Usare un bollitore con scambiatore fisso senza solare (per ora) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Usare un bollitore con scambiatore fisso senza solare (per ora)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Usare un bollitore con scambiatore fisso senza solare (per ora)

    Ciao tutti, spero che avete voglia di darmi una mano!

    Oggi o preso in consegna un bollitore con scambiatore fisso (ELBI S.P.A. - TERMOIDRAULICA :: DETTAGLI PRODOTTO : BSH - Bollitori vetrificati con scambiatore fisso, per installazioni a parete (100 - 300 litri)) che in futuro intendo integrare in un impianto solare termico a svuotamento per ACS con dei panelli, spero autocostruiti.

    In fondo l'immagine della configurazione del bollitore, Siccome andrà montato sopra il controsoffitto, ho preso la versione BSH 100 (orizzontale):

    Con una resistenza di 1,6 kW dello stesso produttore, speravo di poter riscaldare i 100 litri del serbatoio principale, permettendo poi allo scambiatore interno (0,40 m2 - 3 litri) di riscaldare l'acqua dell'acquedotto per ACS.

    Vorrei tanto evitare lavoro e acquisti inutili, e quindi chiedo il vostro supporto su come proseguire in questa situazione, cioè in assenza di un impianto termosolare a svuotamento esistente.

    Ecco qualche domando e richiesta di commento:


    1. Si può riempire il serbatoio principale di 100 litri (corpo bollitore) senza problemi con del acqua come se fosse quello di un impianto solare a svuotamento, che però non circola e va riscaldato dalla solo resistenza?

    2. In tale caso va messo un vaso di espansione per evitare una pressione troppo elevata?

    3. In quale posizione (vedi allegato) andrebbe messo, punto alto (DN4) o basso (DN3)?

    Il bollitore non ha ne termostato, ne termometro, quindi sono da prendere e presumo da collegare ad una centralina e alla resistenza.


    4. Qualcuno mi può per favore dare consigli sulla scelta e installazione del termostato, termometro e della centralina in previsione di utilizzare il tutto in un impianto ACS solare a svuotamento? Se non almeno dove o come cercare questo tipo di informazione.

    5. Che cosa mi sfugge completamente?



    Vi sono grato della lettura e spero che avete voglia, tempo e modo di rispondere.
    File allegati

  • #2
    Prima cosa un dubbio. Uno scambiatore per ACS istantanea ha bisogno di molta potenza di scambio. Cioe' lo scambiatore deve essere in grado di assorbire una potenza tale a riscaldare l'acqua inizialmente fredda che vi circola.
    Per una serpentina questo dipende dalla lunghezza del tubo, la sua superficie, lo spessore del tubo ed il suo coefficiente termico.
    Ho il dubbio che il tuo bollitore non sia fatto per lavorare in istantanea, cioe' la serpentina non sia fatta per prelevare calore ma per fornirlo. La superficie non e' molta e non sono sicuro che sia rame.
    Potrei sbagliarmi pero', ma e' meglio chiarirlo, altrimenti il prelievo di calore sara' insufficiente, cioe' l'acqua uscirebbe a temperatura significativamente inferiore a quella del liquido nel bollitore.

    1) Si perche' no.
    2) Esattamente, se il serbatoio e' completamente pieno d'acqua scaldandosi l'acqua si espande e genera una pressione che puo' essere eccessiva per la resistenza del bollitore. Non ricordo adesso il rapporto di proporzione canonico tra volume del bollitore e del vaso di espansione. Meglio mettere anche una valvola di sicurezza, tarata ad una pressione minore di quella di resistenza del bollitore. Un'alternativa sarebbe lasciare un po' d'aria all'interno.
    3) Visto che il liquido del bollitore non circola non e' importante. Se invece ti riferisci all'utilizzo come puffer per solare a svuotamento ci sono altri problemi. Stesso discorso per gli ingressi della serpentina, visto che comunque la serpentina va' su e giu'.
    4) Immagino tu ti riferisca agli elementi necessari all'uso come bollitore elettrico, immagino siano standard e tel i puo' suggerire il costruttore.

    5) Gli impianti a svuotamento che conosco meglio sono a pressione atmosferica ed il tuo bollitore non e' molto adatto a questo uso, anche se sarebbe possibile. Si puo' anche utilizzare un bollitore in pressione, ma dovra' comunque ospitare una quantita d'aria sufficiente a riempire i pannelli quando si svuotano.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      1 e 2 lo puoi riempire con quello che vuoi, se lo lasci a vaso aperto (cioè se aperto all'atmosfera)
      una pompa dovrà avere la prevalenza necessaria a superare il dislivello tra il pelo dell'acqua del tuo accumulo e il punto piu alto del pannello solare. se il dislivello è superiori a 4 mt metri probabilmente dovrai usare due circolatori in serie, come fa rotex. oppure un unico grosso e antieconomico circolatore piu potente.
      Se invece lo tappi realizzi un impianto in pressione, servirà un vaso di espansione correttamente dimensionato. Avrai il vantaggio di non dovere rabboccare l'acqua, l'acqua non si ossigena e ossida meno i materiali, ma sopratutto il circolatore non dovrà vincere il dislivello ma solo la perdita di carico del circuito : tradotto basta meno energia elettrica e un piccolo circolatore economico per fare circolare l'acqua nei pannelli.

      3 se ti riferisci al vaso di espansione lo puoi attaccare dove vuoi, delle due meglio sopra.

      4 meglio prendenre una resistenza con il termostato. Oppure installa un semplice pozzetto di 1/2” e un normale termostato, collegato in serie alla resistenza. Servirà da limitatore di massima temp
      prendi una normale centralina differenziale per pilotare la pompa dei pannelli

      5 che l'acqua fredda verrà riscaldata in modo insufficente.
      Se l'accumulo è a 50°c , ad esempio, con quella superfice di scambio avrai acqua calda a temperature sempre inferiori e variabili a secondo della portata che tiri. Traduco:
      se tiri un filo d'acqua forse sarà calda. Se ne tiri di piu sarà tiepida.
      Inoltre l'acqua sarà gialla, perchè l'interno della serpentina non è trattato, è quello che elegantemente viene detto “acciaio al carbono” cioè ferro che arruginisce, e colora l'acqua che esce dal tuo rubinetto.


      ciao
      ps: utilizza quel bollitore da bollitore con un semplice circuito chiuso e economico gruppo di pompaggio monovia gia pronto. il pannello solare autocostruito è fichissimo e mi piace da morire. e funziona meglio di come tanti pensano.
      Ultima modifica di T-1000; 12-10-2012, 19:33.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X