Competenza centrali ad olio 999KW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Competenza centrali ad olio 999KW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Competenza centrali ad olio 999KW

    Buongiorno a tutti, ho il seguente dubbio: nella mia città è stata autorizzata la costruzione di una centrale ad olio (palma o simile) praticamente in pieno centro abitato. Nella conferenza di servizi che si è tenuta l'Arpa ha espresso parere favorevole ed ugualmente l'assesssore presente in rappresentanza del Comune. Ora il mio dubbio, dato che lo stesso Comune ora sta facendo marcia indietro è il seguente: ma di chie è la competenza nell'autorizzazione ma soprattutto nella scelta dell'ubicazione di tali centrali? Ho letto che la competenza in amteria spetterebbe alla Regione, che può tuttavia delegare le Province immagino previa adozione di apposite "linee guida". In tale ultimo caso credo che, alla fine, la competenza sia della provincia giusto?
    Sapete per caso quale sia la normativa "di riferimento" sul punto?
    Spero di essere stato chiaro, grazie, saluti.

  • #2
    Per le energie rinnovabili su tutto il territorio nazionale fai sempre riferimento al Decreto Legislativo n.28 del 3 marzo 2011 . Per quanto riguarda le emissioni devi confrontarle con il Testo Unico della legge 152 del 2006 . Non avendo specificato regione e provincia non è possibile appurare se esistano limiti più restrittivi determinati da regole locali ( potrebbe essere ) tipo un " piano aria " o un " piano rumore" . E' normale che comune e enti locali facciano marcia indietro , basta si formi un qualunque comitato e i politici sono pronti a rimangiarsi qualunque decisione precedente.
    A mia conoscenza tutte le regioni italiane hanno delegato alle provincie la materia sino a 50 Mw termici . Per fortuna le provincie stanno per sparire come organismo politico.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, controllerò la normativa indicatami. Per maggior precisione la regione è la lombardia e la provincia Pavia.

      Commenta


      • #4
        Se è così difficilmente il provvedimento potrà recedere nonostante l'impugnazione . L'Arpa avrà già richiesto in via preventiva l'applicazione di tutte le BAT ( best available technologies )e saranno stati imposti limiti di emissioni in atmosfera e sonori ampiamente inferiori a quelli della 152 e e delle linee guida . Te lo dico dopo alcune Conferenze dei servizi nella stessa provincia per potenze molto superiori. Ti consiglierei , se sei preoccupato per il fatto che venga costruita una centrale a olio vegetale vicino a casa tua , di stare tranquillo ad attendere senza fare nulla . Con il nuovo decreto che abbassa gli incentivi e il costo dell'olio che è oramai improponibile per l'utilizzo come biocombustibile hai la certezza che non verrà mai realizzata.
        Ultima modifica di Sulzer1; 26-02-2012, 19:42.

        Commenta


        • #5
          Con il nuovo decreto che abbassa gli incitentivi e il costo dell'olio che è oramai improponibile per l'utilizzo come biocombustibile hai la certezza che non verrà mai realizzata.
          sai qualcosa dei decreti attuativi del vecchio D.L. 28-2011??
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

          Commenta


          • #6
            Per il biometano l'Autority avrebbe già stabilito modalità e tariffe ma non riesce a far dichiarare da Snam il costo del passaggio in rete del gas. E non diciamo che se avessimo ceduto i nostri metanodotti ai russi andremmo meglio....
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Si attende anche il Conto Energia Termico. Bozze di decreto circolano?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X