Scambio sul posto e GSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto e GSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scambio sul posto e GSE

    Buongiorno a tutti, ho questo imipanto fotovoltaico Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2011 | Grafica che, onestamente, mi da non pochi problemi (ma per questo aprirò un tred nella sezione apposita).

    Abbiamo scelto il conto energia (attivato a gennaio 2012) e lo scambio sul posto. Ma come funzionano le due cose? Chi decide, per quando ricevere i pagamenti (conguaglio o semestralmente)?

    Ho ricevuto una mail di avviso di pagamento dove ho diversi N. KWh dove ci sono valori con il meno davanti e valori positivi. Come faccio per controllare?

    Per dire nel periodo di riferimento 04/2012 vedo, nell'avviso di pagamento, segnato un -792. Se io controllo, attraverso il SolarLog quanto ho prodotto in quel periodo, vedo che ho prodotto 683,83.

    A settembre, nel rapporto di pagamento, indicano 745 quando SolarLog mi indica che ho prodotto 759. Se effettivamente ho prodotto di più, come faccio a comunicare la discrepanza (sui 20 anni sono soldi!).

    Ad agosto ho due valori: 1112 e -936. Io ho prodotto 1113. Come interpreto questi dati?
    Il mio impianto

  • #2
    Molti valori sono "stime", che vengono poi corrette (valori negativi e altri positivo) quando il GSE riceve la produzione reale di quel mese, frutto della lettura del gestore di rete (tipicamente ENEL).
    Se confronti la produzione mensile indicata dall'inverter, dal Solarlog e dal misuratore ENEL troverai 3 valori leggermente diversi. Ció che conta é il misuratore ENEL, quindi usa quello per fare i confronti.
    Se ritieni di avere molto credito con il GSE scrivigli, ma ti consiglio di dargli prima tempo, probabilmente le cose si aggiusteranno da sole quando il GSE riceverá le misure reali dal gestore di rete.
    ciao
    Giorgio
    Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per l'informazione. Terrò sotto controllo il contatore ENEL quindi.

      Questo "Avviso di pagamento incentivo fotovoltai<wbr>co" è quindi il contributo GSE e non il contributo relativo allo scambio sul posto giusto? Questi come viene misurato/pagato?
      Il mio impianto

      Commenta


      • #4
        Fai sempre riferimento al contatore Enel, tutto il resto dei misuratori al di fuori di esso, è solo per tua diciamo curiosità/informazione personale.
        Ti conviene attendere vedi, te lo dico per esperienza personale e di amici.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X