Polo 1.2 TDI del 2011 va a biodiesel (sempre nel giardino di casa) - EnergeticAmbiente.it

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Polo 1.2 TDI del 2011 va a biodiesel (sempre nel giardino di casa)

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  • Polo 1.2 TDI del 2011 va a biodiesel (sempre nel giardino di casa)

    Salve a tutti

    ora che ho finito di costruire il reattore 2.0 solo per alimentare la mia stufa a kerosene, ho deciso di comprare un auto, anche per problemi di studio, avrei intenzione di comprare una VW polo 1.2 TDI. Secondo voi questa auto può andare a biodiesel? Qualcuno ce l'ha?
    Mi viene il dubbio che il dpf potrebbe dare problemi.
    Inoltre, se quest'auto non va bene, potrete indicarmi una buona auto simile alla polo testata che va biodiesel?

    Grazie e scusatemi per le tante domande.
    Tony995
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    Perche biodiesel?
    La titolazione

  • #2
    Ti sei andoto a scegliere uno dei motori più 'elaborati' della VW... un 3 cilindri, tra l'altro, Euro 5 con filtro antiparticolato.

    Mi viene da dire che se il biodiesel è buono non dovresti correre pericoli, ma visto che la devi comprare, ti consiglierei un buon jtd o TDI o Multijet, motori un poco più 'robusti' e leggermente meno 'spinti', e se puoi con la pompa common rail Bosch. Sul Multijet Fiat dubito che montino Bosch, ma bisognerebbbe informarsi.

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    • #3
      e che auto mi devo comprare?
      io ho bisogno di un auto che faccia i 25/30 km/l sicuri e che mi costi poco di assicurazione (è una 1.2 ed io sono neopatentato). volevo solo sapere se ci metto il 25% di biodiesel su un pieno. la macchina può andare? Poi vorrei man mano anche arrivare a 100%
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      • #4
        Caro amico, se sei disposto a rischiare, fai pure. Se il biodiesel è fatto bene, non dovresti avere problemi.

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        • #5
          Consigliare un commonrail? per di piu un jtd?
          Mha?!
          Questi sono i motori notoriamente meno adatti a qualsiasi conversione!
          1.2 vw non è spinto, anzi è fiacco, ma come ti hanno detto prendere un euro 5, commonrail, con dpf o fap ( come tutti i motori oggi in vendita) è andarsi a cercare rogne. Ciò non toglie che sia probabilmente molto piu affidabile del 1.3 fiat, ma di questo non sono sicuro.
          In ogni caso con buon biodiesel e NIENTE OLIO ci sta che vadano bene uguale, ma meglio roba meno recente e con altre tecnologie per essere piu sicuri.

          Se ti piace la polo cerca dell'utente belinassu, che con il 3 cilindri 1.4tdi sulla POlo ha fatto di tutto con soddisfazione.

          Quindi i punti fermi per avere meno pensieri sono:
          No fap e dpf (anche se vai a gasolio sono fonte di piu problemi che vantaggi)
          No commmonrail se vuoi usare biocarburanti
          Si a gli iniettore pompa (vw seat audi skoda) per biodiesel e poco olio
          Si a pompa rotativa bosch per usare anche l'olio
          Non ci sono garanzie, questo è piu o meno quello che esce dalle esperienze del forum a memoria rimanendo sui motori recenti.
          Altrimenti prendi un iniezione indiretta bosch ma sono piu datati.

          Da possessore di commonrail, pompa rotativa e iniettore pompa ti ribadisco di non usare un commonrail euro 5 con ammenicoli vari per queste cose.
          Ecco le mie aventure!
          Auto a idrogeno HHO fatto in casa
          Seat ad olio di semi
          Biodiesel fatto in casa
          Allevamento alghe per fare biodiesel

