novizio si cimenta con un impianto da 20Kw, seguite l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

novizio si cimenta con un impianto da 20Kw, seguite l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • novizio si cimenta con un impianto da 20Kw, seguite l'avventura!

    un saluto a tutti,
    ho passato gli ultimi 4 giorni a leggere ininterrottamente questo forum vediamo se la cosa ha dato i suoi frutti!
    obiettivo:
    costruire due impianti da 20Kw su due tetti di abitazioni civili, parzialmente integrati, allacciati dall'enel entro il primo semestre dell'anno!
    uomini:
    sono da poco ing. gestionale, e l'altro tetto appartiene a mio cugino ing.meccanico anche lui da poco.
    mezzi:
    veicolo di tutto è l'azienda idrosanitaria di mio cugino con il quale per il momento ci si è occupati di medi impianti di riscaldamento refrigerazione per abitazioni civili e ad uso commerciali!
    le nostre braccia e le nostre menti.
    le braccia di qualcun altro all'occorrenza


    le abitazioni sono vicine, in provincia di Reggio Calabria a un Km dal mare, il tetto è in tegole
    A) Azimut 55 Tilt 9° (mia)
    B) Azimut 10 T 10° (mio cugino)

    All'inizio si pensava di riempire la falda + favorevole e veniva fuori un 13Kw ma poi smanettando con il simulatore ho visto che messo sull'altra falda l'impianto perde in produttività meno del 10% e da qui parte l'idea ok facciamo il 20KW e non se ne parla più!

    All'inizio si pensava di prendere dei pannelli a produzione europea per maggiorare l'incentivo del 10% ed in particolare Solarworld da 235 policristallino, ma poi pensiamo noi non abbiamo il vincolo dello spazio ristretto, non abbiamo bisogno di moduli efficienti, ma di moduli dalle prestazioni a bassa decadenza nel tempo che costino poco e non soffrano il caldo! Poi abbiamo scoperto l'incentivo per l'uso efficiente dell'energia e le nostre case sono in classe G andante, e visto che le maggiorazioni non sono cumulabili e vogliamo fare anche gli interventi di miglioramento efficienza energetica (cappotto, infissi e pompa di calore per i riscaldamenti) non abbiamo bisogno di pannelli europei, direi che la scelta di marca al moneto è sui Suntech ma non ho ancora scelto il modulo (direi che qualcosa sui 200 watt faccia al caso mio) e non ho un rivenditore all'ingrosso a cui rivolgermi... e qui sarebbe gradito qualche aiuto!
    Ma sono aperto a valutare anche altre marche, ma per favore suggerite anche un grossista oltre alla marca, il modulo Solarworld l'ho trovato a 0.96+iva e con le nuove considerazioni vorrei trovare qualcosa a 0.60/0.70 + iva (mi servono all'incirca 200 pannelli)

    Per gli inverter si pensava a Power one oppure Sma, dipende dalla configurazione che decideremo di fare e quindi da quanti e con quale taglio procederemo!
    ipotesi:
    1) inverter Power one da 20Kw, ho fatto un p'ò di simulazioni e sembra che regga bene il carico di lavoro, solo che ovviamente le stringhe di ogni falda si collegano ad un mppt diverso, e qui scatta il dubbio, cerco di pareggiare la produzione aumentando il numero di pannelli nella falda svantaggiata, oppure riempio la falda migliore a tappeto e la seconda fino al raggiungimento dei 20Kw facendo lavorare in modo diverso i due mppt (immagino che ci sia un qual logoramento in questa configurazione)
    Il simulatore me le da per fattibili entrambe, voi da esperienza cosa consigliate?
    2) due inverter da 10Kw sempre Power one bilanciando la presenza dei pannelli nelle due falda in modo che la produzione sia simile per entrambi gli inverter (soluzione preferita)
    3) due inverter Power one uno da 12.5 e uno sma da 8 per la falda poco produttiva (soluzione meno preferita)

    attualmente stiamo per prender il materiale della linea vita da montare sul tetto in modo poi da lavorare in piena sicurezza,

    ma dobbiamo scegliere i pannelli e la configurazione in modo da poter ordinare la struttura di supporto ( al momento abbiamo un solo possibile fornitore di questo, sarebbe gradito qualche contatto) e poi i pannelli e mandare richiesta ad enel con schema unifilare (qualcuno ne ha uno preparato per questa potenza da cui prendere spunto?) e gli altri documenti...(lo schema multifilare quando si deve consegnare?

