Impianti produzione pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianti produzione pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianti produzione pellet

    Ciao a tutti, premetto che non mi interessa assolutamente fare pubblicità o vendere alcunche'; ieri mi sono imbattuto in questo macchinario per produrre il pellet: (www.youtube.com/watch?v=pbv75VaEJDI); che ne pensate?
    Se qualcuno lo ha già visto e sa quanto costa sarei felice se me lo facesse sapere.
    L'idea che puoi riciclare la legna di scarto delle potature e similari non vi sembra ottima?
    Ho cercato in giro ma non ne ho viste altre di macchine del genere mentre ho visto invece una miriade di piccole presse (molte anche autocostruite) per il pellet partendo però dalla segatura già fatta.
    Mi piacerebbe avere le vostre opinioni al riguardo, anche sul fatto che non ci siano disponibili piccoli impianti di questo tipo ad uso domestico pensati unicamente per questo uso.
    Grazie a tutti.
    Alessandro.
    Ultima modifica di Zanna91; 21-02-2013, 20:51.

  • #2
    Resto sempre perplesso da questo tipo di soluzioni, il filmato mostra l'utilizzo di rami verdi

    Bisogna capire quanti Kg di pellet produce in un'ora, il consumo di energia elettrica e la resa termica del pellet prodotto. A questo andrebbe aggiunto costo, manutenzione e durata del macchinario.

    Potrei pure sbagliarmi ma a conti fatti credo che l'equazione sia in perdita.

    Supponendo di riuscire a produrre materiale da 3.5 Kwh / Kg ed un rendimento in caldaia di 0,85 si ha una resa termica pari a 3 Kwh / kg. Considerando il costo del metano circa 1/3 rispetto a quello elettrico (un po in eccesso ma semplifica il tutto) la macchina deve produrre circa 3 Kg ora per andare a pari con la sola energia elettrica consumata (3Kwh).

    A questo aggiungi ammortamento della macchina e dei pezzi di ricambio. Supponendo che la materia prima sia gratis ovviamente.

    Commenta


    • #3
      Ciao, se non ho letto male credo che produca 100kg di pellet ora ma non sono sicuro; la cosa interessante secondo me è che puoi riciclare tutta la legna inutilizzata o di recupero che trovi. Probabilmente la resa termica del pellet sarà inferiore rispetto ad un pellet "normale" (metto tra virgolette perchè bisogna poi vedere come lo fanno quello normale...) ma essendo il prodotto iniziale a costo quasi zero forse vale la pena...
      Hai ragione comunque per i costi e l'ammortamento della macchina, ricambi ecc.. si tratterebbe di capire esattamente i costi. Per quello chiedevo se qualcuno aveva altre informazioni al riguardo.

      Commenta


      • #4
        Bellissima

        Commenta


        • #5
          Sembra un po' troppo "bella" per essere vera... dal cippato (o addirittura pezzi di legna) al pellet con 4kw... il prezzo è altino (12500+iva), però se consideriamo che il sovrapprezzo per una caldaia a cippato rispetto ad una a pellet (di tipo austriaco) si aggira su cifre non molto diverse, potrebbe valere la pena di produrre pellet anche in quantitativi relativamente picccoli (ci si mette in 2 o 3, o da soli se si hanno più caldaie a pellet da far andare...) e si paga il pellet come il cippato... bisognerebbe capire se poi nella pratica funzia la macchina e funzia anche il pellet prodotto.

          Commenta


          • #6
            Ho visto il sito del produttore ed effettivamente il costo è altino (questa del filmato non la fanno più, ora ce ne sono altri 3 modelli) ; per uno da solo è secondo me è troppo... però come dicevi tu essendo in tanti... ci si potrebbe ragionare su.
            Considerando che la normale legna da ardere la si trova dai 10 / 11 euro al quintale in su, il pellet alla fine verrebbe a costare poco di più considerando le spese di gestione ma comunque sempre molto meno di quello che si trova in giro; si potrebbero anche utilizzare gli scarti delle lavorazioni delle falegnamerie che sicuramente costeranno molto meno della normale legna da ardere..
            Questa macchina sembra che macini un po di tutto quindi anche se la qualità del prodotto finito risultasse un poco inferiore rispetto ad un pellet "da corsa", il costo finale molto più basso potrebbe giustificare la spesa della macchina. Secondo me forse si dovrebbe essere almeno in una decina o anche di più e possibilmente, per motivi di spese di trasporto, non lontanissimi (io sto in provincia di Ravenna).
            Sulla qualità che si può ottenere non saprei ma dal sito si vede che hanno rivenditori in tantissimi paesi del mondo quindi dovrebbero essere buone macchine.
            La cosa comunque secondo me è molto interessante e potrebbe avere sviluppi....vediamo se ci sono altri commenti o idee al riguardo. Forse i veterani della materia potranno consigliare al meglio.

            Aggiungo una domanda: secondo voi i bancali usati o danneggiati possono essere riciclati in questo modo? (ovviamente privati di tutto il metallo, chiodi viti ecc..) Si otterrebbe un pellet decente? Se non sbaglio sono fatti di legno di pino..


            Note di Moderazione: Zanna91
            Regola 3d): Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti.

            Ultima modifica di Zanna91; 22-02-2013, 19:19.

            Commenta


            • #7
              a spanne dovrebbe rendere meno di quanto ipotizzate, cioè 3.5 kwh:



              nel pellet industriale vi è un processo di ESSICATURA, che lo porta al 8/10 % di umidità.

              qui invece si tratta di legna verde, quella che fanno vedere.

              altro conto se uno si essica la legna da se e poi la pellettizza.

              ma se la si vuole usare quale mangia scarti appena prodotti come suggeriscono... il pellet che ne esce... non mi convince... troppo umido.

              50/100 kg ora di produzione danno la macchina con assorbimento elettrico di 7.5Kw....

              comunque non so quanto costi la trifase.... ma la 220 costa 20 centesimi il kwh. ergo in un'ora consuma 1.5 euro di luce. Ma se produce 50 o 100 kg si pellet......... ci si sta economicamente parlando.

              mi lascia solo perplesso l'umidità, come scrivevo...
              Ultima modifica di Zanna91; 22-02-2013, 19:19. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.
              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

              Commenta


              • #8
                risolto il mio dubbio. Nelle FAQ loro stessi scrivono:

                <small>How dry should the material be ?</small>

                The principle rule applies here, the drier the better.Ideally the material should not contain more than 20% residual moisture.Moist material should always be mixed with dry material.
                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X