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          • #6
            Ciao Fabio,vedo che la poca simpatia per la fiat ti fa dire fregnacce.Tutti i disel veloci oggi sono common rail,anche la wv si è convertita al common rail,(invenzione fiat,ceduta alla bosch)più semplice ed affidabile dell' iniettore-pompa.Non sono un fanatico "fiat",non ne possiedo ma quando le ho avute sono sempre andate egregiamente,soprattutto a livello di motore non devono invidiare nulla ad altri costruttori,(tedeschi compresi)la mia opel corsa con il 1,3 mj fiat ha 160 mk e quasi non ho mai aperto il cofano motore se non per il cambio olio e liquido lavavetri.(bio -gasolio 50-50).Se il bio è di dubbia qualità sicuramente i motori migliori sono i vecchi disel a precamera,che credo non produca più nessuno, poi i motori a iniezione diretta a bassa pressione,seguono i primi common rail,poi,ultimi, i multijet e gli iniettori-pompa, che con gli ugelli degli iniettori piccolissimi e "schizzi" ripetuti il mj, e seccature moltiplicate per x cilindri negli iniettori-pompa(ogni cilindro ha la sua "pompa", nel common-rail c'è nè una sola) sono sicuramente i meno adatti a digerire carburanti scadenti e sicuramente più densi del gasolio (il biodisel anche se ottimo è meno fluido del gasolio)

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            • #7
              i primi common rail
              Esatto. Anche io sono dello stesso parere.

              Pigliati un usato di 5 anni fa e vai sul sicuro. Non ha senso buttarsi sul nuovo, specie in quest'ultimo periodo.
              La Polo li fa i 30 con un litro (versione Blumotion), ed è un'ottima macchina, ma non è un motore da salite, quindi se abiti in collina un po' in alto lascia perdere...è più da autostrade e extraurbano, dove dà il meglio di sé. Poi il biodiesel è compatibile con questi motori, se pensi che nel diesel normale già c'è in piccole percentuali, in Germania è in distribuzione alle pompe normali. Dipende dalla qualità: anche il diesel normale a volte è di cattiva qualità e pianta i motori, è successo una volta che era un po' acido e molti motori si sono piantati.
              Ultima modifica di LightPower; 17-11-2012, 14:09. Motivo: Aggiunti dettagli

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              • #8
                altro piccolo particolare la polo nel tre cilindri non ha la pompa olio lubrificazione ma va per sbattimento cio comporta meno lavaggio del motore dai rsidui di combustione e bene ricordarsi di dimezzare il tempo dei cambi olio ilnbiodiesel cra acidi dalla combustione e incombusti nell olio x cui minore durata, ma nessuno lo dice
                ciao

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                • #9
                  allora, se la vado a comprare in Germania o nella Svizzera italiana me la possono dare compatibile con il biodiesel? se gliela chiedo non dovrebbero dirmi niente, hanno il biodiesel alle pompe quindi dovrebbero vendermela. però non so come importarla, dovrei vedere su internet.
                  Ultima modifica di tony995; 17-11-2012, 23:42.
                  Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
                  Eccolo qua!
                  Perche biodiesel?
                  La titolazione

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                  • #10
                    se la vado a comprare in Germania o nella Svizzera italiana me la possono dare compatibile con il biodiesel?
                    Ma io credo che tutte le VW siano compatibili col biodiesel. Dipende però dalla qualità del biodiesel.

                    Del resto, non è che possiamo stare molto tranquilli: ecco cosa c'è nel diesel che mettiamo normalmente nel serbatoio:

                    Olio di palma, colza, soia, ma non solo: nel Diesel europeo ci sono anche grassi animali ed olii esausti, in una percentuale che varia da paese a paese. Questa la classifica di quelli presi in esame: in Austria la percentuale di biodiesel è del 6,7%, seguono Francia (6,1%), Italia (5,8%), Svezia (5,6%), Germania (5,5%), Olanda (3,4%), Belgio (2,7%), Lussemburgo (2,3%) e Danimarca, dove i biocarburanti nel Diesel sono praticamente assenti, con una percentuale inferiore allo 0,1%. Nella classifica dei Paesi europei l'Italia è dunque terza, con una percentuale variabile di questi componenti "bio" variabile fra il 2,4 e il 7,1 %.

