Help per uno SSP da 10kwp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help per uno SSP da 10kwp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help per uno SSP da 10kwp

    Ho provato a dare un'occhiata nei post precedenti, ma mi permangono dei dubbi e ogni consiglio sarà ben accetto.
    Posseggo un terreno di 6000mq dove nel biennio 2009-10 ho fatto in momenti diversi 4 impianti in cessione totale <20kwp per un totale di 2000mq utilizzati.
    C'è un abitazione su quel terreno dove vorrei fare un 10kwp SSP, ma siccome la casa è vincolata non posso farli su tetto e dovrei farli a terra nel terreno adiacente ( cmq altra particella dove sono ubicati gli altri impianti).Questo impianto occuperebbe circa 50 mq (monofalda) e gli altri distano circa 80 m.
    Secondo voi posso farlo o violo qualche regola sul 10%,distanza minima impianti etc.? Tra l'altro posseggo anche un terreno di 18000 mq, ma in un altra zona.
    Grazie infinite delle dritte.

  • #2
    Riesco sempre a fare domande complesse...
    Up...

    Commenta


    • #3
      quattro impianti sotto i 20kwp allacciati su nuovi punti di connessione, quindi quattro pod nuovi?
      che tipo di terreno è quello su caui hai allacciato gli impianti?
      *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

      Commenta


      • #4
        Esatto quattro pod nuovi e quattro impianti in cessione totale.
        I terreni sono tutti agricoli normalissimi; compreso quello in cui vorrei fare i 10 kwp terra in SSP

        Commenta


        • #5
          per fare SSp su civile abitazione impianto deve essere su abitazione o sua pertinenza..che potrebe essere anche cortile o giardino..ma non un appezzamento di terreno (magari agricolo) che non è pertinenza della casa..per cui non penso tu possa farlo.
          Fare 4 impianti separati per avere incentivo più alto ne è valsa la pena? visto che comunque fiscalmente non cambia nulla?
          Marco
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            Beh sicuramente è giardino anche se non fa parte della particella di pertinenza ed è comuque adiacente alla casa. Il terreno è classificato agricolo " ad uso seminativo", ma non è più coltivato almeno da quando il precedente proprietario è deceduto ( 2006).

            Dici che non posso farlo a causa della distanza ridotta dagli altri impianto o per la questione del 10%? ( o per qulacos'altro che mi sfugge?).

            Fare 4 impianti separati tra settembre 2009 e dicembre 2010 è stata una necessità derivata dal fatto che ho 32 anni e non ho intestato una pippa; quindi le banche non mi erogavano finanziamenti senza avere una garanzia "solida" ( ipoteca).
            Mi sono rimboccato le maniche e ho girato almeno 15 banche presentando altrettanti BP finchè un paio di queste mi hanno concesso prestiti separati in momenti diversi con garanzia di firma.
            Gli impianti sono stati letteralmente costruiti da me, eccezzion fatta per gli allacci, copresi i 10000 giri fatti in comune, con una struttura da appoggio a terra disegnata dal sottoscritto alta 77 cm che sparisce perfettamente nel territorio grazie alla recinzione di pali in legno da me piantata insieme a 100 gelsomini da me accuditi come figli
            fare 4 impianti significa fare 4 DIA, 4 Domande 4000 problemi in più e economicamente pagare i contatori 4 volte all'Enel ( 1200€ anno circa contro 300€ di un unico impianto).

            Sono laureato in Economia e Finanza e appassionato di energia in generale da quando ciuccio il latte. Fino a 2 anni fa non avevo mai preso una pala in mano, ma oggi mi posso dire orgogliosamente un produttore di energia elettrica green, seppur in piccolo.
            A dire la verità avevo cominciato a fare anche l'"Energy broker" per una stimata ditta della mia zona, ma avevo cominciato l'1 Marzo fa te...
            Stimo molto la tua competenza Marco, segno di grande cultura ed interesse delgli argomenti trattati,e, anche se a volte non sono proprio in linea con il tuo pensiero, sei una delle persone che rispetto di piu su questo forum che seguo silenziosamente da anni.
            Per questo mi spiace quando tendi a fare di tutta un erba un fascio dei frequentatori di questo forum, le mele marce ci sono dappertutto, ma a me sembra che qui ci sia più brava gente che spietati speculatori...
            Continuerò comunque a seguire i tuoi interventi con il solito interesse, compresi quelli che eventualmente vorrai fare per darmi una mano a fare lo SSP per casetta mia

            Nicola

            Commenta


            • #7
              Ciao Nicola

              complimenti per la caparbietà e l'iniziativa..con queste carateristiche avrai successo in ogni iniziativa.

