Software per FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Software per FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Software per FV

    Ennesimo thread per richiedere consigli su un software, scusate ...

    Fino ad adesso mi sono arrangiato (anche perchè i pochi impianti "seguiti" li hanno progettati altri oppure ho fatto una parte del lavoro che non richiedeva un software), ma si prospetta l'occasione di dover progettare e seguire nelle pratiche almeno 2-3 impianti che vanno dai 15kWp su copertura a quasi 1MWp a terra (e tutti hanno ovviamente un fretta del diavolo...), per cui pensavo di prendere del software per la progettazione tecnica ma magari anche per guidarmi nella parte più burocratica delle pratiche GSE ed Enel che mi fa più paura.
    Cosa c'è sul mercato e cosa ne pensate ?
    Solarius PV di Acca nell'ultima versione è accettabile per gli impianti di cui sopra ?
    E' meglio Solergo di Electrographics ?
    (Guarda caso ho sia Primus di Acca sia Smart Impianti di Electrographics)
    Altri ?
    _____
    MazE

  • #2
    Hai fatto pochi impianti, non li hai progettati ma solo "seguiti", non hai idea di che strumenti usare e...........progetti un impianto da 1MWp?

    Auguri!

    Commenta


    • #3
      prova questo , è una demo ma ti puoi fare un'idea
      Impianto "integrato innovativo" da 7.14 KWp:
      28 moduli monocristallini SUNAGE MEGATUILE - MGTL 96/5-MK2 da 255Wp ( Solrif )
      inverter PVI-6000-OUTD-IT collegato in monofase,
      azimut 62° ovest, tilt 25°. vari ombreggiamenti (muro e comignoli) Tesla Powerwall 2

      Commenta


      • #4
        In circolazione troverai qualche software che potrà aiutarti nel configurare pannelli e inverter, fare il calcolo economico in base all'irradiazione solare, fare uno schifo di relazione modello fotocopiatrice e un orribile,inutile,ridicolo schema unifilare (ACCA per lo meno) Ma per seguire tutta la pratica ENEL e GSE esiste solo ed esclusivamente la buona volontà!

        Mi dispiace Amaze1 ma mi associo a rob74 Più che altro per la tua tutela perchè un committente che spente qualche milione di € per realizzare 1 MW non credo proprio che tolleri qualche cappella di qualsiasi genere o qualche intoppo burocratico che rimandi l'erogazione degli incentivi nei tempi stabiliti....

        Commenta


        • #5
          Beh, certamente non sono tranquillo, a differenza di molti colleghi che non battono ciglio su un incarico del genere anche se non hanno la minima idea di quello che hanno tra le mani.
          Andate altrove a vedere come molti geom, per.ind., arch. ed ing. meccanici e civili chiedono la stessa cosa con nonchalanche, come elettrotecnico da venti anni penso di aver qualcosa di meglio da offrire.
          Perlomeno mi preoccupo di attrezzarmi per fare il lavoro meglio che posso.

          Gli impianti realizzati che ho "seguito" sono stati firmati da altri, ma ho collaborato fin dove possibile su molti aspetti tecnici e burocratici (diciamo pure che gli ho svolto un bel pezzo di lavoro), solo che non me ne sono capitati moltissimi e sono insicuro di natura per cui temo di avere qualche lacuna specie dal lato delle "carte" e con queste cifre in ballo.
          Ho sviluppato abbastanza "a mano" il progetto di qualche piccolo impianto salvo poi non concludere perchè o il cliente pensava che gli impianti li regalassero, o la sovrintendenza non ha dato il permesso o semplicemente la ditta "chiavi in mano/mordi e fuggi" mi ha ciulato il cliente sbolognandogli a 100 euro in meno "cineserie" condite da tantissime chiacchiere.

          Al cliente (e conoscente) che è venuto da me perchè vuole fare 1MW cosa dovevo dire ? No, guarda è meglio se vai da un altro ...
          Come mi è già successo tante volte non posso scegliere comodamente ma decidere (in poco tempo) se bere o affogare. Se non comincio mai a fare sul serio ...

          Charito questo potreste darmi dei *consigli* ?

          Per il software ho già scaricato il trial di solarius così lo valuto in pratica. Primus della stessa ditta mi serve eccellentemente da molti anni, speriamo questo faccia altrettanto. Solergo temo sia piuttosto costoso e poi se non ho anche Ampere della stessa ditta (a cui pago ogni anno l'aggiornamento di smart impianti ...) i cavi non li dimensiona, chissà come sarà per il resto ?
          Dimenticavo di dire che ho già il libro & software di Caffarelli.

