E' possibile un allaccio "provvisorio" ENEL? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' possibile un allaccio "provvisorio" ENEL?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' possibile un allaccio "provvisorio" ENEL?

    Buongiorno, spero di non sbagliare posto per questa richiesta di pareri e di informazioni.
    Ho realizzato già dal 31/12/10 un impianto da 60kWp in BT su un tetto di un edificio agricolo, che al momento è collegato con la rete da un cavo aereo di diametro minimo (regge 20kW).
    L’ENEL ha lentamente (molto) iniziato i lavori per la realizzazione di una nuova linea per immettere in rete il nuovo impianto, ma questa nuova linea è entrata nel giro terribile delle autorizzazioni paesaggistiche e siamo ancora (dopo molti mesi) ancora in ballo e non sappiamo se il tutto riuscirà ad essere completato (=allacciato) per la fine di giugno (data ultima per i salva ALCOA).
    A questo punto ho chiesto all'installatore se secondo lui c'era qualche altra possibilità, e mi ha ipotizzato una soluzione: per verificare che l'impianto sia a posto e quindi dare l'OK all'allaccio, l'ENEL non ha bisogno che l'impianto effettivamente "produca", ma solo verificare anche solo con una stringa che sia tutto OK; quindi potrebbe anche verificarlo "adesso" (pur senza aver realizzato la linea nuova) utilizzando la linea vecchia e sottodimensionata.

    Questo - ammesso che sia fattibile - permetterebbe di rientrare nel salva ALCOA e cominciare le pratiche del GSE. Naturalmente dopo questo allaccio “provvisorio” io non devo immettere in rete niente finchè la nuova linea non è allacciata.

    Sto disperatamente cercando il responsabile ENEL della zona per prospettargli la cosa e vedere se è fattibile. Qualcuno sa dirmi se questa idea è possibile o no? (o se esistono altre possiblità)?
    Grazie di cuore….
    GD

  • #2
    penso che sia impossibile. dal momento in cui ti fannola messa in esercizio dell'impianto devono garantirti la possibilità di immettere tutto quello che hai chiesto. sarebbe peraltro anche una truffa.

    Commenta


    • #3
      Dovevate porvi il problema al sopralluogo , o e' uno degli impianti 'tirati via' a dicembre pensando che giugno era lontano ?
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        A dicembre non si immaginava....

        Purtroppo l'impianto è stato realizzato da settembre a dicembre 2010 (quindi "non tirato via").
        E' successo invece che ENEL nel preventivo ha scritto nero su bianco "non c'è necessità di autorizzazioni" e poi l'89esimo giorno (perchè era un lavoro complesso) ci ha mandato una letterina dicendo "stiamo chiedendo le autorizzazioni alla sovrintendenza, ecc. ecc.".
        Quindi ci siamo ritrovati con un impianto che pensavamo fosse allacciato al massimo a febbraio che invece ancora oggi sta attendendo perchè l'iter delle autorizzazioni è interminabile, e l'ENEL non ha mosso più di tanto perchè tanto una volta che chiede le autorizzazioni non deve più nemmeno pagare il risarcimento.
        Probabilmente dovrei denunciare l'ENEL, ma per il momento non lo posso/voglio fare altrimenti mi allacciano nel 3011.....
        Quindi: pensavamo che giugno fosse lontano... Sì.

        Commenta


        • #5
          Sono anche io nella tua stessa situazione , ma non in 129 , iter iniziato a fine ottobre , e ancora non so' se allacciano a maggio , pero' mi avevano chiaramente detto che per le autorizzazioni si prendono 6 mesi , la ditta per il lavoro 2 mesi etc... comunque sono in dirittura di arrivo...

          Nel tuo caso una letterina all'AEEG (dopo che ti hanno allacciato) la farei... o forse puoi rivalerti se nel preventivo c'era scritto lavoro semplice e quindi dovrebbero pagare penael ?
          Qui deve reintervenire Blux
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Ancora...

            Il lavoro era "complesso" (ecco perchè i 90 giorni come ho scritto).
            Praticamente sto seguendo io la pratica nei vari uffici, e alla fine (ciliegina) l'autorizzazione paesaggistica (codice Urbani) sarà valida 30 giorni DOPO la sua emanazione --> quindi devo aggiungerli.

            Ho sentito già per telefono l'Autorità, ma non mi hanno saputo dire niente di utile.

            Grazie della solidarietà, comunque..... E per il mio quesito qualcun altro che ha una migliore esperienza?

            Commenta


            • #7
              "non tutto il male viene per nuocere". se in preventivo non hanno indicato la necessità e i relativi costi per le autorizzazioni, non ti possono più chiedere di pagarli. se le richieste di autorizzazioni non sono state inoltrate entro il 30esimo giorno dall'accettazione del preventivo, il tempo necessario all'ottenimento, rientra nei 90 giorni necessari alla connessione. quindi hai diritto all'indennizzo previsto dal TICA. ti consiglio di scrivere al distributore e inoltrare eventuale risposta negativa all' AEEG.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X