preventivo e suggerimenti tecnici impianto termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

preventivo e suggerimenti tecnici impianto termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • preventivo e suggerimenti tecnici impianto termico

    Salve a tutti

    sto per fare l'impianto termico nella mia villetta ancora non completata, non me ne intendo di questioni tecniche per cui vi chiederei dei suggerimenti sia sugli aspetti tecnici sia sul preventivo che mi è stato fornito che mi sembra decisamente alto.

    Dunque sono in fascia climatica C (campania), casa con pannelli fotovoltaici, casa isolata con eps, classe energetica A, 110 metriq.
    Dunque, avendo il fotovoltaico, avevo intenzione di mettere la pompa di calore e di abbinarla con normali radiatori. Qui però arrivano i primi dubbi:

    - ha senso fare questo discorso visto che d'inverno accendo i riscaldamenti solo di sera quando mi rifornisco dalla rete elettrica?
    - ha senso abbinare la pompa di calore con i radiatori che hanno bisogno di acqua riscaldata a 60 gradi (almeno i vecchi radiatori non so quelli di oggi). So che esistono i riscaldamenti a pavimento, ma attualmente nell'appartamento in cui abito, assolutamente non isolato, accendo i riscaldamenti solo una ventina di giorni l'anno e solo di sera, la mia bolletta del gas è piuttosto bassa e non mi va l'idea di avere i riscaldamenti accesi tutto il giorno da dicembre a marzo.

    Il termotecnico mi ha proposto dunque di abbinare ai radiatori la pompa di calore, una Mitsubishi da circa 6.500euro, + bollitore (1000euro) da 200litri, (io ho 2 bagni e siamo in 4persone).

    Tutto l'impianto compreso di idraulica bagni, cucina, 3 fancoil + 2termoarredi + pompa di calore, bollitore, ecc. costerebbe 22000euro!

    Cosa ne pensate?
    Impianto FV 2,943 kWp.
    9 moduli Sunpower 327 W
    Inverter Fronius IG TL 3.0
    Azimut -14 Tilt 26°

  • #2
    Fotovoltaico da 4/6 kw/p innanzitutto, poi a mio parere, per quel poco tempo di riscaldamento, ti conviene fra 4 o 5 condizionatori con PDC ti costano molto molto meno, 3000/5000 € istallati ed avrai fresco d'estate, più una PDC per ACS. Saluti.
    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da environ Visualizza il messaggio
      Dunque sono in fascia climatica C (campania), casa con pannelli fotovoltaici, casa isolata con eps, classe energetica A, 110 metriq.
      Se effettivamente classe A e nella tua zona, io farei così:
      VMC con batteria di post trattamento con eventuale deumidificatore integrato per raffrescamento estivo.
      Una PDC che sfrutta in parte l' aria espulsa dalla VMC che lavora su un accumulo da 500lt con solare termico da dove prelevi acqua per scaldasalviette sovradimensionati, acqua per batteria di post trattamento, un eventuale fan coil di emergenza e ACS con preparatore istantaneo.

      Ciao
      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
        ****
        Ciao grazie! Ma per VMC intendi ventilazione meccanica? Se sì il sistema non mi convince moltissimo, forse perchè non ho del tutto capito come funziona, ad esempio ha bisogno di filtri? Ci sono dei rischi per la salute nel caso non venga fatta un'adeguata manutenzione? Cosa vuol dire scaldasalviette sovradimensionate, acuqa per batteria di post trattamento e soprattutto preparatore istantaneo?? Aiuto!

        Al di là di questi consigli utilissimi trovi che il progetto così come l'ho postato inizialmente può avere un senso oppure ci sono errori tecnici? Considerando che di fotovoltaico ho 3Kwh.

