lettera di un Progettista a Babbo Natale x il 2013 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lettera di un Progettista a Babbo Natale x il 2013

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lettera di un Progettista a Babbo Natale x il 2013

    Caro Babbo Natale,

    ricordati di portare per il 2013:

    1) gli attestati del laboratorio accreditato che serviranno per connettere tutti gli inverter dal 2013, come da AEEG 84
    2) La lista degli enti accreditati per lo smaltimento dei moduli, con i requisiti del 5 CE, e fa che quello a cui mi sono registrato, dovendo re-inviare i file csv di OGNI singolo impianto da me installato, ci sia in quella lista.
    3) Fa che abbia la forza di resistere alle lamentele dei miei clienti, per tutte le richieste di integrazione che arriveranno, perchè il GSE ha deciso che sulle factory inspection degli inverter (almeno di quelle dei due più importanti marchi in Italia) mancavano due asterischi e NON andavano bene ( almeno fino al 21 Novembre). E anche dopo per tutte le integrazioni che arriveranno per il certificato dei moduli che non andava bene ( fino a che qualcuno non mi ha fatto notare la definizione di Produttore - che ovviamente contraddice il buon senso- sulle linee guida IV CE par 4.6.2)
    4) dammi la forza, il 14 Febbraio 2014, di non arrabbiarmi perchè entrerà in vigore, per la seconda volta, e senza un regolamento (almeno per adesso),una direttiva sullo smaltimento dei moduli, la direttiva RAEE, che si applicherà, come da 82-25v2 pag7, dal 13 Agosto 2012.

    Ti ringrazio quindi ,per tutti quegli operatori del GSE, assunti quando le pratiche erano tante, che non verranno licenziate perchè passeranno il 2013 a chiedere INUTILI integrazioni burocratiche, che di NULLA spostano la qualità dell'impianto installato al cliente.

    Rinuncio a chiederti un pò di incentivi in più, perchè, come scritto sul Piano Energetico Nazionale, son già sicuro che un sesto conto energia non lo vedremo mai, ma almeno un chiarimento sulle detrazioni fiscali, ce lo potresti portare.

    Ti assicuro, Babbo Natale, che scrivere questa lettera a te, mi è sembrato molto più sensato e reale, di tutte le integrazioni che dovrò fare.

    Sperando di aver fatto un utile riassunto per tutti i miei colleghi, vi auguro BUON NATALE!
    (per il felice anno nuovo, è meglio lasciar perdere...)

  • #2
    Hai dimenticato di chiedere che la CEI 016 (che entrerà in vigore al 1° Gennaio), preveda che gli inverter possano avere un periodo di transizione di almeno 12 mesi, altrimenti, per tutto l'anno 2013 non si allaccerà in MT nemmeno un impianto.
    Alla faccia della grid-parity.

    PS: ho paura che di attestati di laboratorio accreditato per la connessione dopo il 1° gennaio ne vedremo pochissimi.
    Siamo al 17 Dicembre, mancano solo cinque giorni lavorativi alla fine dell'anno e di inverter certificati CEI 021 sotto i 12KW ce ne sono pochissimi. Praticamente solo AROS e qualche altro. Dispositivi conformi alla Norma CEI 0-21 - Anie Federazione

    Commenta


    • #3
      Ciao robbelli,
      secondo me il tuo post sarebbe da incorniciare....
      Comunque cerchiamo di andare avanti con ottimismo perchè chi si scoraggia è perduto.

      Commenta


      • #4
        Per favore Babbo Natale... rispondi prima del 30 marzo 2013 perchè visto che non trovo le interfacce adeguate alla A.70 dopo tale data sarò con l'impianto staccato e non riuscirò più a leggere le email....

        Grazie!!!

        Commenta


        • #5
          robelli............

          ho dovuto stampare la tua lettera, TROPPO BELLA!!!!!!!!!!!!!!!

          TANTI AUGURI DI BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COLLEGHI IL PROSSIMO ANNO SARA' DURA CON I NOSTRI COLLEGHI DEL GSE
          Impianto fotovoltaico da 2,76 kWp - Pannelli Solaworld 230 POLY - inverter Aurora PVI 3.0 OUTD - Azimut 23° - Tilt 0

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X