                    COSA METTI NEL SERBATOIO
                    La composizione del Diesel però cambia, e molto, a seconda del Paese. In Europa la colza è la pianta più utilizzata, tranne che in Olanda e in Italia. Il Diesel che finisce nei nostri serbatoi è infatti composto in media da: un 40% di olii esausti (tecnicamente definiti come biocarburanti non convenzionali provenienti da riufiuti vegetali, come l'olio di frittura), un 37% di olio di palma, un 15% di soia, un 5% di grassi animali e da un 3% di colza. In realtà queste percentuali variano, ed anche tanto, a seconda di compagnia petrolifera e posizione geografica: un campione dell'Agip prelevato a Bari contiene il 70% di olio di palma e un 30% di soia, mentre a Roma la quota di biocarburante è composta al 100% da olii esausti. Le analisi di Greenpeace sembrano dunque suggerire che le aziende petrolifere non abbiano una politica geograficamente uniforme per l'utilizzazione dei carburanti di origine vegetale.

                    Fonte: Cosa c'è in un pieno di Diesel?
                    QUI il rapporto di Greenpeace, "Metti (l’estinzione di) un tigre nel motore"

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                    • #11
                      Assolutamente errata l interpretazione , noi facciamo analisi di carburanti e lubrificanti, si riferiscono alle basi con cui e fatto il biodiesel ma nel gasolio in italia per legge nel periodo estivo puo essere inserito fino al 7% poi che il gasolio sia prodotto da basi minerali di recupero, ci sta, essendo un processo di riraffinazione.
                      giorgio

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                      • #12
                        Boh, mi sembra di essere stato abbastanza chiaro. Nel nostro diesel c'è ad oggi un 5,8% di biodiesel, fatto con olii esausti e vari olii vegetali.

                        A me premeva sottolineare che già adesso le normali auto vanno a biodiesel, anche se solo per un 5-7%.

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                        • #13
                          in ogni caso il componente biodiesel (oli vegetali esterificati) aiuta la lubricita' del gasolio infatti avendo tolto lo zolfo e'meno lubrificante x cui non nuoce se ben prodotto

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                          • #14
                            @depuroll: non capisco la frase...è meno lubrificante per cui non nuoce? Ma non dovrebbe essere il contrario?

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                            • #15
                              Originariamente inviato da cecco,9621 Visualizza il messaggio
                              Ciao Fabio,vedo che la poca simpatia per la fiat ti fa dire fregnacce.Tutti i disel veloci oggi sono common rail,anche la wv si è convertita al common rail,(invenzione fiat,ceduta alla bosch).....
                              Ciao cecco, io dico fregnacce? non credo sia il modo di esprimersi su un forum anche avendo posizioni diverse, solo per farti capire che probabilmente hai letto male il mio post dove secondo te affermo che la vw non usa il commonrail, inizia cosi in merito al vw 1.2 e al fiat 1.3.

                              Consigliare un commonrail? per di piu un jtd?
                              Mha?!
                              Questi sono i motori notoriamente meno adatti a qualsiasi conversione!
                              1.2 vw non è spinto, anzi è fiacco, ma come ti hanno detto prendere un euro 5, commonrail....

                              Mi sembra chiaro quindi che per me i motori sono entrambi commonrail, non mi sembra di lodare il motore vw ecc...
                              Tra il vw e il fiat sceglierei il vw almeno perche vw per anni è stata vicina al bio (purtroppo oggi non piu) e fiat mai, anzi fu quella che a quattroruote si fuse in 6000km per l'olio e non credo usi una pompa bosch, insomma se dovessi scegliere fra quei 2 il vw mi da qualche speranza in piu....

                              Consiglio infatti di usare motori con diverso sistema di iniezione, ed è un fatto storico che nell'epoca pre commonrail sia stato il gruppo vw ad avere gli allora motori migliori.
                              Aggi non è piu cosi, non hanno saputo rinnovarsi, e adesso sono costretti a rincorrere chi ha investito di piu.

