Impianto Fotovoltaico installato nel 2003 GESTIONE SSP ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto Fotovoltaico installato nel 2003 GESTIONE SSP ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto Fotovoltaico installato nel 2003 GESTIONE SSP ?

    Un saluto a tutti,
    Un mio parente sta acquistando un appartamento dotato di impianto fotovoltaico installato nel 2003 probabilmente i primi impianti a fondo perduto della Regione dove il proprietario doveva versare solo una piccola parte ed il resto.... non si sa bene da chi siano stati erogati....va bhe a parte questo...
    Il vecchio proprietario ai tempi aveva stipulato il contratto con Enel, una sorta di SSP si pensa, ma quando tutta la gestione è passata al GSE, non ha mai attivato lo SSP con loro perchè non erano ben chiari i costi e tutti i condomini per paura di pagare più di servizio che di produzione, hanno lasciato semplicemente l'impianto in funzione sfruttando l'autoconsumo.
    Giustamente il mio parente al suo ingresso vorrebbe attivare lo SSP con il GSE per il suo appartamento visto che sfrutterebbe molto poco l'autoconsumo. Sarebbe fattibile? Io non ci vedo nessun impedimento al riguardo, forse solo l'indicazione delle date di attivazione... attendo consigli da chi si è trovato in questa situazione.

  • #2
    Ciao

    non ho capito........ ma è un impianto "condominiale" o ad uso esclusivo di un appartamento????

    Se è ad uso condominiale sarà collegato ad un contatore di scambio condominiale per l'uso di energia comune (scale, ascensore, luci giardino.....) quindi credo che non si possa attivare lo SSP su un appartamento...... ma solo su quel contatore condominiale.

    Diversamente, se l'impianto è collegato al contatore dell'appartamento che il tuo parente ha comprato, quel contatore deve essere un contatore di scambio e lui può benissimo sottoscrivere con il GSE una convenzione di SSP.

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta e l'impianto è ad uso esclusivo dell'appartamento ed infatti è stato installato un GEM bidirezionale, quando ne prenderà possesso con il codice POD in mano proverò a chiamare ENEL e GSE per poter attivare lo SSP.

      Commenta


      • #4
        Ho un amico che ha un impianto fotovoltaico con il primo CE. A quei tempi esisteva una specie di ssp, ma i conteggi erano fatti in kw di energia. I kw immessi in piu' andavano in cumulo ed erano utilizzabili per i successivi tre anni (costo di cumulo era zero). L' incentivo veniva dato solo sui kw prodotti e consumati. So per certo che non è mai riuscito a modificare il contratto originale con il gse, tanto che ora è costretto in maniera assurda a lascire delle stufette elettriche accese anche in estate, dando un' occhio, ogni tanto, al bilancio dei kw immessi/prelevati.

        Mi pare che oltre al contributo regionale, a quei tempi c'era anche questo sistema di ssp e incentivo.

        Parlo per sentito dire!!, nel senso che non ho mai approfondito piu' di tanto. Anche lui, pur essendo un ex manager in pensione, mi ha confidato che non riesce a capire se ha ben speso quei soldi!!! tanto sono incasinati i conti ..........

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X