        @Zumerle, ma i condizionatori per il caldo sono efficaci? Visto che solitamente sono posti in alto e l'aria calda va verso l'alto? Va bene che i riscaldamenti vengono accesi poco ma quando servono devono funzionare con tutti i crismi. Poi il fatto che sono elettrici non mi convince. la notte la corrente la pago

        Grazie a tutti


        Note di Moderazione:

        Ultima modifica di gymania; 15-03-2012, 23:54.
        Impianto FV 2,943 kWp.
        9 moduli Sunpower 327 W
        Inverter Fronius IG TL 3.0
        Azimut -14 Tilt 26°

        Commenta


        • #5
          Si ventilazione controllata.
          Ci sono dei filtri che una volta all' anno vanno sostituiti, servono principalmente per non imbrattare lo scambiatore.
          In parole povere la macchina fa in modo che l' aria viziata espulsa riscaldi l' aria di ricambio che proviene dall' esterno.
          Secondo me la falla del sistema è che comunque lo scambiatore ha un efficienza e quindi non può riscaldare completamente l' aria che entra, per questo la batteria di post trattamento. Si tratta di una comune batteria alettata riscaldata dall' impianto di riscaldamento.
          Uno scaldasalviette sovradimensionato non è altro che un normale termoarredo dimensionato per lavorare con temperature di mandata più basse possibili, 40-45°.
          Un preparatore istantaneo è uno scambiatore a piastre acqua-acqua che preleva acqua tecnica da un accumulo e riscalda in modo istantaneo l' acqua che arriva dalla rete.
          Trovi qualche info in:
          http://www.energeticambiente.it/riscaldamento-e-o-acqua-calda-sanitaria-acs-non-integrati/14734770-caldaie-condensazione-qui-tutte-le-domande-e-dubbi-16.html#post119306590
          D
          a mess. 373 in poi

          Il progetto iniziale non è sbagliatissimo, ma su un' abitazione del genere metterei una VMC.

          Ciao
          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

          Commenta


          • #6
            Grazie Jeckterm, onestamente qui da me non so se troverei dei tecnici così all'avanguardia. Approfondirò la questione.
            Invece sul progetto iniziale, dici che non è sbagliatissimo, ma qualcosa non ti convince? La mia paura è che la pompa di calore non si abbini con radiatori che hanno bisogno di acqua a 60 gradi.
            Inoltre mi piacerebbe capire se secondo voi il bollitore assorbe molta corrente.
            Impianto FV 2,943 kWp.
            9 moduli Sunpower 327 W
            Inverter Fronius IG TL 3.0
            Azimut -14 Tilt 26°

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da environ Visualizza il messaggio
              Invece sul progetto iniziale, dici che non è sbagliatissimo, ma qualcosa non ti convince?
              Gli scaldasalviette a 60° non andrebbero alimentati nemmeno con caldaia a condensazione, figurarsi con una PDC...
              Vanno dimensionati per lavorare a 40-45° massimi.

              Il progetto iniziale non mi convince, l' abitazione è in classe A, ma secondo me quel tipo di abitazioni hanno più problemi in raffrescamento che in riscaldamento, veramente basta pochissimo per riscaldare, per questo andrei sull' impianto che ti ho descritto.
              Ho scritto non è sbagliatissimo perchè con poco si aggiusta la cosa ma sono convinto che la casa si costruisce una volta nella vita e l' impianto di climatizzazione deve dare massimo confort, cosa che come è stato proposto, non può dare.

              Originariamente inviato da =environ
              qui da me non so se troverei dei tecnici così all'avanguardia
              Non c' è niente di difficile, poi con la crisi che c' è in giro, meglio se lo diventano!
              Ci sono bollitori buoni e bollitori, la qualità è nell' isolamento termico, io però non userei bollitori con PDC ma accumuli.

              Quanta corrente assorbono? Niente!
              Un bollitore non ha consumo ma immagazzina energia, l' energia accumulata di solito si usa per ACS e il consumo annuo per produrre tale energia è dato dalle dispersioni + l' energia che serve per le utenze, per esempio doccie.

              Ciao
              Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

              Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
              http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

              Commenta


              • #8
                Oddio grazie, ci capisco veramente molto poco di queste cose, ti posso chiedere la differenza tra un bollitore e un accumulo?
                Ciao
                Impianto FV 2,943 kWp.
                9 moduli Sunpower 327 W
                Inverter Fronius IG TL 3.0
                Azimut -14 Tilt 26°

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da environ Visualizza il messaggio
                  un bollitore e un accumulo?
                  E' abbastanza semplice, un bollitore accumula acqua sanitaria che normalmente viene portata in temperatura tramite serpentine immerse. Dentro a queste viene "fatto girare" un fluido riscaldato.
                  Siccome la potenza smaltita dalla serpentina è legata alla differenza di temperatura fra i due liquidi e dalla superficie di scambio con PDC devi per forza di cose aumentare la temperatura di mandata per raggiungere una temperatura utile per usare l' acqua accumulata come ACS e aumentarla oltremodo in caso serva sanificare l' acqua accumulata per prevenire la formazione di legionella.
                  Con la bassa potenza sviluppata da una PDC ed essendo economicamente svantaggioso portare l' acqua ad elevate temperature, non ho mai visto bene l' uso di bollitori su PDC.

