carboncini che limitano la vita del generatore? Grazie fin d'ora.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da raffaeleco Visualizza il messaggio
              Ho un alternatore da 3Kw su cui era accoppiato un motore da 80cc
              Solitamente i motori poderosi come questo sono poco indicati per la realizzazione di questo tipo di turbine, perchè sono concepiti soprattutto per sviluppare coppia, e quindi spinta piuttosto che velocità.

              Originariamente inviato da raffaeleco Visualizza il messaggio
              Cosa devo fare per produrre 3kw a bassi numeri di giri? (diciamo 500) ed eliminare quegli antipatici carboncini che limitano la vita del generatore? Grazie fin d'ora.
              Di solito per l'eolico si usano motori che hanno un elevato numero di coppie polari, perchè in questo modo, anche a velocità di rotazione modeste, si ha comunque un minimo di potenza da estrarre anche a venti moderati.

              Prova anche tu a fare qualche misurazione magari cominciando a montare una riduzione meccanica che aumenti il numero di giri, in pratica un ingranaggio con il diametro esterno molto grande e quello interno più piccolo, poi intesti le pale del generatore sull'ingranaggio più esterno, e il motore elettrico sull'ingranaggio interno (il più piccolo) in questo modo dovresti aumentare il numero di giri.

              Poi bisognerebbe fare un'elettronica realizzata proprio intorno al tuo motore, un convertitore switching di tipo BUCK che carica gli accumulatori in maniera dinamica in base alla densità del vento.

              Commenta


              • #8
                alternatore da 3kw

                Innanzitutto grazie per aver risposto, ma volevo sapere quale modifica posso fare all'alternatore per l'accoppiamento diretto senza dover inserire moltiplicatori che rubano molta energia meccanica. Cosa devo fare per aumentare il numero di coppie polari?
                Ultima modifica di raffaeleco; 27-08-2011, 13:47.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X