    Faremo richiesta anche per il fondo rotativo Kyoto, e incrociando le dita avremo capitali a basso costo per fare il tutto.

    per questa sera chiudo qui ma continuerò a documentare tutta la storia correlandola di foto in questo thread, sono bene accetti tutti i consigli, e tutto il supporto morale di cui siete capaci (sapete per caso come disattivare quelle mamme pessimiste e demotivanti del sud? )

    a presto

  • #2
    Per prima cosa Ricciolone, siete entrambi ing. Junior e Senior? cioè 3 anni o 5 anni con quale ordinamento?
    Perchè se non siete iscritti all'albo e soprattutto non siete dei vecchi ordinamenti NON potete firmare il progetto elettrico dell'impianto.
    Entrambi avete categorie che hanno poco a che fare con l'elettricità, anche se poi in realtà sapete metterci mano.
    Con la bufala del nuovo ordinamento, se sei ing. gestionale non puoi firmare progetti elettrici ( mi sembra anche "giusto")

    Perchè se voi non potete e devi rivolgerti ad un professionista, fai prima a far fare tutto a lui come progettazione e caso mai tu e tuo cugino fate la posa in opera seguiti da qualcuno. ciao
    ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
    Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
    Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
    Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

    Commenta


    • #3
      Ing. gestionale junior Ing. meccanico vecchio ordinamento quindi il firma carte c'è per quanto riguarda l'elettricità sappiamo metterci mano, ma ovviamente per fare questo progetto dovremo approfondire!!

      Commenta


      • #4
        Sta prendendo piede l'ipotesi di ottimizzare la produzione sulla falda più favorevole, quindi con pannelli (sempre a produzione extra UE, ma di buona qualità) a buona efficienza tipo la linea suntech vd da 280 e inverter sma dedicato, e poi sulla falda meno produttiva usare pannelli a minore efficienza tipo la serie wd da 225 fino a saturare la potenza nominale di 20kW con inverter dedicato!
        Questo dovrebbe essere il modo per avere la migliore produzione possibile al minor costo!

        Una soluzione del genere presenta problematiche particolari? immagino che le strutture sulle due falde siano diverse in base alle diverse misure dei pannelli!!

        I distributori di pannelli spesso si appoggiano a ditte esterne per fornire anche la struttura, ovvero il servizio completo (tranne il montaggio).
        Io vorrei bypassare questo passaggio e comunicando direttamente con la ditta le misure dei pannelli e le misure del tetto avere la struttura che mi serve; credete sia fattibile? conoscete qualche ditta che si occupa di queste strutture? al momento ne ho solo una ma sembra molto buona (non so se posso mettere il nome).
        Un grazie a tutti quelli che mi mandano contatti di distributori via mp!

        Commenta


        • #5
          mi hanno proposto questo modulo:
          Suntech STP 235-20/Wd Policristallino

          a 0.76+ iva e senza spese di trasporto,

          non ha la certificazione necessaria all'incentivo +10% come volevo io.

          che ne pensate?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alva.dimichele Visualizza il messaggio
            se ...non siete dei vecchi ordinamenti NON potete firmare il progetto elettrico dell'impianto.
            E questo dove sta scritto ? Da quello che mi risulta non solo possono i nuovi ordinamenti quinquennali ma anche i triennali (ovviamente entrambi solo se iscritti all'albo nel settore industriale)
            Ultima modifica di mangusta; 09-03-2012, 21:51.
            .
            http://www.casasostenibile.org/casa.html