                              Senza rancori, ciao ciao

                              Ultima modifica di fabio19tdi; 19-11-2012, 14:46.
                              Ecco le mie aventure!
                              Auto a idrogeno HHO fatto in casa
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                              Allevamento alghe per fare biodiesel

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                              • #16
                                Hai ragione , manca la punteggiatura, avendo meno zolfo il gasolio e meno lubrificante, il biodiesel se di buona qualita aiuta a ripristinare la carenza dello zolfo .
                                Ecco
                                Giorgio

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                                • #17
                                  Quoto il bioD a quel che sò lubrifica molto bene.
                                  Ecco le mie aventure!
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                                  • #18
                                    Originariamente inviato da fabio19tdi Visualizza il messaggio
                                    ...
                                    La Fiat ha inventato il commonrail e poi ha SVENDUTO il brevetto alla bosch, erano gli anni di profonda crisi in fiat e aveva bisogno di " realizzare" moneta. Era talmente in crisi che la GM, pur di sganciarsi dall' alleanza , pago' la bellezza di 1 miliardo di dollari di penale proprio alla fiat.
                                    Se fiat ha ceduto il brevetto alla bosch, che pompe pensi adotti nei suoi motori?
                                    Tutte le pompe di alta pressione dei jtd fiat sono bosch, a partire dall' alfa 156 del 1997.
                                    Poi nella prova di quattroruote il motore di quella punto non aveva affatto fuso ma aveva rotto il turbo in due per mancanza di lubrificazione, dovuta all' accumulo di depositi carboniosi nei condotti di lubrificazione dello stesso.
                                    Di fiat si puo' dire tutto, ma in fatto di motori diesel, non sono secondi proprio a nessuno, sia sulla durata che sulla robustezza.
                                    Ma per il resto e' in coda quasi tutte le marche automobilistiche mondiali.
                                    Volevo ricordare per chi non lo sapesse che le pompe di alta pressione dei common rail hanno solo ed esclusivamente la funzione di mandare ad altissima pressione il gasolio in un tubo, non hanno piu' il compito di dosare e mandare il gasolio ai singoli iniettori, questo compito viene assolto dall' elettronica.
                                    Ultima modifica di nll; 22-11-2012, 21:58. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum
                                    tutto

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                                    • #19
                                      Ciao Cecco, la WV si e' convertita al common rail solo perche' con le nuove normative anti inquinamento l' iniettore pompa non garantirebbe un ottimale lavoro al filtro antiparticolato.
                                      Per il resto e' un sistema altrettanto valido, anzi, permette pressioni di 2000 bar, a vantaggio dei consumi e della rumorosita'.
                                      Il common rail e' sicuramente l' invenzione del secolo per quanto riguarda i diesel anche perche' sono molto efficenti e ad un costo abbastanza contenuto.
                                      L' iniettore pompa ( tra l' altro utilizzato anche dal gruppo Fiat dalla Iveco, nei suoi autocarri) anche se altrettanto valido e' piu' complesso e costoso.
                                      Io ho una punto jtd proprio come quella della prova di quattroruote, a livello di motore, sicuramente, e' la macchina migliore che abbia mai avuto. Per tutto il resto lasciamo perdere...
                                      tutto

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                                      • #20
                                        BHO! mi sembra ci sia un po troppa tensione nell'aria, forse perche per iscritto non ci si capisce bene come di persona.
                                        Va b'è con fuso intendevio che si era rotto, scuso l'imprecisione, ho letto quella prova almeno 100 volte e ho il numero di QR a casa. Andavo ad olio in quel periodo immagina te....
                                        Voglio solo ribadire che io non ho nulla contro fiat, a casa ne abbiamo avute molte (anche adesso)

                                        Fiat ha in inventato il cr credo lo sappiano tutti,
                                        Non sapevo che le fiat usassero pompe bosch, infatti prima ho scritto "non credo che la fiat..." le ultime che ho visto mi sembravano delle lucas se non erro...


