Sostituzione caldaia con solare CN già presente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia con solare CN già presente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione caldaia con solare CN già presente

    Buongiorno,

    ho appena effettuato la registrazione e dunque, nel salutare tutti gli ospiti del forum, chiedo il vostro aiuto:

    ho da circa un annetto installato un sistema a circolazione naturale con serbatoio da 200 litri (siamo 4 persone), che lavora insieme alla mia oramai stravecchia caldaia Immergas con boiler integrato. Sono abbastanza soddisfatto visto il basso costo dell'impianto e considerando che per diversi mesi l'anno la caldaia non lavora, in quanto per l'ACS ci pensa il solare.

    Orbene, è arrivato il momento di mandare in pensione la mia vecchia caldaia e sto dunque valutando cosa prendere, tenendo in considerazione che dovrà comunque lavorare insieme al mio piccolo impianto solare a CN.

    Che ne pensate della VAILLANT ecoblock plus con miniaccumulo da 20 litri? L'accumulo lo vorrei mantenere perchè eviterei il fastidio delle caldaie istantanee dello spreco di acqua in attesa che riscaldi (problema che avevo nella casa dove abitavo prima, con snervante attesa oltre che spreco di acqua). In più l'accumulo modesto dovrebbe ridurre lo spreco di gas dovuto al fatto che in inverno il gas dovrà mantenermelo alla giusta temperatura.

    Dite che potrebbe lavorare bene con il mio solare CN?

    Alternative interessanti? Pareri?

    Grazie e a buon rendere..

  • #2
    Quella caldaia è di fatto un'istantanea, con montato un accumulo sulla quale la caldaia lavora a "ricircolo" (non c'è una serpentina dentro l'accumulo, ma la caldaia preleva acqua dall'accumulo, la scalda con lo scambiatore "istantaneo" e la ributta dentro).

    Informati su quanto ti costa (è meramente un bidone con un po' di isolante, una pompa e un flussostato, o poco più...). Tra l'altro non ha nemmeno il ritorno per il ricircolo dell'acqua calda. Il vantaggio è che si può praticamente montare da soli se hai la caldaia già montata (stacchi la caldaia, attacchi il "bollitore" al posto della caldaia, attacchi la caldaia sul bollitore).

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta. Ma non ho capito una cosa: se è di fatto un'istantanea (e a parte il montaggio semplificato) qual è il vantaggio nell'avere quel piccolo accumulo?

      Commenta


      • #4
        Che hai un accumulo... penso lo abbiano pensato come aggiunta postuma in quelle situazioni in cui l'istantanea non basta: l'idraulico viene, stacca la caldaia, attacca l'accumulo, riattacca la caldaia davanti all'accumulo e così hai una caldaia con accumulo in 30 minuti...

        La caldaia è fatta per funzionare con uno scambiatore che produce acqua calda istantanea, ma se ci attacchi l'accumulo supplementare invece che scaldare direttamente l'acqua che passa per lo scambiatore la caldaia preleva acqua dall'accumulo e la reimmette più calda nell'accumulo.

        Guardati le istruzioni di montaggio del micro-accumulo, sono molto chiare.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X