Enel folly - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Enel folly

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Enel folly

    Mi domando se il matto sono io o quelli dell'Enel. Impianto cessione pura 50 kWp

    Sull' "Allegato P", Dich. Sostitutiva Fine Lavori posso "cliccare" il fine lavori delle "opere di mia competenza strettamente necessarie per la esecuzione della connessione" oppure il fine lavori dell'impianto di produzione.

    Dalla comunicazione del fine lavori delle opere strettamente necessarie + pagamento 70% decorrono i tempi per mandarmi la lettera del pronti all'allacciamento.

    Bè, loro invece sostengono la seguente tesi:

    - il fine lavori strettamente necessari alla connessione, significa fine lavori dell'impianto di produzione. In altri termini la loro specifica tecnica, rilasciata in sede di soppralluogo, implica, secondo loro, che l'impianto debba essere ultimato, per far partire i 90 gg lavorativi a loro disposizione. Cioè, puoi dare la fine lavori delle opere a tuo carico solo quando hai completato l'impianto.

    La specifica tecnica in questione porta "cliccati" i seguenti campi:

    - la messa in opera della conchiglia su strada;
    - la messa in opera del cavo tra l'inverter ed il contatore di produzione;
    - la consegna dei documenti previsti dal TICA.

    Si tratta di un modulo vecchio di specifica tecnica, il sopralluogo fu infatti condotto nel 2010. Nel modulo + recente c'è tra parentesi che il cavo tra inverter e contatore di produzione deve essere installato solo nel caso in cui sia stato richiesto ad Enel, in sede di richiesta del preventivo, di installare il contatore di produzione. Cosa da me non chiesta. Il Tica non mi pare prevedere alcun documento da inviare insieme al "fine lavori opere strettamente necessarie", apparte evntuali autorizzazioni ottenute

    Insomma a Maggio, quando ho pagato il 70%, ho messo la conchiglia e gli ho dato la fine lavori opere a mio carico. Loro adesso sostengono che a Maggio io ho fatto il furbo e che non potevo dare la fine lavori delle opere a mio carico, perchè per far ciò l'impianto deve essere finito, come detto sopra.

    Quindi mi dicono candidamente che i 90 gg decorrono da quando di qui a pochi giorni avrò completato l'impianto e manderò l'allegato P con la fine lavori impianto di produzione, nonchè tutto l'altra documentazione (Censimp ecc.). Però sembrano anche suggerire che, se mi tolgo dalla testa che la connessione mi spetta, forse per farmi un piacere e per farmi la grazia, visto che non devono far nulla in cabina, la connessione me la fanno lo stesso più o meno a breve.

    Vorrei abbeverarmi alla vostra esperienza e superiore conoscenza, e capire se sono vittima della dilagante cultura del sopruso, oppure se sto a fà il furbo.

    Grazie!

  • #2
    a mio avviso sono loro che stanno facendo i furbi. Per far decorrere i giorni devi mandargli:
    accettazione preventivo
    specifica tecnica
    pagamento 100%
    eventuali autorizzazioni
    allegato P cliccato sulle opere di tua competenza (adesso c'è l'apposito P1)
    Dichiarazione sostitutiva che hai conseguito iter autorizzativo con protocollo........ in data........ e alleghi dia o manutenzione ordinaria o quello che hai fatto

    naturalmente nei 90 giorni successivi devi integrare e mandargli tutto il resto O, P fine lavori impianto DICO terna ecc.

    Se gli hai mandato tutto questo staresti a posto (se lo hai fatto via PEC), se lo hai fatto via raccomandata non hai prova di avergli inviato tutto .................... e ogni tanto sparisce qualche documento e partono le sospensive................. ne fanno di porcate, tanto lo stipendio non glielo toglie nessuno, manco Brunetta

    in bocca al lupo

    Commenta


    • #3
      Grazie sdrum, ovviamente concordo. Devo dire che i 90 sono pressochè spirati e ancora non gli ho mandato tutto il resto, che manderò a brevissimo, appena finiti i lavori. Tuttavia tutto il resto della documentazione è necessario per l'attivazione, non già perchè loro cambino il trasformatore o eseguano qualsivoglia predisposizione in cabina, attività per cui hanno avuto a disposizione per l'appunto i 90 gg!!

      Commenta


      • #4
        Allo scadere dei 90 gg lavorativi dovrebbero mandarti la comunicazione che sono pronti per l'allaccio. In ogni caso dopo i 90 gg hanno tempo 10 gg. lavorativi per l'allaccio da quando ricevono tutta la documentazione.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X