Kw pagati dal gse e rid - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kw pagati dal gse e rid

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kw pagati dal gse e rid

    Buongiorno.Un paio di giorni fa il tecnico dell'installatore mi ha fornito la password del mio impianto da 100 kw in RID accedente al IV CONTOENERGIAora per quanto posso avere capito i pagamenti effettuati dal GSE sono su consumi stimati, in quanto la colonna Conguaglio riporta la lettera N, giusto?La domanda è la seguente: anche i kw del rid sono stimati o sono proprio effettivi? vi chiedo questo perchè a febbraio mi hanno caricato in rid 5500 kw mentre in realtà leggendo il contatore ne ha fatti più di 7000. Come posso comunicargli l'errore?GRAZIE

  • #2
    KW teleletti

    Ciao, io ho un'impianto attivo da maggio 2012, da quanto letto nei forum e dalla mia esperienza sembra una prassi abbastanza comune dell'ENEL di inviare teleletture inferiori a quelle effettive mentre per la potenza prelevata no !
    Dopo svariate telefonate all'enel ho capito che non è possibile contattare direttamente chi si occupa delle teleletture, occorre inviare un fax al 800.046.674 con le letture effettive, io ho inviato il tuttto ieri vediamo come va a finire, la mia pratica rid è ferma da 90gg risulata inviata, 20 gg fa ho inviato una mail di sollecito, vediamo. Possiamo fare qualcosa tutti insieme per fermare questa prassi di teleleggere letture inferiori? E quello che mi chiedo è se uno non se ne accorge o non ci fa caso come è possibile poi risalire ai mesi precedenti? si rischia di perdere i soldi? Fatemi sapere cosa ne pensate.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao prezio75.
      Ho l'impianto connesso dal 2010 e fortunatamente Enel è stata sempre puntuale e precisa con le letture. Io per sicurezza ogni mese mi annoto le letture sul contatore. Purtroppo dipende anche dalla zona di appartenenza e dalla buona volontà dei tecnici Enel.
      Lavoro per una ditta che fortunatamente ha realizzato diversi impianti, e anche noi/i nostri clienti siamo/sono incappati in quello che è capitato a te e poi hanno risolto facendo le tue mosse; purtroppo ci vuole un pò di pazienza.
      Buona fortuna e spero che tu risolva a breve.
      La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

      Commenta


      • #4
        Per il CE è semplice: pagamento letture stimate, poi, alla comunicazione delle letture reali da parte di Enel arrivano i conguagli e tutto si allinea.

        Per il RID la domanda è: se viene richiesto di accettare e di fare l'auto fatturazione mensile in base ad un quantitativo di kwh inferiore alla produzione e cessione effettiva, si deve accettare poi arriva un conguaglio o è meglio contestare ma poi si bloccano i pagamenti?

        Grazie.

        Commenta


        • #5
          Qualcuno ha esperienza sulla domanda precedente riguardante il RID?
          Grazie.

          Commenta


          • #6
            Non conviene mai contestare le misure errate. Io ha fatto erroneamente una contestazione a marzo, poi Enel ha conguagliato la lettura a maggio e nonostatnte infinite mail al GSE ancora non riesco a fatturare la cessione di marzo. Hanno dei tempi infiniti per risolvere i problemi. Speriamo...
            -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
            -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
            -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
            -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

            Commenta


            • #7
              In teoria con il susseguirsi delle letture il conguaglio di una errata lettura si sistema alla successiva fatturazione ( quindi il mese dopo )....
              Il discorso diverso è se la lettura iniziale ( su contatore di scambio non azzerato ) è errata.
              Questo è capitato nel mio impianto, in cui già avevo il contatore bidirezionale, che è stato riprogrammato da ENEL.
              Pertanto ho contestato la prima lettura ed accettato le successive. Ho dovuto attendere più di 2 mesi, ma poi il GSE ha fatto le verifiche ed accettato i dati reali
              2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
              Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
              14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
              Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

              Commenta


              • #8
                Ciao Rob 77

                La mia situazione è questa:
                dall'allaccio, luglio 2011, non mi è stato pagato il RID (cessione totale) mentre da gennaio 2012 le misure sono state giuste e i pagamenti regolari ogni mese.
                Dopo varie mail e telefonate fino a luglio 2012, sono andato personalmente da Enel, che ha costatato il ritardo e ha trasmesso al GSE per il pagamento le misure completamente sbagliate ed in difetto di circa 2000 kwh, cumulate da luglio a novembre.
                Prima di accettare la fattura RID del GSE cumulativa luglio-novembre, sono tornato da Enel e ho fatto presente che le letture erano sbagliate ed erano fino a novembre.
                Con l'occasione, anche se sbagliate, ho fatto controllare e correggere su dicembre mancante, i 2000 kwh che mancavano.
                Mi hanno detto che avrebbero provveduto a correggere e conguagliare il tutto su dicembre 2011.
                Intanto potevo accettare tranquillamente la proposta di fattura da luglio a novembre anche se con misure sballate.
                Cosi ho fatto.
                Quando però il GSE mi ha fatturato dicembre, il conguaglio delle misure accertate che Enel mi aveva promesso non era stato fatto.
                Pensando che la contestazione avrebbe bloccato i pagamenti, cosa che non mi potrei permettere, ho accettato anche dicembre 2011 con misure sbagliate.
                La domanda quindi è: posso sperare che quei 2000 kwh mancanti mi vengano pagati in un secondo momento?
                Oppure, avendo accettato il mese di dicembre 2011 con quelle misure inesatte, me li posso scordare?

                PS. Il contatore era nuovo ed è partito con 4 kwh iniziali, rilevati anche da Enel.

                Grazie per la risposta.
                Ultima modifica di mietto; 08-08-2012, 01:52.

                Commenta


                • #9
                  Per esperienza personale, la contestazione blocca il pagamento solo del mese contestato.
                  Penso che tu abbia fatto bene ad andare da ENEL..... però il responsabile dei pagamenti è sempre il GSE, che si basa sulle letture inviate da ENEL.
                  Era giusto informare il GSE ( con la contestazione ) che le letture erano errate.

                  Ma le letture errate, a quali mesi si riferiscono ?
                  2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                  Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                  14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                  Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Rob77.

                    I mesi con letture sballate erano tutti da luglio (allaccio) a novembre. Poi, inviate da Enel in un secondo momento, anche dicembre 2011.

                    Enel mi ha detto che non avrebbero corretto tutti i mesi, ma avrebbero conguagliato solo l'ultimo.

                    Il calcolo era semplice: totale produzione a gennaio 2012 (esatto) meno produzione di gennaio 2012 (esatta) = produzione dalla data di

                    allaccio a tutto dicembre 2011.

                    Meno le misure sballate = conguaglio su dicembre 2011.

                    Per questo non ho fatto la contestazione:

                    -mi si sarebbero bloccati tutti i pagamenti (ancora dopo oltre 1 anno di attesa)

                    -mi sono fidato del conteggio corretto e riconosciuto in sede di verifica fatta insieme con Enel e dell'assicurazione che mi avrebbero

                    trasmesso il conguaglio corretto.

                    Ora che faccio? Attendo?

                    Ciao.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X