                  Un accumulo invece, accumula acqua tecnica.
                  In genere l' ACS viene preparata in modo quasi istantaneo con delle serpentine immerse, dimensionate in modo da avere una superficie tale da garantire una potenza di scambio adeguata oppure, con scambiatori a piastre, che prelevano acqua tecnica riscaldata e preparano ACS in modo istantaneo.
                  La quantità di acqua calda ristagnante per usi domestici è minima e ne deriva una più alta igiene


                  Ciao
                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                  Commenta


                  • #10
                    x environ. A dire la verità 3 kw di FV è un pò pochino, io (vedi in firma) se avessi potuto l'avrei messo il doppio. Tanto per farti l'esempio: sett.-ott.-nov.-dic. 2010 ho prelevato da ENEL 1500 kw, ne ho prodotti 2500, autoconsumati 750, immessi 1750. Per quei mesi ho pagato a Enel 380 € ma, per lo stesso periodo ho ricevuto 236 € di SSP in sostanza i 1500 kw misono costati 144 € o sbaglio? Ho percepito 1105 € per il CE e per i 4 mesi (finanziamento FV) ho speso 700 €. Per il 2011 è stato alla grande e mi manca ancora il conguaglio del SSP. Come hai capito io l'ACS ce l'ho con la PDC, non sarà conveniente per chi non ha il FV ma, chi ha lo scaldabagno elettrico? Saluti.
                    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, ora ho capito!! Ci sono delle marche di accumuli che consiglieresti? Non so se si può dire sul forum
                      Ciao
                      Impianto FV 2,943 kWp.
                      9 moduli Sunpower 327 W
                      Inverter Fronius IG TL 3.0
                      Azimut -14 Tilt 26°

                      Commenta


                      • #12
                        x Zumerle. Quindi dici che con 3Kw e una pompa di calore per ACS e riscaldamenti faccio una cavolata? Nel senso mi costerà comunque molto di elettricità?
                        Ormai i pannelli ce li ho! Sulla pompa di calore posso ancora ripensarci.
                        Tu cosa hai messo insieme alla PDC, riscald. a pavimento o radiatori? Hai integrato con qualcosa la PDC? Tipo con il solare termico?
                        Impianto FV 2,943 kWp.
                        9 moduli Sunpower 327 W
                        Inverter Fronius IG TL 3.0
                        Azimut -14 Tilt 26°

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da environ Visualizza il messaggio
                          Ci sono delle marche di accumuli
                          Secondo me uno vale l' altro, l' importante è sceglierne uno con maggior isolamento e quindi minori dispersioni.

                          3 kWp non sono tantissimi, ma esistono tariffe elettriche agevolate, con tanto di contatore dedicato per PDC.
                          Vista la bassa potenza che richiede l' abitazione potrebbe bastare un BTA da 3 kW, logicamente in presenza di sole va scambiata l' alimentazione sul FV per sfruttare l' autoconsumo.

                          Ciao
                          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                          Commenta


                          • #14
                            La mia PDC è solamente per ACS abbinata a 2 pannelli termici, se c'è sole ok con i pannelli, se non c'è sole ma luce, la PDC và con il FV. Io ho ancora l'impiantistica vecchiotta, caloriferi e fan coil. Come dicevo se avessi avuto la possibilità economica, avrei fatto il FV doppio e rifatto il sistema di riscaldamento radiante. Una cosa del genere è però come ristrutturare casa, adesso non si può! Ma tu nel tuo primo post dici che stai per fare questi lavori. E non puoi aumentare il FV? Per quanto riguarda i condizionatori, è vero che il caldo và in alto ma i medesimi hanno la ventilazione regolabile in altezza e poi dici che il riscaldamento viene acceso poco, se non hai temperature al di sotto dello 0° vanno benissimo. Pensa che qui al nord, ne ho istallati parecchi, appositamente per riscaldare. Un 12000 btu può anche consumare 10/15 kw in un giorno completo ma, si può anche programmare il funzionamento. Io ne ho 4 e nella mezza stagione (ott. nov. mar. e apr.) li faccio funzionare, il tutto sotto carico al FV. Saluti.
                            1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                            Commenta


