ottimizzatori solari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ottimizzatori solari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ottimizzatori solari

    ciao, cercando in rete mi sono imbattuto in aggeggi che vengono definiti "ottimizzatori solari" ed ho visto che anche qui c'era una discussione risalente a circa un anno fa.
    il mio impianto è composto da 9 pannelli a est e 9 pannelli ovest ed inverter power one pvi 4.2
    Il problema è che ad ovest i tre pannelli in basso verso sera (in estate verso le 19.30 ed ora verso le 18) ricevono ombra da alcune piante. Ora vedo che un ottimizzatore costa circa 60euro, ma non ho ben capito come funziona...taglia i 3 pannelli in ombra e fa andare a pieno regime gli altri?
    come sarebbe possibile calcolare anche approssimativamente il guadagno che ne avrei, giusto per capire se la spesa è "necessaria" grazie!

  • #2
    Non tagliano i pannelli in ombra, quello lo fanno già i diodi di bypass, ma gli fanno produrre quel poco che possono, senza penalizzare il resto della stringa.
    Bisognerebbe capire quanto producono quei 3 pannelli alle 19:30 d'estate, o alle 18:00 adesso, quando il sole è oramai basso, e considerare che in altri periodi dell'anno quei pannelli non ci vanno proprio in ombra, visto che fa scuro prima.
    http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

    Commenta


    • #3
      ciao e grazie della risposta! se posso approfittare della tua gentilezza vorrei capire come intervengono questi ottimizzatori sul pannello per fargli produrre quel poco che può fare, e che differenza c'è tra la "penalizzazione che ho senza usarli".bhe per capire quanto producono quei 3 pannelli potrei fare un giro sul tetto e misurarlo. oppure dai grafici di aurora communicator se ne deduce qualcosa? grazie, ciaoooo

      Commenta


      • #4
        una stringa è composta da alcuni pannelli collegati in serie,quando producono i pannelli scorre una corrente
        identica in tutta la stringa,se un pannello và in ombra anche parzialmente mette in crisi la stringa,se non
        bypassa il pannello,che fà l'ottimizzatore adatta la tensione ai capi dell'ottimizzatore per mantenere il flusso
        di corrente costante nei pannelli

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X