impianto su tetto in comune e millesimi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto su tetto in comune e millesimi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto su tetto in comune e millesimi

    Salve a tutti, vorrei chiedervi dei chiarimenti sulla autorizzazione ad installare un impianto da 3KW sul tetto in comune di una palazzina.

    La palazzina è composta da 5 unità, 3 al piano terra e 2 al primo piano. Mia zia possiede i 2 appartamenti del primo piano (cioè tutto il primo piano), che superano i 500 millesimi nel computo totale.

    Il tetto è composto da varie falde (nord sud est ovest) per una superficie complessiva di circa 250m2. L’impianto da 3KW occuperà 20m2 circa, quindi meno di un decimo i tutta la superficie del tetto.

    Mi hanno detto che lei può montare l’impianto anche senza interpellare gli altri 3 condomini, in quanto mia zia possiede la maggioranza dei millesimi, e in ogni caso l’impianto non occupa in questo caso più del 50% del tetto (lei ha più di 500 millesimi); in pratica anche gli altri condomini hanno spazio per farsi, in futuro, un impianto.

    L’impianto da 3KW come detto occuperebbe circa un decimo di superficie in comune: ma (chiedo io) non è specificato se può stare tutto sud? Se ho sul tetto 50m2 a sud e 200m2 a nord (è un esempio), e io occupo 20m2 a sud (ovviamente scelgo sud), poi sempre a sud restano solo 30m2 per tutti gli altri inquilini, mentre tutto il resto è a nord. Come funziona questo discorso di equità dal punto di vista legislativo?

    Se tutto ciò è vero, come deve fare mia zia per produrre una certificazione valida per l'Enel? Fa un autocertificazione ove dimostra di avere i 500 millesimi e ci mette solo la sua firma senza passare per gli altri condomini? Questi ultimi possono rivalersi?

    Non sono tanto convinto…. chiedo tutto questo perché c’è la possibilità che uno o due condomini possano non approvare l’installazione dell’impianto da 3KW, e quindi mia zia vorrebbe far valere a priori il fatto di possedere più di 500 millesimi per evitare ogni problema, limitandosi a comunicare loro l'installazione senza chiedere loro il permesso (ammesso che si possa in questo caso).

    Grazie per l'aiuto

  • #2
    visto che il tetto è grande dei problemi non ce ne dovrebbero essere se non di gusto estetico,
    se avete un'amministratore condominiale fate mettere all'ordine del giorno della prossima assemblea
    l'installazione dell'impianto,una volta ottenuto almeno l'approvazione di un condomino ma probabilmente
    non è neanche necessario avrai in mano una delibera di assemblea che ti servirà per l'ottenimento degli
    incentivi,forzare la mano può creare dei problemi gli avvocati ci sguazzano,comunque ci sono persone più
    esperte di mè aspettiamomle loro considerazioni

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X