          Ora se mi incaricano per 1MW non dovrei preoccuparmi troppo per certi costi ... ma ad esempio il tizio mi chiede "per ora" di occuparmi della richiesta "del preventivo all'ENEL" (richiesta di connessione) e della pratica GSE. Ho preparato una lista delle cose che questo comporta, compreso il progetto preliminare da allegare alla richiesta (" ... e che ci vuole ? fai un bel copia & incolla di quadratini azzurri sulla planimetria catastale, ecco fatto il progetto! tra te ed il geometra per i permessi pensavo di spendere al massimo 10000 euri per tutto!" e secondo me intendeva anche l'esecutivo) una ditta di mia conoscenza chiedeva 5000 euro per preliminare e richieste, io quanto gli dovrei chiedere ?

          Grazie per l'attenzione

          PS: Mi pare chiaro che dovrò rinnovare la polizza professionale ...
          Ultima modifica di amaze1; 10-03-2011, 16:45.
          _____
          MazE

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da amaze1 Visualizza il messaggio
            .... cosa dovevo dire ? No, guarda è meglio se vai da un altro ...
            Sapessi quante volte l'ho detto onde evitare figure di roba fetida e marrone nonchè di rimanerci dentro.

            Probabilmente ho perso qualche occasione ma sicuramente ho dormito tutte le notti e posso guardare tutti negli occhi senza problemi di sorta.

            Anche il dire di no è sintomo di professionalità e competenza.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
              Sapessi quante volte l'ho detto onde evitare figure di roba fetida e marrone nonchè di rimanerci dentro.

              Probabilmente ho perso qualche occasione ma sicuramente ho dormito tutte le notti e posso guardare tutti negli occhi senza problemi di sorta.

              Anche il dire di no è sintomo di professionalità e competenza.
              ma anche io l'ho detto svariate volte in tutti questi anni.
              A parte ritrovarmi con un reddito a cui nessuno pare credere, a parte che il tizio ha fiducia in me, vorrei finalmente contribuire al fotovoltaico nella mia zona !
              Quando dalle mie parti si parla di FV capita spesso che facciano il mio nome, ma dall'inizio del CE ho "fatto fare" solo 2 (due) impianti ! Sarà che dico tutto, forse TROPPO, al cliente ? Intanto le anonime ditte che arrivano da chissà dove per sparire poco dopo aver riscosso mietono alla grande. Probabilmente alla gente piace sentirsi dire che non ci sono problemi ecc per pagare impianti esposti a nord ...

              Io voglio fare un BUON LAVORO, se poi questo mi fa anche campare devo rinunciare ?

              Nel '92 lavoravo in uno studio associato ed abbiamo fatto connettere 2 totem alla rete, ci sono voluti 26 (ventisei) certificati in carta bollata tra enel, UTF ed altro, alla sede enel regionale ero diventato una storiella, quello che voleva vendere 30kW ... "sembrava impossibile" ... ma ce l'ho fatta
              Forse adesso sarò un po' più duro (di crapa) ma penso che ce la posso fare anche questa volta
              Saluti
              _____
              MazE

              Commenta


              • #8
                quoto
                QUOTE=rob74;119185345]Sapessi quante volte l'ho detto onde evitare figure di roba fetida e marrone nonchè di rimanerci dentro.

                Probabilmente ho perso qualche occasione ma sicuramente ho dormito tutte le notti e posso guardare tutti negli occhi senza problemi di sorta.

                Anche il dire di no è sintomo di professionalità e competenza.[/QUOTE]

                Commenta


                • #9
                  credo nella buona fede di amazem, poi ognuno fa le sue scelte...io utilizzo fogli excel fatti da me e collega,vanno bene sia per imp da 3kwp che 1megawatt, ti aiuto con t-system o doc (software x dimensionamento impianti elettrici e cabine) per lato ac...autocad...e relazioni e roba enel gse con pazienza da solo..

                  Commenta


                  • #10
                    Beh, da un lato concordo con te amaze, non è impossibile ma mi sa che non dormirai molto per un bel pò di mesi
                    A parte questo non perdere tempo con quei software per un impianto da 1Mw.
                    Adesso non so quanto sei esperto dal punto di vista impianti elettrici, per fare un bel lavoro a norma con tutti i componenti scelti e configurati correttamente.
                    Se non conosci a memoria quasi tutte le norme cei fermati un attimo, è troppo lavoro fare bene la parte elettrica e la gestione di enel e gse.
                    Trova qualcuno bravo che ti aiuti, che sappia il fatto suo sulla parte elettrica, con esperienza di impianti già fatti.
                    Fai fare a lui il progetto elettrico, elaborati grafici, planimetrie ecc.
                    Tu prendi in mano la gestione completa della commessa, enel, regione e GSE.
                    Credimi che ne hai più che abbastanza.
                    Io non ho mai visto 1MW manco di striscio, comunque mi sembrano pochi soldi 10mila; qua da me, se ricordo bene, chiedevano 10mila per preliminare, domanda di connessione e autorizzazione unica, senza garanzie di ottenere l'autorizzazione unica.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X