              Relativamente alla tua situazione, dubito che tu riesca a farti allacciare un impianto su terreno agricolo ad un contatore residenziale, stante che sono 2 particelle.
              Ma se anche lo allacciano, siccome il terreno non è pertinenza della casa, fiscalmente non è considerabile un impianto residenziale, per cui l'incentivo e lo SSP sarebbero comunque reddito di impresa (esattamente come gli altri 4 impianti)...e a rigor di logica l'autocosnumo che faresti te lo dovresti fatturare (e pure quello è imponibile d'impresa).
              S epoi ci sono altri limito relativi al'ultimo decreto di Marzo, non saprei..devo ancora legegrlo con calma.

              Il mio interesse all'energia è funzionale alla mia attività principale, dove il costo energetico diventa sempre piu rilevante..per questo (e per motivi di marketing) ho fatto 2 impianti FV sui tetti e con tassi di autoconsumo vicini al 100%..ma non ho continuato in questa direzione in quanto investire in grossi impianti a terra mi sembrava eticamente insostenibile..e quindi ho investito in trigenerazone, che ho testato ieri.. che ha un saving di CO2 circa 10 volte superiore ad un analogo invstimento di FV..

              Marco
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                Grazie marco,
                ( boia mondo la trigenerazione non so manco cos'è...)
                Allora sono in un bel guaio anche se devo ammettere che quelli del comune se ne sono altamente fregati dicendo che, poichè è a servizio dell'abitazione, devo presentare loro una C.I.A. che manco guardano e quello che scrivo sono cavoli miei; L'Enel se ne strafrega dove metto l'impianto e il GSE sinceramente non so.
                Una domanda, ma se la particella di terreno ha al suo interno la strada che porta alla casa e comprende pure l'aia in fronte alla casa non può essere considerata pertinenza della casa?
                E per tagliare la testa al toro secondo voi qual'è l'ente preposto a giudicare? Così chiedo un opinione a loro e la schianto.

                Grazie ancora.

                Commenta


                • #9
                  Non è che non lo puoi fare..devi solo gestirlo in modo aderente alal normativa fiscale..

                  Il Comune non entra nel merito di come intendi collegarlo e di come intendi porti col fisco, per cui giustamente ti chiede ciò che serve a loro...
                  Enel se ne frega? ma gli hai già chiesto che vuoi collegare in SSP un impianto su terreno agricolo ad un POD residenziale? Se ti collega, sei a posto...ma resta il fatto che è un impianto fatto da un imprenditore e non da un privato..siccome ne hai gia 4 da imprenditore, credo che questo non ti crei altri costi aggiuntivi..tipo commercilaista, creazione società, etc..
                  Però vedi se allora non ti convenga fare un ulteriore 20 kw in RID..secondo me hai meno grattacapi.. e fiscalmente non ti cambia nulla.

                  Se invece anche gli altri li gestisci come "privato"..allora brucia la laurea..
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #10
                    Se sono terreni agricoli tu o qualche tuo familiare sarà imprenditore agricolo o similare, percui sotto i 200kW rimane reddito agricolo (se non lo hai fatto allora penso che dovresti "bruciare" la laurea come dice Marco.... :-)))) )
                    Ovvio, come detto da altri, non puoi allacciarti alla casa, se lo fai, sei perseguibile dal fisco (il GSE chi altri è se non il ministero delle finanze?)
                    Il mio primo impianto FTV online
                    dalle 06:00 alle 22:00
                    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                    Commenta


                    • #11
                      Dish..lui dice che non sono coltivati..che li coltivava il vecchio proprietario..per cui possono essere anche "agricoli" al catasto..ma io capisco che lui non è agricoltore..d'latra parte se non aveva mai preso in mano una pala..di certo non è figlio di agricoltori..perchè io sono solo "nipote" di agricoltori e la pala è toccata pure a me..
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #12
                        Marco ha centrato la situazione e, per dire la verità, mi ero anche interessato a fare l'imprenditore agricolo visti gli "incentivi", ma quando mia moglie ha saputo che avrei dovuto coltivarmi 3000 mq di fragole nei rimanenti 4000 mq di "giardino" mi ha messo davanti alla dura realtà... " ...o me o le fragole... XD
                        Ed è anche questo il motivo di 10 e non 20...
                        Marco è che mi sono fatto la "casa elettrica" e aspetto dei buoni sistemi di accumulo per la totale autarchia XD, quindi avevo proprio interesse a fare un impiantino allacciato alla casa visto che ho un utenza da 15kwp.
                        Magari provo a sentire con la guardia di finanza anche se credo già che faranno gli gnorri.
                        Grazie a tutti delle dritte.
                        P.S.: il comune se impianto in cessione sotto i 20 kw lo considera "industriale" e sono arrivati a chiedere i contributi per lo "smaltimento rifiuti", l'illuminazione pubblica", e gli oneri di costruzione di un opificio.... la prima DIA si è presa 4 mesi buoni.