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mangusta Visualizza il messaggio
              E questo dove sta scritto ? Da quello che mi risulta non solo possono i nuovi ordinamenti quinquennali ma anche i triennali (ovviamente entrambi solo se iscritti all'albo nel settore industriale)
              Ciao Mangusta, dove sta scritto? me l'ha detto il Presidente dell'albo degli ingegneri di Pescara.
              Sono iscritto alla facolta di ingegneria Meccanica dell'Aquila e per curiosità un giorno ho voluto capire cosa potrò firmare con la laurea breve....risposta: Progetti fino ad un determinato carico e dimensioni, no Progetti elettrici o di altro genere al di fuori del settore meccanico. Mentre con la specialistica puoi fare qualcosa di più.

              In particolare mi mandò questo:

              Le competenze professionali degli ingegneri junior (B) secondo il D.P.R. 328/2001

              b) per il settore “ingegneria industriale”:
              1) le attività basate sull’applicazione delle scienze, volte al concorso e alla collaborazione alle attività di progettazione, direzione lavori, stima e collaudo di macchine e impianti, comprese le opere pubbliche;
              2) i rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici afferenti macchine e impianti;
              3) le attività che implicano l’uso di metodologie standardizzate, quali la progettazione, direzione lavori e collaudo
              di singoli organi o di singoli componenti di macchine, di impianti e di sistemi, nonché di sistemi e processi di tipologia semplice o ripetitiva;

              poi io trovai questo sempre nello stesso DPR:In particolare, ai sensi dell’art. 51 R.D. n. 2537/1925, non è contestabile che rientrino appieno nelle capacità professionali degli ingegneri la progettazione e la verifica degli impianti di cui alla Legge n. 46, del 1990 caratterizzati “dall’impiego di elevate conoscenze nel campo delle scienze fisiche, il ricorso alle quali è indispensabile per la soluzione dei complessi problemi che comportano le tipologie dei manufatti in questione. Conoscenze che debbono possedere quel carattere di specificità ed approfondimento reso necessario anche dalla pericolosità delle opere da realizzare e verificare.”


              Il fatto che c'è scritto "non è contestabile" mi ha fatto riflette e rispondendo alla mail ho richiesto la conferma della firma sugli impianti elettrici e lui mi ha risposto che non potrò farli. Se mi dici il contrario sono felice, ma mi servono le prove così richiamo il nuovo presidente e chiedo info aggiornate. ciao
              ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
              Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
              Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
              Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

              Commenta


              • #8
                l'argomento è interessante, ma visto che mio cugino è mecc vecchio ordinamento il problema non si pone nessuno ha modo di aiutarmi si quello che ho scritto su?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ricciolone Visualizza il messaggio
                  un saluto a tutti,
                  ho passato gli ultimi 4 giorni a leggere ininterrottamente questo forum vediamo se la cosa ha dato i suoi frutti!
                  4 giorni può aver dato i suoi frutti ma non certo averti messo in grado di progettare l'impianto se non hai già le competenze.
                  Il mio consiglio è di farti fare un tot di preventivi così vedi le diverse possibili configurazioni e i costi per valutare quanto ti convenga il fai da te.
                  Nel frattempo recupera e studia libri sull'argomento (ad esempio l'ottima guida blu del Prof. Carrescia), i regolamenti enel, GSE (se parli di "parzialmente integrato" forse non sei aggiornato) e le norme CEI oltre che info utili dal web.


                  Originariamente inviato da alva.dimichele Visualizza il messaggio
                  me l'ha detto il Presidente dell'albo degli ingegneri di Pescara.
                  ...: Progetti fino ad un determinato carico e dimensioni, no Progetti elettrici o di altro genere al di fuori del settore meccanico. Mentre con la specialistica puoi fare qualcosa di più.
                  esatto, la situazione è questa: non c'è niente di chiaro: determinato carico, quanto ??? qualcosa, cosa??? ...tu sarai iscritto all'albo come ing. industriale non meccanico.