                                        Resto dell'idea, che se ti prendi una auto piu vecchia e non commonrail per andare a biod è meglio

                                        Per il discorso iniettore pompa (fiat lo usa sulla gamma cursor) io a quel che ne so non viene piu prodotto perche troppo caro e non riesce a gestire tante iniezioni come gli attuali CR, non riuscendo ad essere omologato per le nuove normative.
                                        Nella sua ultima evuluzione piezoelettrica raggiungeva 2200bar, e se leggete sui forum vw chi è passato dal 2.0 140 iniettore pompa al 2.0 140cv commonrail dice che gli sembra meno potente.

                                        Io ad esempio ho un motore ford commonrail nella mia auto, bè devo dire che pur avendo 155cv contro i 90cv della mia vecchia seat ibiza a pompa rotativa non so spiegarmi perche l'auto mi sembra meno pronta e soprattutto priva di coppia ai bassissimi regimi, insomma prima partivo da fermo in salita senza dare gas ora lo devo dare e non poco, come se ci fossero tanti cv ma in un arco ristretto di giri.

                                        Insomma ma qui finisco per fare un analisi dei sitema d'iniezione e vado off topic. hehehe
                                        Ciao ciao
                                        Ultima modifica di fabio19tdi; 20-11-2012, 10:20.
                                        Ecco le mie aventure!
                                        Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                        Seat ad olio di semi
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                                        Allevamento alghe per fare biodiesel

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                                        • #21
                                          Tranquillo fabio19tdi, non c'e' nessuna tensione nell' aria!!
                                          Era solo per puntualizzare che ogni tanto anche fiat fa qualche cosa di buono e il suo 1.9 ne e' la prova.
                                          Come ho scritto in un' altro post, pero', la nostra marca di bandiera ha 1000 altre lacune, che la posiziona fra le ultime case automobilistiche del mondo... ma questo e' un altro discorso.
                                          Tornando in tema biodiesel e common rail, bisogna solo avere il coraggio di provare per vedere se il discorso e' fattibile o meno.
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                                          • #22
                                            Io ho provato con la mia ford commonaril (2.2 155cv) senza filtro antiparticolato ad usare l'olio in bassissime %, dopo anni di utilizzo su seat ibiza 1.9 tdi 90cv pompa rotativa già ai primi litri, combustione poco omogenea e olio motore profumato, con il biodiesel mai provato.
                                            Il biod sul pompa rotativa non sentivo la differenza rispetto al gasolio.
                                            Ecco le mie aventure!
                                            Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                            Seat ad olio di semi
                                            Biodiesel fatto in casa
                                            Allevamento alghe per fare biodiesel

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                                            • #23
                                              Scusa Fabio se ti sei sentito offeso, ma il mio intervento era amichevole (ci mancherebbe altro)

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                                              • #24
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                                                Ecco le mie aventure!
                                                Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                                Seat ad olio di semi
                                                Biodiesel fatto in casa
                                                Allevamento alghe per fare biodiesel

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                                                • #25
                                                  non so se lo sapete ma io adotto il metodo a due fasi e a volte uso anche l'acido solforico per produrre il biodiesel e penso che la qualità del mio bio sia molto alta.
                                                  cmq ho comprato la nuova polo usata del 2010 1.6 TDI 105 CV, 43500 km a 8000€ full optional, il manuale d'uso non l'ho ancora letto per verificare la compatibilità. sono andato da un meccanico (mio cugino) e gli ho chiesto di sperimentare il biodiesel sulla mia auto (lui mi ha assistito durante tutti gli esperimenti, abbiamo già fatto andare una vecchia golf del 93 e una fiat bravo 3 pt 1.9 diesel aspirato con grandissimo successo).
                                                  Mi ha smontato iniettori, pompa gasolio (pulita ma poi dopo non andava e l'ho sostituita), filtro gasolio (poi sostituito) e il serbatoio. mi ha pulito i pezzi ed ho capito che già a 40000 km l'auto aveva riempito un fusto da 15 lt di morchie e residui del gasolio. Sto prendendo in considerazione di mappare la centralina per farla andare al meglio con il biodiesel (mai provato sulle altre macchine). Il serbatoio è stato pulito con glicerina di mia produzione ed è diventato lucido. il tutto mi è costato 100 €.
                                                  Domani me la vado a prendere e ci metto già un mix al 60% di biodiesel e 40% di gasolio e poi vediamo.
                                                  Tony995
                                                  Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
                                                  Eccolo qua!
                                                  Perche biodiesel?
                                                  La titolazione