                            • #15
                              Io non ho voluto abbinare i riscaldamenti al solare perchè ho pensato che quando ne ho bisogno e cioè in inverno, è anche quando i pannelli funzionano meno, insomma alla fine facendo due calcoli non avrei ammortizzato la spesa.
                              Per quanto riguarda il FV è già montato, per aumentarlo dovrei fare modifiche anche a livello di progetto credo, insomma diventa complicato.
                              Immagino che la soluzione ottimale nel mio caso sia PDC e riscaldamenti a pavimento, purtroppo non la ventilazione non mi convince del tutto.

                              Invece il contatore dedicato è molto interessante! Grazie per la dritta, non ne ero a conoscenza. Ho letto un articolo a riguardo, si diceva che il nuovo contatore ha un costo di allaccio abbastanza alto, e comunque è necessario fare dei calcoli per capire se è conveniente. Per questi costi devo rivolgermi direttamente al gestore?
                              Impianto FV 2,943 kWp.
                              9 moduli Sunpower 327 W
                              Inverter Fronius IG TL 3.0
                              Azimut -14 Tilt 26°

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da environ Visualizza il messaggio
                                purtroppo non la ventilazione non mi convince del tutto
                                Fai almeno predisposizioni, alla fine sono solo dei canali incassati al muro, un domani li apri, compri la macchina e il gioco è fatto...

                                Io farei un anno di riscaldamento con unico contatore, vedi come va con tutto il meccanismo SSP e dopo decidi se può essere conveniente la tariffa BTA, anche per questo fai predisposizioni, non si sa mai!

                                Ciao
                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                Commenta


                                • #17
                                  Mi sembrano ottime idee! Grazie Jeckterm!
                                  Impianto FV 2,943 kWp.
                                  9 moduli Sunpower 327 W
                                  Inverter Fronius IG TL 3.0
                                  Azimut -14 Tilt 26°

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da environ Visualizza il messaggio
                                    Salve a tutti

                                    Tutto l'impianto compreso di idraulica bagni, cucina, 3 fancoil + 2termoarredi + pompa di calore, bollitore, ecc. costerebbe 22000euro!

                                    Cosa ne pensate?
                                    penso che sia una spesa sproporzionata rispetto a quello che ti serve.
                                    io userei una caldaia a gas a condensazione solo riscaldamento con la quale fai andare i termosifoni, meglio ancora se puoi installare radiante a parete che non necessita di un funzionamento h24
                                    acs con pdc (tipo ariston nuos) per sfruttare sempre il fv, anche d'inverno.
                                    se canalizzi l'aria puoi anche raffrescarti o comunque per questo puoi pensare a dei comuni condizionatori.
                                    costo totale circa 4.000
                                    bye
                                    fv totalmente integrato da 2.92 kWp, 13 moduli schott solar poly 225, orientamento - 42.6° azimuth, 21° tilt. Inverter sunnyboy 3000tl-20. Località Gargano 450m slm
                                    attivo dal 01/03/2011

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Personalmente e visto la zona ovvero che di fatto scaldi solo la sera e visto la buona classe d'isolamento della casa. Io abbinerei il fotovoltaico alle pompe di calore (leggi condizionatori per i meno esperti ). Che userai sopratutto con la funzione raffrescante che si abbina molto bene al fotovoltaico. Poi più avanti negli anni potrai organizzarti con semplici batterie. O con più sofisticate batterie al sale con un sistema di controllo che ti permette di usare alla sera parte dell'energia elettrica auto-prodotta durante il giorno. Al momento sono soluzioni costose e non adatte a piccole utenze ma presto i prezzi saranno più convenienti e le soluzioni adatte anche ai piccoli.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X