Integrato innovativo e superficie copertura da adeguare trasmittanza da adeguare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrato innovativo e superficie copertura da adeguare trasmittanza da adeguare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Integrato innovativo e superficie copertura da adeguare trasmittanza da adeguare

    Ammesso che sia corretta l'interpretazione del GSE che si tratti di manutenzione straordinaria l'installazione di un integrato innovativo, in base al loro richiamato DPR 59/09 art. 4 comma 4, avete capito qual'è la superficie di tetto la cui trasmittanza deve essere adeguata?
    1. quella dei pannelli;
    2. quella della falda occupata parzialmente dai pannelli;
    3. l'intero tetto

    Il DPR parla di rifacimento del tetto o dell'impermeabilizzazione delle coperture. Interpreto che si applica se rifaccio per intero il tetto o la copertura, quindi rapportato al fotovoltaico, se i pannelli occupano l'intera copertura.

    Ho interpellato un paio di comuni e secondo loro il DPR si applica solo se rifaccio la struttura della copertura cosa che anche un integrato innovativo non comporta. Per loro è manutenzione ordinaria.

    Naturalmente l'ho chiesto al GSE ma nessuna risposta. Che ne pensate?

  • #2
    Personalmente, l'elemento edilizio sostituito dall'integrato innovativo è una parte della copertura.
    Ma la verifica della trasmittanza termica non ha molto senso farla su una parte di copertura, temo che si debba verificare i limiti di trasmittanza di tutta la copertura, e se necessario, re-isolarla comlpetamente per farla rientrare nei limiti del DPR.

    Proprio per questo particolare problema io ho quasi rinunciato a proporre impianti integrati innovativi da più di un mese...
    E se nemmeno il GSE sa dare risposte certe, figuriamoci le migliaia di comuni con cui dovremmo interfacciarci...

    Commenta


    • #3
      Per curiosità questo è quello che avevo detto al Comune.
      Chiedevo in relazione al nuovo conto energia fotovoltaico (V°) in quanto nel caso di impianto integrato innovativo, e cioè con pannelli integrati nel tetto che svolgono le stesse funzioni dell'elemento di tetto che vanno a sostituire (tenuta termica+acqua), il GSE sostiene che si tratta di manutenzione straordinaria, quindi richiede che l'isolamento del tetto (esistente) venga allineato alla normativa attuale per quanto alle trasmittanze. Tenga presente che la posa dei pannelli implica la rimozione delle tegole nell'area interessata, la posa di un sistema di aggancio sulla soletta del tetto, senza opere murarie di sorta, l'aggancio dei pannelli, il raccordo del perimetro dell'area pannelli con le tegole rimaste tramite converse. Tutti i tecnici sono perplessi in quanto non si riesce a capire se sia cosa dovuta, se si debba allineare la trasmittanza della zona interessata dai pannelli, di tutta la falda interessata dai pannelli o dell'intero tetto. A tutti sembra comunque che il GSE stia travalicando le sue competenze.

      Saluti
      E questa la risposta del Comune
      Concordo con gli altri tecnici. Dal punto di vista edilizio non è assolutamente così. Tanto più che il D.Lgs. 115/08 ha espressamente detto (modificando la norma) ha definito come manutenzione ordinaria i pannelli integrati che non modificano la sagoma.

      In più il D.Lgs 192/05 (e il relativo DPR 59/09) viene applicato se effettivamente si agisce sugli elementi dell'involucro che concorrono al risparmio energetico. Insomma se ci si mette mano è giusto raggiungere certe prestazioni, ma nel caso vostro questo non succede. Dal punto di vista termico i coppi non vengono neanche considerati per il calcolo della trasmittanza. Di fatto con coppi o con pannelli l'involucro non cambia.

      E' impensabile che per mettere dei pannelli voi dobbiate rifare tutto il tetto.

      E concordo sul fatto che travalica le sue competenze in quanto la definizione di manutenzione straordinaria o altro sta solo alle fonti normative, non ad un ente.

      Saluti

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da kcpi0028 Visualizza il messaggio
        Per curiosità questo è quello che avevo detto al Comune.
        ...
        E questa la risposta del Comune
        ...
        Per curiosità e completezza di informazione: che Comune?
        Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
        2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
        Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
        http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X