                        Commenta


                        • #13
                          Comunque la "pala" in dosi non troppo massiccie non mi è dispiaciuta e almeno 200-300 mq di orto e un po di alberi da frutto non me li leva nessuno

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da nickely Visualizza il messaggio
                            P.S.: il comune se impianto in cessione sotto i 20 kw lo considera "industriale" e sono arrivati a chiedere i contributi per lo "smaltimento rifiuti", l'illuminazione pubblica", e gli oneri di costruzione di un opificio.... la prima DIA si è presa 4 mesi buoni.
                            Lo considera industriale perchè lo è..un opificio.
                            Non hai citato ICI, che è pure dovuta..da me sono venuti quelli di AgT..

                            Piu che llal Finanza andrei a chiedere alla Agenzia Entrate..

                            Non capisco perchè 10 e non 20..

                            Però mi chiedo..possibile che la casa non abbia un pezzo di terreno di VERA pertinenza dove metetre 10-20 kw? è vincolato anche il terreno?

                            Mi dici qualche cosa sull'accumulo?

                            Marco
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              Lo considera industriale perchè lo è..un opificio.
                              Non hai citato ICI, che è pure dovuta..da me sono venuti quelli di AgT..

                              Piu che llal Finanza andrei a chiedere alla Agenzia Entrate..

                              Non capisco perchè 10 e non 20..

                              Però mi chiedo..possibile che la casa non abbia un pezzo di terreno di VERA pertinenza dove metetre 10-20 kw? è vincolato anche il terreno?

                              Mi dici qualche cosa sull'accumulo?

                              Marco
                              Sto rispondendo da cell, scusate errori.
                              Ici dovuta per impianti sopra 20 sotto è ancora in discussione, o almeno Lo era 7 mesi fa, il comune mi farà sapere quando ci sarà qualcosa di definitivo.

                              Ehm, si intendevo agenzia entrate....

                              10 perché a mia moglie gli è venuta una rara e violenta forma di allergia da pannello fotovoltaico...

                              Non c'è la pertinenza perché la casa é 1/3 di casa colonica e gli altri si sono presi la pertinenza e io il terreno più strada accesso.

                              Quello che posso dirti sull'accumulo é ben poca cosa, sto alla finestra e aspetto gli sviluppi della ricerca suo mondo delle batterie che effettivamente sembra esploso in questi anni. Chissà forse tra 5 o 6 anni l'accumulo domestico non sarà così impossibile.

                              Commenta


                              • #16
                                Io penso che l'accumulo domestico STAND ALONE puro sarà inutile e quindi non progredirà mai. Deve progredire la rete. Altra cosa invece l'accumulo possibile da un rete intelligente + un elevato parco di auto elettriche..che asorbono e (magari parzialmente) erogano energia.

                                Per l'ICI, da quel che ricordo, la circolare escludeva gli impianti di modesta potenza e uso PREVALENTE domestico..cosa che è esclusa per principio per gli impianti RID..per cui non vedo cosa cambia fra 19 e 21 kw..

                                pe ril tuo "problema" specifico..magari con 1000 euro riesci a frazionare una parte di terreno e metterla a pertinenza della tua porzione di casa..senza esagerare altrimenti di venta " di lusso" e ci aumenta ICI.

                                marco
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  [QUOTE=

                                  pe ril tuo "problema" specifico..magari con 1000 euro riesci a frazionare una parte di terreno e metterla a pertinenza della tua porzione di casa..senza esagerare altrimenti di venta " di lusso" e ci aumenta ICI.

                                  marco[/QUOTE]


                                  Era esattamente quello a cui stavo pensando, mi sembra la soluzione migliore.

                                  Per l'ICI magari mi faccio un appunto e vedo di postare la comunicazione che mi ha girato il comune.

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X