Regime incentivante centrale idroelettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regime incentivante centrale idroelettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regime incentivante centrale idroelettrica

    Buonasera a tutti.
    Come detto già nelle presentazione complimenti a tutti i professionisti e non, che cono costanza e pazienza rispondono puntualmente ai dubbi e domande poste.

    Ho un dubbio riguardante il regime incentivante di un impianto idroelettrico.

    Tale dubbio nasce dal fatto che mi è stata proposta una piccola centrale idroelettrica già funzionante ed incentivata con il meccanismo dei certificati verdi.
    Oltre alla vendita verrebbe proposto un revamping (molto costoso per installazione di tecnologia differente) che porterebbe al raddoppio dei kW prodotti.

    Ora, stante che mi hanno detto che per non dover iscrivere a registro l'impianto la potenza deve essere massimo di 60 kW (vero?, a me pareva 100) è possibile secondo voi iscrivere l'impianto nel medesimo stato di fatto, abbandonando i certificati verdi e cercando di prendere la tariffa GSE relativa?

    O il revamping è conditio sine qua non, per poi cercare di iscrivere l'impianto in posizione utile nel registro?

    Perchè cosi com'è l'impianto rende poco, ma non vorrei imbarcarmi in operazioni che raddoppierebbero l'esposizione finanziaria iniziale per poi trovarmi che l'impianto non riesce a rientrare in graduatoria per i contributi.

    Grazie a tutti per le risposte!


    Federico

  • #2
    Per rispondere con precisione dovrei rileggermi il decreto (ti invito a farlo se sei interessato), ma nel caso di ripotenziamento l'incentivazione dovrebbe essere solo sulla maggior produzione e non su tutta.
    E capitato anche a me che i venditori vendono anche le potenzialità da realizzare, ma se sono redditizie perchè non le fanno loro?
    Lascio a te le conclusioni
    Un augurio
    Spes

    Commenta


    • #3
      Spes grazie per la veloce risposta.
      Io ho letto il decreto, hai ragione quando affermi che l'incentivo viene riconosciuto solo per la quota "in più" prodotta rispetto allo stato precedente il revamping.
      Tuttavia non trovo risposta ai miei quesiti principali:

      1) posso per un impianto esistente ed incentivato con Certificati Verdi fare domanda per i contributi GSE?


      2) in caso il revamping fosse condizione necessaria per ottenere i contributi GSE (anche se solo sulla parte "aggiuntiva" di produzione elettrica e non su tutto), qual'è l'intervento tecnico minimo eseguibile?


      Quello che più mi spaventa è dover affrontare un eventuale spesa ingente per un revamping importante (che raddoppierebbe la potenza prodotta) senza avere la certezza dell'accesso alle tariffe incentivanti. O il meccanismo del registro è uguale a quello del fotovoltaico?



      Grazie ancora.



      Federico

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X