cavi AC in parallelo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cavi AC in parallelo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cavi AC in parallelo

    Negli impianti fotovoltaici, per quanto riguarda la linea in AC, ci sono controindicazioni nell'usare cavi in parallelo come spesso si vede fare nell'impiantistica civile?..ad esempio accoppiando due cavi da 6..
    è nata questa discussione con un amico, io sapevo che per la sicurezza in caso di corto o sovraccarichi sarebbe meglio usare un cavo unico..ma lui sostiene che per sezioni piccole non ci sono problemi di "bilanciamento" della corrente sui due cavi..

  • #2
    E' molto difficile(se non impossibile) effettuare un calcolo a priori dello sbilanciamento di corrente. Se con l'impianto in esercizio lo sbilanciamento di corrente supera il 10% bisogna prevedere protezioni separate per i due cavi.I mpianto civile o fotovoltaico è ugale, le problematiche di mutua induzione e sbilanciamento di correnti dovute alla differenza di impedenza sono le medesime. Però bisogna anche tenere presente di come è fatto l'impianto, la corrente massima che gli inverter possono erogare in condizioni nominali o in caso di guasti, ecc ecc.
    Tot. Int. II CE 19,35 kWp AZIMUT: 40° SO TILT: 18°
    90 Pannelli Kyocera KD 215 GH-2PU 2 Inverter Power One PVI 10.0 OUTD-IT
    Dinami(VV) Latitudine: 38°32'0.40"N Longitudine: 16° 8'54.66"E

    Commenta


    • #3
      Intanto ti ringrazio molto della risposta.
      Si parlava in generale,cioè non è un caso reale,di impianti domestici di 5-6 kw...ad esempio un 6 kw con 2 inverter da 3 (quindi con una corrente max di circa 13A da ognuno) e magari due cavi da 6 che arrivano al contatore.

      Commenta


      • #4
        I cavi in parallelo sono ammessi, di qualsiasi sezione. Attenzione però a dimensionare le protezioni. Il problema potrebbe essere questo (esempio):
        cavo da 6mm2 con portata Iz=30A lo metto in parallelo dunque portata 60A e interruttore In=32A. tutto funziona fin quando non si scollega uno dei due cavi e l'interruttore da 32A non protegge più da sovraccarico il singolo cavo.
        (portate dei cavi puramente indicative)
        E' dunque da evitare , soprattutto per sezioni piccole

        Commenta


        • #5
          Grazie Fefe, perfettamente chiaro

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X