Inverter Monofase su line Trifase, Questione Economica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter Monofase su line Trifase, Questione Economica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter Monofase su line Trifase, Questione Economica

    La cosa che non capisco dato che mi hanno proposto di usare un inverter Monofase sulla linea trifase:

    Sono 3 linee + Neutro. Se io immetto potenza 5kw sulla linea L1 (inveter monofase) ed ho un carico di 5kw sulla L2 dato che nn è servita dalla L1 secondo loro la corrente mi viene data dalla rete facendo la sottrazione. Si tratta di autoconsumo? io non credo perchè non è il contatore un mix che gira la mia corrente.

    Il mio dubbio è il seguente: non è che è la corrente che assorbo dalla L2 si tratta come di un acquisto da parte mia nei confronti del fornitore di corrente e pertanto devo pagare le accise, e tasse varie, e gli altri 5kw che invece produco vengono figurati come scambio sul posto?.

    Sui vari schemi che si vedono in giro loro parlano solo di questione "tecnica", che la corrente "magicamente gira" (il che non avviene) dal contatore e viene trasferita sull'altra fase, ma non si parla mai del lato economico, se è a costo 0 per me.

    Nello specifico per capire meglio mi riferisco a questo: http://files.sma.de/dl/1353/SI-HoMan-PL-it-13.pdf
    pagina 28.

    Se fosse tutto così perfetto a costo 0, allora sotto i 6kw non avrebbe senso un inveter trifase si risparmia anche...

  • #2
    Credimi che hanno ragione "loro". Ci sono delle motivazioni tecniche spesso che ti obbligano a mettere un trifase, ed una "regola" di terna che non ti permette di superare i 6 kwp di sbilancio per fase, sia in immissione che in prelievo.

    Se vai sul contatore a leggere la potenza di scambio quando l' impianto monofase immette 5 kw e tu prelevi 5 kw ...leggerai zero !!!

    Quindi il monofase fino a 6 kwp è sempre possibile!

    Commenta


    • #3
      dei 6kw di sbilanciamento di fase ne ero a conoscienza,

      Siccome sto valutando di installare un impianto di 5,88 kw (proprio per non superare i 6kw), e possiedo già una linea trifase da 6kw, l'installatore mi ha proposto di installare inverter monofase da 6kw mentre io ho richiesto un 6kw trifase.

      Entrambi gli inverter sono SMA, e per nostra sfortuna in italia (raramente è un vantaggio) dobbiamo aggiungere interfaccia al SMA trifase giusto per spendere 500€ in piu, anche se tutto sommato mettendola dopo il contatore staccherebbe in caso se manca una fase in entrata o se cè sottotensione o sovratensione e fungerebbe da sicurezza per impianto di casa, da non sottovalutare.

      Commenta


      • #4
        Credevo che l' interfaccia servisse solo sopra i 6 kwp, o con piu' di 3 inverter sopra i 3 kwp. Certo bisogna usare un inverter che c'è l' abbia integrata, e credevo che sma sb5000tl-21 monofase fosse uno di questi. Altrimenti prova con power one....

        Chiedi conferma sul forum a qualche esperto.... prima di firmare!!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X