PVT - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PVT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PVT

    Ho appena postato in altra discussione, ma mi rendo conto che l'argomento PVT è una specie di araba fenice, e mi sembra che valga la pena parlarne. Premetto che sono interessato, in quanto lavoro in una ditta che fa (anche) queste cose occupandomi di R&D - pertanto sarò a volte parziale, ma più per convinzione che per piaggeria.
    Tutto ciò premesso. Io sono decisamente convinto che, quando ne esistano i presupposti, l'alternativa PVT, anche detta ibrida, abbia senso eccome. L'applicazione ideale per il PVT è in congiunzione ad una pompa di calore : in questo caso, se si considera una temperatura di evaporazione del freon (absit iniuria verbis) attorno allo 0 °C, e quindi un ritorno dai pannelli a 10°C da raffreddare a 5 °C, si ha un rapporto produzione elettrica : produzione termica di 3.5 : 1 (tradotto : il classico 3 kW elettrici produce 10 kW termici o qualcosina in più; la pompa di calore, per portare il freon a 50 °C (e quindi avere acqua a 40 - 45 °C userà i 3 kW per produrre in totale diciamo 11 kW termici (numeri approssimativi, non prendeteli come oro colato).
    E scusate se è poco. con questo ci si riscalda una villetta, anche in mesi invernali e quindi a bassa produzione, e ci si fa parecchia acqua calda. A costo zero, salvo l'ammortamento.
Attendi un attimo...
X