                  Originariamente inviato da alva.dimichele Visualizza il messaggio
                  3) le attività che implicano l’uso di metodologie standardizzate, quali la progettazione ... di impianti e di sistemi
                  quindi impianti fotovoltaici standard

                  Originariamente inviato da alva.dimichele Visualizza il messaggio
                  mi servono le prove così richiamo il nuovo presidente e chiedo info aggiornate.
                  La prova, a mio avviso, è quello che c'è scritto sul DPR e come può essere interpretato, lui invece che prove ti da ad esempio sul fatto che un meccanico non può firmare un impianto elettrico ? ...e soprattutto sul fatto che solo i vecchi ordinamenti possono? quindi quando saranno estinti i "vecchi" gli ingegneri faranno i progetti e andranno dai periti a farseli firmare ?

                  Passo e chiudo l'OT, se ti interessa approfondire (a me no) apri una nuova discussione.
                  .
                  http://www.casasostenibile.org/casa.html

                  Commenta


                  • #10
                    tra le risorse c'è anche un amico ingegnare che lavora per una ditta del settore da qualche anno, e al quale farò vedere i documenti e i progetti prima di inviarli ai vari enti per evitare errori grossolani. non chiedo direttamente a lui perchè adesso si occupa di grandi impianti e non ha il tempo di seguire la cosa prendendosene la responsabilità! ho parlato di parzialmente integrato (definizione del terzo CE) per una svista, il mio sarà classificato come impianto fotovoltaico su edificio (non Impianti fotovoltaici integrati architettonicamente con caratteristiche innovative). E non ho intenzione di rivolgermi a terzi un preventivo buono mi costerebbe comunque il doppio di quanto mi costerebbe il fai da te e comunque io lo faccio anche per imparare il mestiere... niente polemica, anzi ti ringrazio per l'osservazione sulla definizione del mio impinato, ma ancora le informazioni non sono andate completamente in ordine nella mia testa questione di giorni comunque per le altre cosine che ho chiesto su, nessuno mi aiuta??

                    Commenta


                    • #11
                      la costante K è 1 se l'impianto è < di 15kW ma per quelli < 20kW ma maggiori di 15kW quanto vale, oppure si legge da qualche parte??

                      Commenta


                      • #12
                        mi inserisco con una domanda, in questi casi di impianto domestico da 20kwp (quindi > 6kwp) si deve richiedre un allaccio trifase, e passare ad un utenza trifase anche in prelievo? Questo cosa comporta dal punto di vista economico ed anche pratico? (utilizzo dell'energia, cavi e contatori utilizzati, ecc)

                        Commenta


                        • #13
                          no per la tua utenza domestica cambia in meglio nel senso, che ti collegherai soltanto ad una delle tre fasi e avrai il vantaggio di poter assorbile 6kW di potenza senza che salti la corrente. Quindi di base non dovrai cambiare nulla, stai però attento che probabilmente i fili dentro casa hanno una sezione piccola per un'utenza da 3kW (cosa non sempre vera, quindi da verificare) e se vuoi sfruttare i 6 per qualche ragione dovrai prevedere la sostituzione dei cavi con quelli adatti!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da lou_teena Visualizza il messaggio
                            ...si deve richiedre un allaccio trifase, e passare ad un utenza trifase anche in prelievo?
                            Si, dovrai sostituire il contatore da 1F a 3F e enel può anche importi l'utenza trifase, tenendo (se vuoi) i kW di potenza contrattuale che hai attualmente (anche 3,3 kW).
                            Qui trovi info utili: http://www.energeticambiente.it/tecn...-monofase.html
                            .
                            http://www.casasostenibile.org/casa.html

