Antimafia e sospensione pratiche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antimafia e sospensione pratiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antimafia e sospensione pratiche

    Non me ne vogliano gli amministratori del forum, ma ho aperto questa nuova discussione separata da quella già esistente per mettere den in evidenza l'ultima trovata delle menti contorte dei dirigenti del GSE.

    Non so se è capitato anche a voi ma negli ultimi giorni mi sono ritrovato con parecchie pratiche sospese con motivazione: "dichiarazione sostitutiva di certificato antimafia non conforme al modello GSE", il che mi ha fatto non poco inbestialire perchè non è possibile che prima richiedano i documenti e poi dopo 4 mesi emettano il modello sul quale vogliono che li presenti......il che mi ricorda tanto le asseverazioni non conformi del Salva Alcoa che hanno comportato non pochi casini.

    E ora chi paga i danni dei ritardi e soprattutto delle figure di m.....da che noi facciamo con i clienti, qui grazie al GSE stiamo passando per una manica di incompetenti, fose è ora di iniziare a creare un'associaizone seria che ci salvaguardi visto che gli albi professsionali non fanno nulla in tal senso.

  • #2
    QUARTO CONTO ENERGIA: PRESENTAZIONE CERTIFICATI ANTIMAFIA


    Uscito il 07/11/2011. A me hanno sospeso una pratica non per l'antimafia (scheda tecnica+documento presentazione comune competente); però l'antimafia fatta ad autocertificazione senza modello GSE non l'hanno mensionata.
    Si sta andando avanti troppo ad interpretazione (chi esamina le pratica) Quarto conto energia uscito a giugno, modello autocertificazione antimafia uscito il 07/11/2011. Ora mi domando, abbiamo 15 giorni di tempo per inviare i documenti, sennò l'incentivo uno lo prende dalla data di invio dei documenti e quindi perdita di produzione in quei mesi.
    Aspettiamo l'anno prossimo ad inviare le richieste in modo che così il GSE ed i Comuni sanno che documenti inviare????
    Io la produzione intercorsa dall'entrata in esercizio all'invio della pratica la farei pagare (detratta dallo stipendio) a chi esamina le pratiche, a vedere se frugandosi in tasca loro velocizzano l'esame di queste pratiche.
    La colpa è che queste persone non vengono seguite e non hanno il fiato sul collo, m'immagino la loro giornata tipo, entrano in ufficio, caffè e pausa sigaretta, verso le 10 pausa caffè e sigaretta, andare al girello per i corridoi in modo da fare 4 chiacchiare con qualcuno, pausa pranzo, rientro, caffè e sigaretta, un giro su google per vedere un pò di novità, pausa merenda, caffè e sigaretta e ritorno a casa.
    La faccia sicuramente non ce la rimettono come facciamo noi con i cliente che per loro "siamo degli incompetenti", spero solo una cosa, che i soldi che guadagnano li spendano in medicine. I governi avranno fatto del suo, ma mi domando, dato che Tu che esamina la pratica non te ne viene niente, mettiti nei panni del cliente e chiudi un occhio (non nel senso che se faccio un impianto a terra e ti chiedo la tariffa su edificio me la devi dare), però se cè qualche vizio nei documenti o modello che sono usciti mesi dopo l'entrate in vigore del quarto conto energia manda avanti, tanto nessuno ti metterà nei casini.
    Ultima modifica di Ciminiera#11; 18-11-2011, 12:15.

    Commenta


    • #3
      Io più che hai singoli valutatori delle pratiche darei la colpa a chi dirige il GSE, per intendersi i vari F....sco T.....za, G.....do M....ino ecc.. Perchè non è assolutissimamente possibile che ogni stra cavolo di volta si debbano tirare fuori una trovata atta complicare le cose con richieste a dir poco assurde oltre che estremamente inutili.

      I valutatori lavorano e anche parecchio, il problema sta in chi da le direttive!

      Certo è che alla fine la figura di m...da davanti al cliente la facciamo noi progettisti che non abbiamo alcuna colpa.

      Commenta


      • #4
        concordo con Ciminiera.

        Le commissioni del GSE (lavoreranno anche sodo come dice il collega INGEGNO SOLAR) però non possono sospendere pratiche presentate nei mesi di giugno perche' il certificato antimafia non è conforme a quello che hanno pubblicato due settimane fa nel portale.
        Dovrebbero riconoscere le pratiche e magari chiedere il documento per via mail in un secondo momento.

        Per esempio vi illustro il mio caso:

        4 pratiche presentate nei mesi di giugno e nei primi 10 giorni di Luglio sospese per il certificato
        tutte le altre presentate prima del fatidico 07/11/2011 al loro interno ho caricato l'autodichiarazione scaricata dal sito della prefettura..

