abbassamento repentino potenza inverter power one cosa può essere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

abbassamento repentino potenza inverter power one cosa può essere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • abbassamento repentino potenza inverter power one cosa può essere?

    salve,

    ho un impianto con inverter power one da 4,2 kw e due stringhe. l'impianto di norma funziona regolarmente con tutti e due i canali indipendenti. ad un certo punto la potenza si azzera e riparte aumentando lentamente (per via della cei 0-21) per riportarsi ai valori pre-guasto. l'inverter non dà segni di errore sul display, non ci sono spie che si accendono e non si sentono nemmeno i relè interni che si attaccano e staccano come quando si avvia l'inverter. ci si accorge che c'è questo problema solo guardando il display e vedendo il calo improvviso della potenza. pensavo che il responsabile fosse l'MPPTscan attivo, ma disabilitato mi dà ancora questo problema. i valori di tensione e corrente delle stringhe sono nella norma ovviamente quando cala la potenza si abbassano anche i valori di tensione e corrente. l'unica cosa che noto dopo il verificarsi del problema è che la tensione di rete va subito a 230v mentre la corrente riparte da 0 fino a portarsi al valore preguasto non so se questo è normale.

    avete delle spiegazioni al riguardo oppure l'inverter è guasto?

  • #2
    io avrei detto mppt scan...ma se non è quello e tutto il resto è nella norma non mi viene in mente nulla...
    6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
    9.670 kWh nel 2013
    (1611 kWh/kWp)
    9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da orlandomagic Visualizza il messaggio
      ...ovviamente quando cala la potenza si abbassano anche i valori di tensione e corrente. ...l'unica cosa che noto dopo il verificarsi del problema è che la tensione di rete va subito a 230v mentre la corrente riparte da 0 fino a portarsi al valore preguasto non so se questo è normale.
      1) no, non ci siamo, se diminuisce il prelievo per "colpa" dell'inverter, ti dovresti aspettare una diminuizione della corrente di stringa e un DECISO innalzamento della tensione di stringa, considerando che tipicamente Voc= 37V e Vnoct= ( circa) a 29V la tensione deve aumentare di un buon 25% e oltre.

      2) la 230V dice poco, se l'impianto è ben fatto ( dimensionamento adeguato dei fili e collegamenti corti, nonchè linea enel buona l'incremento è di pochi volt.

      Nel mio caso, ad esempio, con 25A in immissione (5,75kW) la tensione Vac sale solo di 3,5V rispetto al valore nominale di rete in assenza di produzione.

      Se ciò non accade controllerei con un multimetro le tensioni durante il transitorio (se sai come fare) e contatterei il fornitore se nel momento in cui la produzione crolla vanno anche giù tensioni e correnti di stringa.

      con quale frequenza accade? in occasioni di quali momenti della giornata?
      Fotovoltaico 5,75kWp - 25 moduli Solarwatt 230 Wp - P.O. Aurora PVI 6.0
      Tilt 18°, orientamento 53° SO.
      PRODUZIONE 2012 - 8150kWh (1417 kWh/kWp)
      PRODUZIONE 2013 - 7513kWh (1306 kWh/kwp)

      Commenta


      • #4
        quindi stai dicendo che il problema potrebbe essere la rete enel?

        potrebbe andare bene un analizzatore di rete?

        Commenta


        • #5
          Salve a tutti. Sono nuovo del forum, ma ho lo stesso identico problema. Con un PVI 6000 TL, interfaccia CEI 0-21, improvvisamente si abbassa la potenza in ingresso alle stringhe sino a 0 per poi ricominciare a produrre lentamente. Inoltre l'inverter mi da qualche noia con l'allarme W003, anche se non in concomitanza del precedente fenomeno. Secondo voi deve essere per forza un problema di rete? Non esiste altra spiegazione? Sinceramente non mi pare che la tensione sia mai arrivata sopra i 242V.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X