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                                                  • #26
                                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                    Ciao Tony995, io ho una punto 1.9 jtd e una vecchia campagnola 2500 cc diesel con l'impianto a doppio serbatoio per utilizzare olio di frittura esausto.
                                                    Ma purtroppo il freddo mi impedisce di usare l'olio per ovvi motivi di solidificazione dello stesso, anche dopo averlo tagliato col 40% di gasolio.
                                                    Volevo chiederti una cosa: in che modo usi l'acido solforico per produrre il tuo biodiesel? Segui pari pari il metodo illustrato su Journey to Forever o lo usi in modo diverso?
                                                    La' dicono di utilizzare esclusivamente acido solforico puro al 95% (almeno), perche' quello utilizzato per le batterie dei veicoli e' fatto del 30% di acido e il resto di acqua... tu cosa mi puoi dire?
                                                    Ultima modifica di nll; 31-12-2012, 16:33.
                                                    tutto

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                                                    • #27
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                                                      • #28
                                                        le auto moderne hanno un'etichetta con la specifica del carburante per il corretto funzionamento, su molti libretti di istruzioni si legge chiaramente l'avviso di non usare biodiesel;
                                                        beh io non ho controllato l'etichetta e non so se il vecchio proprietario l'abbia importata dalla germania. cmq me l'ha consegnata oggi alle 18 e ci ho fatto un bel giretto con quel mix, prima ha iniziato a borbottare poi dopo 30 min di giro l'auto non soffriva ed era molto scattante (merito anche del 1.6 che ho anche sulla A3). tra una settimana provo il 100% e mercoledì farò la prova sull'autostrada con il mix un pò variato di %.

                                                        la produzione di carburante implica l'osservanza di decine di norme alcune di natura fiscale
                                                        guarda che se ci fosse una legge che mi permetta di pagare le tasse sul mio biodiesel la pagherei subito. e inoltre il diesel a 1.65 è un furto vero e proprio.

                                                        ti posso dire che la bravo non ha il motore jtd ed è un diesel nativo aspirato. per il gelo dell'olio.
                                                        fai un test metti in barattoli vari mix di olio e gasolio poi in uno metti olio e antigelo e mettilo nel freezer (io lo uso per testare il mio biodiesel) quello che non gela mettilo nel motore.
                                                        il serbatoio dell'olio ha una serpentina di acqua calda del raffreddamento o candelette? con il sistema a due serbatoi bisogna partire con il gasolio aspettare che la temperatura del radiatore sia + di 50° e poi si può attivare l'alimentazione ad olio.

                                                        per l'acido solforico ho un link dove capirai.
                                                        CTI Comitato Termotecnico Italiano

                                                        tony995
                                                        Ultima modifica di nll; 31-12-2012, 23:27. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                        Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
                                                        Eccolo qua!
                                                        Perche biodiesel?
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                                                        • #29
                                                          Il serbatoio dell' olio purtroppo non e' riscaldato: ma il problema non e' il serbatoio perche' lo posso agevolmente togliere e portare a casa davanti ad un termosifone.
                                                          Il problema maggiore sono le tubazioni dove all' interno rimane olio che poi si solidifica all' istante.
                                                          I bidoni purtroppo li tengo in un posto non riscaldato e quindi a priori l' olio e' solido gia' dentro i bidoni...
                                                          Per quanto riguarda l' acido solforico ora ho capito, e' piu' o meno quello che dice journey forever.
                                                          Grazie per la spiegazione
                                                          tutto

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                                                          • #30
                                                            hai il filtro riscaldato?
                                                            cmq devi avere il riscaldamento del serbatoio, fattelo modificare da un meccanico competente. qnd la temperatura del motore arriva a 50° fai avviare l'alimentazione ad olio mettendo un elettrovalvola che porta alla pompa del gasolio.
                                                            Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
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