        Ora per tutte queste pratiche, mi mandarenno la lettera di sospensione? Spero di no altrimenti chi glielo spiega ai clienti?
        Impianto fotovoltaico da 2,76 kWp - Pannelli Solaworld 230 POLY - inverter Aurora PVI 3.0 OUTD - Azimut 23° - Tilt 0

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da INGEGNOSOLAR Visualizza il messaggio
          Non so se è capitato anche a voi ma negli ultimi giorni mi sono ritrovato con parecchie pratiche sospese con motivazione: "dichiarazione sostitutiva di certificato antimafia non conforme al modello GSE",
          concordo con te sull'assurdità della motivazione... ma come era la dich. che hai mandato tu?

          io ho mandato (27.06.2011) il modello di autodichiarazione che si scarica dal sito della prefettura e non mi hanno chiesto integrazioni
          Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
          06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

          Commenta


          • #6
            confermo sospensiva per richiesta integrazione doc. antimafia per una richiesta incentivo di agosto (imp.FV da 6 kWp su pensilina). Sospesa oggi - Integrata oggi (con il modulo antimafia predisposto dal GSE) - TARIFFA RICONOCIUTA.
            La prima in IV CE......
            Rimane l' assurdità del fatto di dover integrare la pratica, con un documento che il GSE ha emanato c.a. 10 gg fa, con modalità di retroattività!!!!
            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

            Commenta


            • #7
              anche a me sospesa una pratica di meta giugno per modello antimafia tipo prefettura (ma senza indicazione 150.000 €) non conforme.
              Altra pratica di inizio giugno con identico modello invece è andata.

              Ma cosa cavolo gli costava metterlo subito i primi di giugno sto c..zo di modello quanto tempo perso dietro ste cose stupide

              Commenta


              • #8
                @mhell non sapendo ne leggere ne scrivere ho mandato il tutto con un modello che mi è stato dato in prefettura, il problema penso che stia nel fatto che in questo modello non è portata l'indicazione dei 150.000 € come dice vecchio leone.....

                Comunque alla fine tutto dipende da quale commissione prende in carico la pratica: se è interna al GSE chiudono anche un'occhio se è esterna (subappalto) ti fanno diventare pazzo perchè tutto dece essere fatto alla lettera.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mhell Visualizza il messaggio
                  ...io ho mandato (27.06.2011) il modello di autodichiarazione che si scarica dal sito della prefettura e non mi hanno chiesto integrazioni
                  Non ti hanno chiesto integrazioni? Beato te, hai vinto la bambolina... io ho mandato, durante i mesi estivi (giugno, luglio, agosto), decine di pratiche, tutte di impianti fra i 3 e i 6 kW (quindi il discorso dei 150.000 euro fa ridere). Tutte usando il modello del Ministero degli Interni (della Repubblica Italiana, non di Topolinia). Adesso stanno arrivando le lettere di sospensione perchè la dichiarazione antimafia non è conforme al modello pubblicato il 7 NOVEMBRE ultimo scorso. Cosa dovevo fare, prevedere il futuro? E cosa racconto ai clienti, che penseranno, dal primo all'ultimo, che sono un buono a nulla che non sa fare il suo lavoro e ruba il pane che mangia? Ho lavorato tutta l'estate senza mai un giorno di riposo, perchè gli allacci andavano avanti, e 15 giorni sono pochi per inserire tutti i dati in un portale lentissimo. E adesso chi mi risarcisce dello s*******mento davanti ai Clienti? Sono schifato, non credevo che si potesse arrivare a tanto. Non c'è rispetto per la gente che lavora!

                  Commenta


                  • #10
                    Fmdl come ti capisco, il problema più grande è appunto la perdità di credibilità davanti ai clienti....

                    Commenta


                    • #11
                      Esatto! Il cliente crede che cerchi scuse per nascondere l'incapacità! Vi ricordate che fino a poche settimane fa era quasi impossibile contattare al numero verde il GSE? Per un codice indentificativo impianto (x dare l'accesso diretto al cliente) ho tardato un poco per non aspettare ore al telefono. Ho detto al cliente che c'erano, ed era VERO, seri problemi col contact center. A distanza di settimane (avevo già creato ormail l'accesso per il cliente), il cliente chiama al GSE per avere indicazioni sui tempi di riconoscimento tariffa.. ed ecco che gli rispondono quasi subito!! E mi chiama per dirmi che a lui hanno risposto subito... MICA TI CREDONO QUESTI!!!! Facciamo davvero brutte figure con i clienti, anche se non dipendono da noi, col rischio che ci chiedano pure risarcimenti

                      Commenta


                      • #12
                        qualcuno può inserire il modello per il GSE
                        grazie

                        Commenta


                        • #13
                          non fai prima a scaricarlo dal sito GSE?

                          Commenta


                          • #14
                            Raimondo, il modello lo trovi al link seguente: QUARTO CONTO ENERGIA: PRESENTAZIONE CERTIFICATI ANTIMAFIA

                            Poi quando vai al link leggi bene l'assurdità scritta a fondo pagina: "A tal riguardo, si rammenta che la mancata presentazione della certificazione antimafia ovvero della dichiarazione di esenzione dall’obbligo di cui sopra comporta la non ammissione agli incentivi."
                            Non so come ma a leggere queste cose mi viene in mente quest'altra news risalente al 17/12/2010:APPLICAZIONE LEGGE 13 AGOSTO 2010, n.129 - ASSEVERAZIONE TECNICO ABILITATO

                            Certo che al GSE hanno un bel coraggio chiedere le cose in maniera retroattiva.......

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X