Dimensionamento inverter SMA: difficile dimensionarlo per 3kWp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento inverter SMA: difficile dimensionarlo per 3kWp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento inverter SMA: difficile dimensionarlo per 3kWp

    Ciao,
    ho cercato di dimensionare mediante il programma sunny boy di SMA un impianto FV da 3 kwp (15 moduli da 200 o 12 da 250) e vorrei installare un inverter senza trasformatore, ma da quello che mi propone il programma per una potenza di picco di 3kw pare non vada bene nessun inverter senza trasformatore...la potenza dell'inverter deve essere superiore o inferiore a quella dei moduli??

    Rispondete aiutooo!

    Grazie.

  • #2
    Se cerchi di mettere 15 moduli in serie credo avrai problemi sulla tensione massima.
    Originariamente inviato da Gabielix Visualizza il messaggio
    la potenza dell'inverter deve essere superiore o inferiore a quella dei moduli??
    Si trovano pareri opposti. Quel che conta e' che il rendimento medio annuo sia massimizzato. Quindi procurati il grafico di rendimento dell'inverter e vedi in quali intervalli di tensione e potenza rende al meglio. Il rendimento massimo si ha per la tensione nominale.
    Considera che durante l'anno l'impianto raramente raggiunge e supera (in caso di cloud-edge) la sua potenza nominale. In estate fa' troppo caldo e il rendimento delle celle scende, nelle altre stagioni il sole e' piu' basso e mai perpendicolare ai moduli.
    Molto piu' spesso la potenza erogata sara' quindi ben inferiore. E'' alle potenze medie-alte che si produce la maggior parte dell'energia annua.

    Quindi in realta' puoi anche sottodimensionare leggermente l'inverter e perderesti pochissima energia su base annua, ma di solito non ne vale la pena, un inverter dimensionato anche per le potenze massime ha comunque un buon rendimento alle potenze medie. Controlla la potenza massima accettata dall'inverter.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Grazire Toninon, meno male che c'è qualcuno che risponde...

      Il mio dubbio nasceva dal fatto che dimensionando il tutto con il programma SMA sunny design pe 3 KWp mi consigliava solo inverter con potenza max di 2,6 kW (non è un po bassa??!!) con trasformatore e nessuno senza trasformatore in quanto il più piccolo è il 3000 che ha una potenza max di 3,2 KW. Impostando invece manualmente questo modello (forzandolo) la verifica di compatibilità mi dava tutto OK. In sostanza ho capito che il programma mi consigliava un modello più piccolo (e di conseguenza con trasformatore) perchè cercava di ottenere un valore del rapporto potenza moduli FV/potenza inverter dell 80% e che significa in soldoni sottodimensionare (abbastanza) l'inverter..
      Meglio un inverter sottodimensionato con trasformatore o uno sovradimensionato (rispetto alla potenza di picco dei pannelli) ma senza trasformatore? In effetti in rete non c'è molta chiarezza...non credo dia una bella cosa avere 3KWp come pannelli (anche se ho tilt di 18° e Azimuth -68° Sud-Est) e un inverter con potenza max di 2,6 Kw, non credi?!?

      Per favore qualcuno risponda...

      Grazie!

      Commenta


      • #4
        La cosa migliore e' stimare il rendimento, il resto sono solo semplificazioni. Puoi anche montare un 4 kW se valuti che abbia un rendimento buono alle tue combinazioni di tensione e potenza di lavoro. Naturalmente costera' un po' di piu' quindi meglio tenersi bassi.
        Gli inverter con trasformatore hanno sempre efficienza inferiore a quelli senza, a parita' di potenza. Magari hanno il vantaggio di avere il rendimento massimo a tensione inferiore ma questo non serve a niente se nelle stesse condizioni un inverter senza trasformatore non ha il suo massimo ma comunque rende di piu' del 1-2 %.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          Anche perche' non mi sembra che siano piu' usciti modelli nuovi con trafo da 1 anno e piu' , quindi sono tutti progetti vecchi da utilizzare solo in casi particolari e forse neanche piu' in quei casi.....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Salve, ti posso dire della mia esperienza dopo un anno di produzione.
            Come vedi dalla firma io ho il vecchio modello dello SMA (quello con trasformatore) che mi è stato imposto dal mio amico installatore.
            Se non hai problemi di ombre e quindi eviti modelli con doppio inseguitore puoi fare tranquillamente una stringa di 14 pannelli da 210.
            Ho detto mi è stato imposto perchè sebbene in teoria il mio modello è meno efficiente dello SMA senza trasformatore nella realtà (almeno in accoppiata con pannelli Sharp) risulta superiore (comparazione di due impianti distanti 30 metri e nelle stesse identiche condizioni).
            Penso che comunque con o senza trasformatore lo SMA in stringa unica possa fare tranquillamente impianti che si avvicinano a 3 kwp
            Io non posso dirti altro perchè non è il mio campo ma penso che qualche tecnico saprà risponderti meglio.
            Ciao
            Ultima modifica di ficodi; 04-01-2012, 19:55.
            Impianto semintegrato 2,94 Kwp, 14 Pannelli Sharp poli 210-nd, Inverter SMA Sunny Boy 3000 it, Località Floridia (Sr) Tilt 30° Orientamento Sud 0
            http://www.rendimento-solare.eu/it/f...487/13820.html

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti.
              Allora valuterò il rendimento basandomi su la tensione in ingresso dell'inverter e la potenza installata...in effetti stavo facendo così come da consigli di toninon, ma il dubbio mi è venuto valutando la cosa con sunny design: come dicevo il programma mi sottodimensionava parecchio l'inverter e non capisco perchè...io starei sul 3000LT di SMA ma il programma mi ottimizza con il 2800 con trasformatore....la domanda riguarda quaindi la potenza: nelle condizioni che ho citato si sovradimensiona o sottodimensiona? In realtà poi le scelte sono abbastanza vincolate. Per 3 kWp e stando su sma c'e solo il 3000LT senza trasformatore, mentre con ci sono un paio di modelli....che abbiano una potenza adatta ai 3 kWP. Il problema è capire se va sottodimensionato o sovradiemnsionato...se non cambia nulla allora guardo solo il rendimento che in sostanza, se ho capito bene, dipende solo dalla tensione in ingresso accettata dall'iverter e con 3kwp non ho altre soluzioni che fare una sola stringa: con due non raggiungerei la tensione minima richiesta dall'inverter...giusto?!?

              CIAO!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X