Angolo pannello fotovoltaico molto caldo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Angolo pannello fotovoltaico molto caldo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Angolo pannello fotovoltaico molto caldo

    Salve a tutti!
    Da stamattina salendo a controllare il rendimento fotovoltaico ho notato che appoggiando la mano su un pannello, nell'angolo sinistro, é molto più caldo rispetto al resto del pannello.Non si vedono lesioni ne sopra ne sotto.
    Cosa potrebbe essere?E' normale?

    Saluti
    1. Fotovoltaico 5.75 Kwp con 23 Q.CELLS PRO G2 250W-Inverter Aurora Power One 6000 TL-OUTD

  • #2
    Forse avevi ombre sulla stringa in quel momento?
    Da quanto ho potuto capire si riscaldano molto le parti del pannello al sole su una striscia di celle parzialmente ombreggiate. Cioè quelle in ombra sono fredde, mentre le vicine al sole sono caldissime, dato che su quella ministringa delle celle del pannello è intervenuto uno dei tre diodi .......

    Infatti se le celle sono al sole, e non possono scaricare l' energia elettrica a causa del diodo, non resta che scaricarla sotto forma di calore.

    Spero di non aver detto castronerie!

    Commenta


    • #3
      Riflettendoci, hai proprio ragione, infatti ora che il sole é alto la temperatura é uniformata su tutto il pannelo.
      Dannata temperatura, magari a quest'ora in sicilia i pannelli fossero a 25 gradi, produrrei 6 kW continuati
      1. Fotovoltaico 5.75 Kwp con 23 Q.CELLS PRO G2 250W-Inverter Aurora Power One 6000 TL-OUTD

      Commenta


      • #4
        ... dai non ti lamentare che un 30 % in piu' di me lo produci, visto il posto dove vivi.

        Poi quest' anno sono 3 mesi che qui piove.....e pare smetta appena giovedì, chiaramente dopo saranno i 30 gradi previsti a rovinare le produzioni......

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          Cioè quelle in ombra sono fredde, mentre le vicine al sole sono caldissime, dato che su quella ministringa delle celle del pannello è intervenuto uno dei tre diodi .......

          La cella che si scalda è quelle in ombra, non quella al sole, la cella in ombra viene attraversata da una corrente più forte di quella che genererebbe da sola, e fa da strozzatura per l'intero sistema scaldandosi.

          Commenta


          • #6
            La teoria l' avevo letta anch'io ..... ma sono salito sul tetto e con la manina ho provato a "tastare" la temperatura e ti garantisco che le celle piu' calde sono quelle al sole, in serie a quelle in ombra!!!

            Se non mi credi e per caso non hai ombre, prova a coprire un angolo di un pannello per 5 minuti, e poi prova a sentire la temperatura delle celle in ombra (tiepide) e quelle subito sulla stessa stringa e vicine a quelle coperte e vedrai che ti ustioni la mano. Questo succede nella ministringa di 20 celle del pannello con ombre, mentre la temperatura della altre due ministringhe al sole sembra uguale ai pannelli in pieno sole.

            Onestamente immaginavo che con l' intervento del diodo a protezione delle celle in ombra del pannello, tutta l' energia della stringa dovesse passare attraverso le due ministringhe del pannello al sole, e di fatto surriscaldare proprio quelle, invece non si direbbe......

            Chiarisco che le mie sono solo "pratiche impressioni" da prendere con le pinze!!!!!

            Commenta


            • #7
              Personalmente avevo già provato su alcuni impianti e ti posso assicurare che in questo caso la teoria corrisponde alla pratica... almeno nel mio caso.

              Commenta


              • #8
                Ho una canna fumaria che mi fa ombra il pomeriggio su un angolo di un solo pannello su una stringa di 12. La cosa l'ho verificata piu' volte e sono abbastanza sicuro.......

                Ho un 'amico che si è preso una termocamera professionale, e mi ha già promesso che passava da me in una bella giornata di sole per verificare che non ci siano problemi di celle difettose sull'impianto..... così verifichiamo bene come funziona la cosa.

                In piu' ieri ho installato gli ottimizzatori della tigo solo sulle stringhe in ombra, e così posso verificare ancora meglio il loro funzionamento, e sicuramente provero' a simulare delle ombre su quelle senza gli ottimizzatori, per vedere le differenze.

                Appena ho le foto, le posto sul forum.

                Commenta


                • #9
                  Fai la prova oscurando una sola cella di un pannello non in ombra e vedi cosa succede. Può darsi che nel tuo caso i diodi di by-pass stiano by-passando tutto il pannello e quindi si scaldano per effetto del sole solo le celle esposte.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X