                            Commenta


                            • #15
                              Aggiornamento

                              vi aggiorno sulla situazione: sono arrivati i preventivi per la linea vita e il materiale si aggira sugli 850€ + una serie di manuali per 350 (che non prenderò) il montaggio avverrà prima di pasqua oppure a inizio maggio farò e posterò le foto delle varie fasi del montaggio!! Sono arrivati i preventivi per le strutture e si aggirano sui 3500€, ma qui ancora siamo in fase di valutazione... L'idea di rientrare nel primo semestre è saltata per varie ragioni, in sostanza il rischio di non essere collegati in tempo è troppo grande e dopo il 30 giugno cambia molta normativa, quindi meglio andare con + calma (vista la poca esperienza) ma fare le cose con tutto in regola per la normativa aggiornata. Il fondo kyoto non finanzia l'efficientamento energetico degli edifici per privati ma solo per edifici pubblici, ho provato a chiedere il finanziamento per il solare, ma sono risultato fuori budget (hanno chiesto 4 milioni di roba e il fondo era meno di mezzo milione...) quindi l'idea di prendere pannelli non europei a basso costo (avevo trovato dei suntech 235 a 0.7) e puntare sull'incentivo di efficienza salta e si ritorna su moduli europei! per gli inverter mi sono deciso: SMA e non se ne parli più, sono + fighi e più efficienti per i pannelli si ritorna di nuovo nella fase di valutazione, ma a me serve il taglio da 235!! vi faccio qui una domanda, ma aprirò anche un tread dedicato: la struttura è vincolata alla scelta dei pannelli? Mi spiego meglio, vorrei comprare e montare la struttura prima di scegliere e comprare i pannelli (li comprerei 20/30 giorni prima che l'enel venga ad allacciarmi per spuntare il prezzo migliore), da quello che ho capito, cambia la staffa di aggancio che dipende dallo spessore dei pannelli (comunemente 55 mm o 35 mm) ma vorrei sapere qualcosa al riguardo da chi tocca con mano spesso!! grazie

                              Commenta


                              • #16
                                La struttura sottostante può essere definita universale se rimani con i moduli standard ad esempio 1600 x 1000.
                                se poi prenderai una misura diversa devi considerare dove metti le barre.
                                il profilo di fissaggio inferiore può essere il semplice binario da 6 metri Bosch o altri similari (fisher costa troppo rispetto agli altri)
                                Poi basta che compri il pressore (staffa di aggancio o morsetto) della misura giusta. Anche io ho fatto così.
                                Di che zona sei? perchè c'è una ditta che fa trafila questi profili in Italia e hanno un costo ottimo. Sia a Roma che a Pisa. Ciao
                                ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
                                Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
                                Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
                                Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao attualmente sono a Roma e quindi potrei andare a vedere di persona, ma la merce mi serve in provincia di Reggio Calabria!! Attualmente una struttura per montare 80 pannelli su due falde mi costa circa 3500€

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Mi raccomando, sto vedendo tantissimi orrori ingenieristici, con moduli montati con il lato corto al sopraggiungere delle ombre.
                                    Se hai problemi di ombre, anche solo in inverno, cerca di montare i pannelli in modo che le ombre avanzino sul pannello dalla zona lunga, così il pannello andrà a diminuire la sua potenza in misura di circa 1/3, poi a 2/3 poi a zero, dipendentemente dall'ombra.
                                    Il mio primo impianto FTV online
                                    dalle 06:00 alle 22:00
                                    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                      Mi raccomando, sto vedendo tantissimi orrori ingenieristici, con moduli montati con il lato corto al sopraggiungere delle ombre.
                                      Se hai problemi di ombre, anche solo in inverno, cerca di montare i pannelli in modo che le ombre avanzino sul pannello dalla zona lunga, così il pannello andrà a diminuire la sua potenza in misura di circa 1/3, poi a 2/3 poi a zero, dipendentemente dall'ombra.
                                      MrDish giusta precisazione, si vedono certe cose in giro.....
                                      ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
                                      Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
                                      Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
                                      Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

