Caldaia metano + termocucina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia metano + termocucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia metano + termocucina

    Buongiorno a tutti, nella mia nuova casa il vecchio proprietario aveva installato una caldaia a gasolio collegata in parallelo ad una termocucina a legna e tutto funzionava come un orologio, niente puffer e niente bollitore.


    Poi 3 anni fà ha installato una caldaia a metano e gli hanno chiuso con due valvole i due tubi che vanno alla termo cucina.
    Lui mi ha riferito che gli hanno detto che la termocucina dovrebbe lavorare a 3 bar mentre la caldaia a 1,5 bar e che quindi non si possono usare insieme.

    Ora lui spende un capitale di metano circa 3000 euro anno per 130 mq di casa , visto che la classe energetica dell'edificio è G.

    Ok devo coibentare e cappottare , tutto in progetto.


    MA se io velessi solo per questo inverno usare insieme la termocucina e la caldaia è possibile.

    La termocucina la userei tutto il giorno il sabato e domenica e durante la settimana per 4/5 pre la sera, sarebbe quindi un enorme risparmi visto che ho la possibilità di usarla con i Bricchetti di segatura compressa che mmi passa un conoscente a 13 euro al quintale.

    Non ho vista da nessuna parte la pompa della termocucina. la prossima settimana posto lo schema a adesso vorrei sapere se è collegabile "idealmente senza puffer".

    Ps. la termocucina ha un vaso aperto in mansarda.
    La caldaia a metano ha un bollitore interno di 25 Litri.


    grazie Alessio
    Prima chiudere, poi coibentare, poi scaldare. Altrimenti tanti soldi andrai a BUTTARE!

  • #2
    Ciao,
    Lui mi ha riferito che gli hanno detto che la termocucina dovrebbe lavorare a 3 bar mentre la caldaia a 1,5 bar
    Questa é da mettre nel bestiario della termo idraulica !!!

    La termo cucina deve lavorare a vaso aperto,magari a 3 metri sopra di essa ma non a 3 Bar, la caldaietta a gas invece lavora solo a vaso ciuso e giustamente a circa 1,5 Bar.

    in un caso che mi é capitato, ho trovato una termo cucina in un appartamento con il vaso aperto nascosto dentro un pensile della cucina,la termo cucina era semplicemente collegata in parallelo alla caldaietta a gas, la povera signora, povera per i vari maneggi che doveva fare,quando andava a legna apriva semplicemente i due rubinetti della termo cucina (pericoloso se uno é sovra pensiero e accende senza aprirli !!!) quando invece voleva la caldaietta a gas, a termo cucina fredda chiudeva i due rubinetti della mandata e ritorno della termo cucina e ricaricava l'impianto a 1.5Bar dal rubinettino della caldaietta !!!
    Praticamente ogni volta che apriva i rubinetti della termo cucina trasformava tutto l'impianto a vaso aperto !!!

    Ti consiglio vivamente un vaso aperto e un adeguato scambiatore di calore a piastre per la termo cucina,completo di 2 circolatori prima e dopo lo scambiatore (se non ce n'é uno dentro o dietro la termocucina)

    Inutile dire che ti serve un accumulo termico inerziale di almeno 50/80 litri al Kw di potenza ceduti all'acqua della termo cucina, con in piu la possibilità di produrre l'ACS, altrimenti fidati é un casino,o va su troppo di temperatura o devi continuamente caricarla e appena molli si raffredda tutto,per non parlare del'ACS che o hai fuoco vivo durante la doccia o altrimenti é tiepida.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      alekals,penso che tu non abbia compreso o si è spiegato male il tizio che ti ha detto che deve lavorare a 3 bar,3 bar non sta ne cielo ne in terra.Probabilmente ti avrà detto che i due generatori non possono lavorare insieme perchè uno a vaso chiuso e uno a vaso aperto.Se il vaso è posto a 8 mt la termo lavora a 0,8 bar.Per farla lavorare insieme alla caldaia a gas dovrebbe essere posto a 15 mt.Comunque sia a parte la somma delle potenze,come ti è stato già suggerito,uno scambiatore di calore a piastre è il problema è risolto.Comunque sia,come ho già detto a prescindere dalle norme,devi vedere a quanti mt è posto il vaso,se posto almeno a 8 mt penso che la caldaia possa anche funzionare....a volte fanno le modifiche ma non ne vale la pena

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X