                                      Commenta


                                      • #20
                                        grazie, per fortuna il problema nel mio caso è minimo e sapevo di questo particolare effetto delle ombre dovuto alla struttura interna del pannello!!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Ricciolone Visualizza il messaggio
                                          . Il fondo kyoto non finanzia l'efficientamento energetico degli edifici per privati ma solo per edifici pubblici, ho provato a chiedere il finanziamento per il solare,
                                          Quindi quali sono le condizioni? per prima cosa l'edificio deve essere pubblico?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            per l'efficientamento dell'edificio si!! per il fotovoltaico no anche ai privati, ma si sono già prosciugati tutto

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ricomicio da dove ho lasciato! In questi mesi molto è cambiato; quella che doveva essere un esperimento per poi iniziare una attività si è dissolto nel mero tentativo di fare un impianto da 12Kwp al minor costo e vedere di sbarcare il lunario.... non è possibile pianificare un'attività dove ogni 6 mesi cambiano le carte in tavola!!

                                              Oggi è stata inviata la domanda da cui scaturirà il preventivo Enel, i lavori sono in parte stati fatti, in questi giorni monterò i quadri e i vari congegni relativi alle nuove normative!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Direi che hai perso l'ultimo treno a disposizione per fare un'ottimo investimento e i prezzi non sono calati molto....eri già lanciato ad inizio anno non capisco come mai hai perso tutto questo tempo visto che eri già convinto.
                                                FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                                Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Dici bene, l'investimento è ancora interessante, ma nulla di paragonabile!
                                                  Purtroppo chi si sceglie i compagni d'avventura sbagliati finisce che va
                                                  fuori strada senza accorgersene...
                                                  Fortuna vuole che io sia testardo e vado avanti da solo adesso!!
                                                  Il problema adesso è trovare il modo di comprare il materiale, purtroppo i distributori
                                                  vendono solo a partite iva e al momento non ho chi possa farmi questo giro di materiale
                                                  (ovviamente sono disposto a pagare un ricarico per l'operazione, che ne dite del 15/20% ?)
                                                  Qualcuno lo potrei trovare sul forum, che ne dite?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    partendo in marzo saresti stato dentro il primo semestre evitando cose noiose successive enel permettendo
                                                    hai pagato l'inesperienza avresti dovuto essere più deciso,per gli acquisti senza p.i. basta chiedere qualcuno
                                                    senz'altro lo trovi,poi tanto devi pagare in anticipo sulla consegna
                                                    io sono partito il 14-6 e ho allacciato il 23-8 integrato innovativo ancora da approvare potevo metterci anche
                                                    meno ma per i pannelli ho dovuto aspettare
                                                    comunque un'impianto fotovoltaico è un'esperienza che dà soddisfazioni

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Struttura sottotegola montata, un culo allucinogeno comunque!!

                                                      quadri elettrici in fare di preventivo, fià montati, testati e certificati, dovrebbero venirmi intorno ai 1300€

                                                      sto contrattando con vari fornitori per i pannelli solarworld, è incredibile come siano viscidi sti cazz di venditori cercano di rifilarti a tutti i costi la ***** + assurda, mi raccomando prendete solo roba di qualità e mantenete la decisione con i vari venditori... basta un minimo cedimento che si attaccano....

                                                      pratiche enel inviate, manca solo la chiusura!!!

                                                      registrazione gaudi fatta!!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Grande! vai così, sei fià a buon punto e di questo passo rientri senza problemi nel 7° CE

                                                        .
                                                        http://www.casasostenibile.org/casa.html

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          E vantandosi di essere fuorilegge , mandando la fine lavori senza che ci siano nemmeno i pannelli ..... se passasse l'enel a vedere se l'impianto e' fatto ......
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Una avventura davvero! Hai idea di cosa hai perso in termini di incentivo in tutti questi mesi? Da quello che ho capito non hai ancora i moduli e l'inverter. Incrocio le dita per te.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X